Foglio di Comunità – N°5/2014

Bollettino informativo non periodico della Comunità cristiana di base
Distribuzione gratuita — Pinerolo (To), 30/4/2014

|

LE EUCARESTIE

DOMENICA     4 maggio   ore 10

DOMENICA     18 maggio   ore 10

|

GRUPPI BIBLICI

Lunedì 12 e 26 maggio, ore 17.  Ricordiamo che questo nuovo gruppo, nato per esigenze di persone che non possono partecipare alla sera, sarà quindicinale. Per ora si riunisce a casa di Luisa e Memo, per favorire la partecipazione di Luisa; successivamente si incontrerà al FAT

Tutti i martedì   alle ore 21   nei locali del FAT

|

ALTRI APPUNTAMENTI

 ASSEMBLEA DI COMUNITA’: martedì 20 maggio, ore 18,30. La serata proseguirà con cena comunitaria e gruppo biblico alle ore 21. Invitiamo tutti e tutte a partecipare.

GRUPPO RAGAZZI E RAGAZZE: domenica 11 maggio, ore 15, a casa di Angelo Ciracì.

GRUPPO RICERCA: lunedì 12 e 26 maggio, alle ore 21, a casa di Paola Bertozzi ed Elio Tebaldini; stiamo continuando la lettura del libro “Femminismo Islamico. Corano, diritti, riforme” di Renata Pepicelli (Carocci ed). Ricordiamo che il gruppo è sempre aperto alla partecipazione di chiunque lo desideri.

GRUPPO DONNE: giovedì 8 maggio, ore 16, da Luisa.

GRUPPO “ELABORAZIONE DEL LUTTO”: per info Franco P. e Franca R. (388 0664588)

LA SCALA DI GIACOBBE: sabato 17 maggio il  gruppo  organizza una veglia di preghiera in ricordo delle vittime dell’omofobia e della transfobia aperta a tutti e tutte. L’incontro si svolgerà alle ore 17,00 presso la sede dell’Arci di Pinerolo in Stradale Baudenasca 17. L’incontro coincide con l’appuntamento mensile del gruppo: al termine della veglia seguiranno la cena autogestita e la proiezione del film-documentario “Improvvisamente l’inverno scorso” (Italia 2008) di Gustav Hofer e Luca Ragazzi, girato durante la fase di discussione della proposta di legge per le unioni civili, che testimonia la situazione di disagio che le persone omosessuali vivono in Italia.

|

UNA PASQUA SPECIALE…

Quest’anno la nostra Comunità ha celebrato la Pasqua come di consueto il sabato sera, iniziando però con la cena comunitaria, primo momento di condivisione e di festa nel ricordo delle comunità del 1° secolo, quando la cena era unita allo spezzare del pane. Nella bella tavolata abbiamo gustato le “sensibilità gastronomiche” dividendo quanto ciascuno ha portato.

E, seduti e sedute allo stesso tavolo, abbiamo proseguito con l’Eucarestia, spezzando e condividendo il pane, lo stesso che abbiamo mangiato durante la cena, e la Parola. E’ stato bello e stimolante sentire dalle sorelle l’annuncio della Risurrezione, facendo tesoro del testo preparato, a cui è stato unito un messaggio simbolico per tutti i presenti.

Ci siamo sentiti/e uniti/e nella gioia e serenità con le prime comunità dei discepoli e delle discepole che si riconoscevano nella sequela di Gesù ed il pensiero, come ci è stato ricordato nella predicazione, è andato ai due discepoli di Emmaus: “Ed essi si dissero l’un l’altro: ‘Non ci ardeva forse il cuore nel petto mentre conversava con noi lungo il cammino quando ci spiegava le Scritture?” (Luca 24, 32).

|

COLLEGAMENTO NAZIONALE CDB

Sabato 3 e domenica 4 maggio si riunirà a Modena, presso la sede della Comunità di base del Villaggio Artigiano, il comitato di collegamento nazionale delle CdB.

OdG:
1) definizione del tema e delle modalità di svolgimento del XXXV Incontro Nazionale delle CdB previsto per il 6, 7 e 8 dicembre 2014; da stabilire anche il luogo in cui tenerlo.
2) Modalità di partecipazione italiana al 9 Incontro europeo delle comunità cristiane di base a BUIZINGEN (Brussels) 19 settembre – 21 settembre 2014
3) Presenza delle CdB sul Web (sito CdB e Wikipedia)
4) Cammino dei cristiani di base in vista del 50° della conclusione del Concilio Vaticano II: 17 maggio 2014 a Roma assemblea nazionale di gruppi ecclesiali e riviste “Ma io vi dico che”; Roma 13-15 novembre 2015, Assemblea internazionale “Council 50: a future for the People of God”
5) Rinnovo della segreteria tecnica nazionale delle CdB
5) Varie ed eventuali

Per la nostra comunità parteciperanno: Angelo, Beppe, Paolo.

|

COLLEGAMENTO CDB DEL PIEMONTE

Dopo l’incontro regionale del 23 febbraio scorso a Piossasco, il gruppo di collegamento è convocato per giovedì 22 maggio, alle ore 18  a Piossasco o a Torino presso la sede di Opportunanda (la sede precisa non è ancora confermata).

|

MARIA DEL VENTO

Mandiamo un abbraccio affettuoso a Maria, che è tornata finalmente a casa. Lei ricambia sempre i saluti da condividere con tutti e tutte. Speriamo di riaverla presto tra di noi.

|

RELIGIONI IN CRISI? PARLA CON LEI

In quel momento giunsero i suoi discepoli e si meravigliarono che stesse a discorrere con una donna. Nessuno tuttavia gli disse: «Che desideri?», o: «Perché parli con lei?». GV 4,27

“Perchè parli con lei?” è una domanda mancata che i discepoli non hanno saputo fare e che solo lo sguardo libero (sul mondo e sulla bibbia) delle donne ha saputo rimettere al centro di un dialogo tra uomini e donne. Impossibile non partire da qui, dalla meraviglia e dal silenzio dei discepoli alle prese con una difficoltà maschile mai sciolta e ancora presente sia nella sfera privata come in quella pubblica.

Partendo da questa domanda ed elaborando una traccia sul tema, la rete ecclesiale Chiccodisenape di Torino nel 2013 ha dato inizio ad un cammino di riflessione, rivolto a tutte le persone e a tutti i gruppi ecclesiali, sulla questione delle donne nella chiesa.

L’iniziativa si è svolta in collaborazione con il Coordinamento Teologhe Italiane che ha partecipato a vari momenti di dibattito pubblico nella città ed è sfociata in un convegno tenutosi il 29 Marzo 2014 intitolato: “Vai dai miei fratelli. Di’ loro” (Gv. 20,17). Le voci delle donne nella chiesa.

La qualità dell’evento, sia per le cose che sono state scritte e dette che per le relazioni messe in campo, ha mostrato l’efficacia di un dialogo tra uomini e donne che può sfociare in prossimità di quesiti fondamentali per il nostro tempo e riuscire in qualche modo ad illuminarli.

L’attenzione posta sull’osservazione e l’analisi critica del linguaggio e degli immaginari che ci abitano, sedimentati nel tempo, e la ricerca dei nessi esistenti tra la crisi di istituzioni patriarcali, come la chiesa, e la libertà femminile sono nodi cruciali da affrontare per arrivare a un cambiamento simbolico e fanno parte di quelle domande che vengono al mondo solo se si fa loro lo spazio necessario, aprendo varchi di libertà tra dogmi, stereotipi e visioni della realtà che co-stringono in spazi e orizzonti ristretti.

I versetti tratti dal vangelo di Giovanni contengono il fulcro di un’intuizione che si fa avanti, nel nostro tempo, in più luoghi e in diversi contesti dove donne e uomini, a partire dalla loro differenza sessuale e specificità, tentano di dialogare per trovare modi nuovi di stare in relazione.

Di sicuro, per molti uomini persistono la fatica e il disagio di parlare con “lei” e di appassionarsi agli argomenti di questo parlare, perchè quando “lei” parla con autorità e libertà si sovvertono i cardini di un ordine simbolico che volutamente non l’aveva prevista e che è riluttante ad accoglierla e a lasciarsi modificare.

Questo non toglie che “lei” abbia parlato e parli comunque con autorità e che il suo nominare il mondo e dargli misura da un punto di vista differente abbia portato e porti, in ogni caso, cambiamenti radicali che, però, senza la sua voce è impossibile comprendere.

Non è quindi un parlare su di “lei” o per “lei”, bensì proprio con “lei”, pena l’impossibilità di comprendere dove siamo e chi stiamo diventando.

Si tratta di questioni radicali che, ben oltre qualsiasi questionario sulla famiglia, vanno al cuore di un cambiamento di civiltà irreversibilmente in atto, che chiede di rendere visibile e dicibile il conflitto esistente tra i due sessi e trovare modi e parole per guadagnare una relazione tra uomini e donne generativa di umanità nuova.

Succede già come nella rete del Chiccodisenape, nelle nostre Comunità cristiane di base e con l’associazione culturale Identità e Differenza, che organizza il convegno “Donne e uomini in relazione politica tra impasse e fiducia”, che si terrà a Torreglia (PD) nei giorni 23, 24 e 25 maggio, ventesimo convegno annuale sul tema delle relazioni tra uomo e donna.

Sicuramente in queste circostanze ci può soccorrere la mistica, come accenna Flippo Gentiloni. E qui, ancor di più, vale l’esortazione ad andare oltre la meraviglia (che già di per se è grazia), oltre il timore e il silenzio e parlare con “lei”… che di mistica spesso è maestra.

Ce lo insegna Luisa Muraro ed è proprio di recente pubblicazione la ristampa aggiornata di Amiche di Dio, libro scritto nel 2000, con l’intento di offrire qualcosa dei tesori della mistica europea, specialmente femminile, alla cultura di oggi.

In un momento storico in cui religioni e istituzioni, incarnate in un tempo e in uno spazio dove non corrispondono più alla vita concreta delle persone, si svuotano di senso mostrandosi sempre più come impalcature inconsistenti, la “libertà che si guadagna contrattando tra sé e sé, con gli altri, e con il cielo. […] con il lavoro tenace e leggero che […] dall’intimità arriva alle questioni più generali” tipico delle mistiche di tutti i tempi, appare come merce preziosa.

“Quella che le scrittrici mistiche mettono in parole, per quanto ciò sia possibile, è la verità dell’esperienza, guadagnata praticamente dal vivo del loro vivere, lottando per le parole. Né più né meno. Che ne è di Dio sottoposto a questa prova? […] Diventa un Dio di passaggio: dal chiuso della teologia scientifica, delle discussioni scolastiche, delle cerimonie e delle gerarchie, dei canoni e dei trattati, si trasferisce nella relazione d’amore e da questa scorre per il mondo, liberamente e segretamente” (Luisa Muraro, Le amiche di Dio, pag. 200).

Doranna Lupi
dal PrimoPiano di cdbitalia.it, 28 aprile 2014

|

Chiesa di tutti, Chiesa dei poveri – Assemblea del 17 maggio 2014
«DIO: UN NUOVO ANNUNCIO?»
La coscienza umana e le comunità cristiane si interrogano a 50 anni dalla Lumen Gentium

Carissimo/a, il percorso che abbiamo iniziato insieme un anno e mezzo fa con “Chiesadituttichiesadeipoveri” continua in una situazione ecclesiale del tutto nuova, densa di tante speranze e di prospettive che da tanto tempo auspicavamo. Abbiamo ipotizzato, come ricorderai, un incontro annuale nei tre anni 2013, 2014 e 2015 per riflettere sui passaggi fondamentali del Concilio. Questo cammino si concluderà nell’autunno 2015 con un incontro mondiale a Roma di tutta l’area “conciliare” che si sta iniziando ad organizzare e di cui ti daremo informazioni precise appena ce ne saranno di definite. Dopo l’incontro sulla Pacem in terris stiamo organizzando ora quello sulla “Lumen Gentium”. E l’anno prossimo parleremo della “Gaudium et Spes”

SABATO 17 MAGGIO, ORE 10 – 18, Auditorium di piazza dello Scoutismo 1, Roma

Relazioni di: Raniero La Valle, “Quale Dio oggi?”; Giovanni Ferretti, “Quale persona oggi? “; Giovanni Cereti, “Quale Chiesa e quali Chiese per l’annuncio?”; Cettina Militello, “La ricezione al femminile della Lumen Gentium”; Discussione assembleare sulla situazione della Chiesa oggi

Ogni relazione, contenuta in 30’, sarà seguita da domande e da dibattito. Nel pomeriggio, una fase di discussione sul tema dell’incontro e sui compiti di ogni discepolo/a e della Chiesa nel proporre l’Evangelo oggi. Sulla base della discussione si potrà redigere un testo conclusivo.

Per informazioni: http://www.chiesadituttichiesadeipoveri.it/17maggio2014/assemblea17052014.asp

|

I DIRITTI: NUOVE FRONTIERE DI LAICITA’
Convegno di studi organizzato dal Centro Calamandrei di Torino

SABATO 17 MAGGIO, ORE 10 – 18 presso il Circolo dei Lettori, Via Bogino 9 – Torino

10-13 – Diritti universali; interventi di: Luigi Ferrajoli, Gustavo Zagrebelsky, Michelangelo Bovero

15-18 – Diritti dei più deboli o diritti deboli?; interventi di: Chiara Saraceno, Francesco Bilotta, Ferruccio Pastore, Stefano Sicardi, Valentina Pazé, Carlo Augusto Viano

Programma completo: http://www.centrostudicalamandrei.it/iniziative/117-convegno-di-studi-i-diritti-nuove-frontiere-di-laicita-.html

|

9 ° Incontro Europeo delle Comunità cristiane di base – Buizingen (Belgio), 19 – 21 settembre 2014
IL VANGELO CI RENDERÀ LIBERI
Esperienze, impegni e risposte delle CdB contro il sistema neoliberale

Gli effetti economici e sociali del neoliberismo non finiscono di destabilizzare i paesi europei. E noi, comunità cristiane di base, come lo viviamo? Come reagiamo? Come possiamo emanciparci dal pensiero unico neo-liberale? Quali sono le nostre esperienze, i nostri impegni, le nostre risposte al sistema?

Venerdì 19 settembre

dalle 16: Accoglienza
18–19,30: Buffet (organizzato della parrocchia di Buizingen)
19,30-21,30: Presentazione dei paesi rappresentati (con creatività e originalità).
21,30: presso le famiglie per l’ospitalità (e in albergo o dormitorio).

Sabato 20 settembre

9,30: Conferenza di Elke Vandeperre “Emanciparsi dal pensiero neoliberale”
10,45: Pausa caffè
11-12,30: Comunicazioni tematiche per paese/regione: Belgio Fiandre, Belgio Vallonia, Francia, Spagna, Svizzera (Siamo ancora in attesa di notizie da Repubblica Ceca e Olanda mentre Italia e Austria non hanno ancora scelto un tema.)
12,30: Pranzo (organizzato della parrocchia di Buizingen)
14-15,30: prima serie di laboratori
15,30-16: pausa caffè
16–17,30: seconda serie di laboratori
17,30-18: i partecipanti sono invitati a scrivere le loro impressioni e proposte su grandi fogli
18: presso le famiglie per la cena e attività e espressioni libere—————————–

10 laboratori basati sul contenuto delle presentazioni mattutine e sulla conferenza di Elke Vandeperre.  Ogni partecipante sceglierà i due laboratori a cui vuole partecipare. Invieremo la lista dei laboratori con alcune righe esplicative al momento della conferma della registrazione, entro la fine di giugno, chiedendo a questo punto ai partecipanti di scegliere. Chi non l’avrà fatto potrà iscriversi all’arrivo il venerdì sera.

Domenica 21 settembre

10: partecipiamo all’Eucarestia della parrocchia, avendo l’opportunità di realizzare un evento multilingue in cui possiamo portare il nostro contributo spirituale, i nostri impegni, le nostre scelte, ecc …
11: Assemblea plenaria per terminare il nostro incontro. Approvazione del manifesto.
12: Pranzo (organizzato della parrocchia di Buizingen)
14: Ritorno a casa

Per informazioni e iscrizioni (entro il 20 giugno):

Sito nazionale CdB:   www.cdbitalia.it       Segreteria CdB : segreteria@cdbitalia.it

Sito europeo delle CdB:  http://ccbeurope.weebly.com/

Paul de Witte:   pldwtt@telenet.be,   Papestraat 26, 9320 NIEUWERKERKEN-AALST, Belgie – tel. 0032 53834495

|

VIOTTOLI

E’ in stampa il nuovo numero di Viottoli, 1/2014.

Ringraziamo tutti/e coloro che tramite email e telefono ci contattano e per gli apprezzamenti che sovente riceviamo. Vi invitiamo a collaborare mandandoci articoli, riflessioni, preghiere, recensioni…

Per chi ancora non lo avesse fatto, sollecitiamo il rinnovo della quota associativa: 25,00 € (socio ordinario) – 50,00 € (socio sostenitore); oppure potete versare un contributo libero utilizzando il ccp n. 39060108 intestato a: Associazione Viottoli – via Martiri del XXI, 86 – 10064 Pinerolo (TO) o con bonifico bancario: IBAN: IT 25 I 07601 01000 000039060108    BIC/SWIFT: BPPIITRRXXX

Vi invitiamo inoltre a richiedere copie saggio gratuite del nostro semestrale (per informazioni: viottoli@gmail.com). Sono disponibili alcune raccolte complete con tutti i numeri della rivista dal 1992 a oggi. Per informazioni potete scriverci o contattare Carla Galetto: carlaebeppe@libero.it

Sul nostro sito http://www.cdbpinerolo.it cliccando su VIOTTOLI —> ARCHIVIO DEI NUMERI ARRETRATI trovate, e potete scaricare gratuitamente, tutti i numeri in formato *.pdf dal 1998 al 2013.

|

5 PER MILLE

Con la dichiarazione dei redditi possiamo decidere di destinare il 5 per mille dell’Irpef a finalità di interesse sociale. Basta apporre la propria firma nel riquadro scelto indicando inoltre, nell’apposito spazio, il numero di codice fiscale dell’associazione. Il 5 per mille non è alternativo all’8 per mille, che possiamo continuare a destinare come in passato e non comporta ulteriori esborsi finanziari.

Riportiamo alcune Associazioni che ci sono vicine, ma è possibile trovarne tantissime altre:

AMISTRADA (Las Quetzalitas – ragazze e ragazzi di strada del Guatemala) – cf 97218030589

ASSOCIAZIONE OPPORTUNANDA [Cdb Torino] (promuove iniziative di informazione e sensibilizzazione sulle problematiche dell’esclusione sociale; progetta e sperimenta forme di intervento finalizzate al raggiungimento dell’autonomia di vita; dà voce e visibilità alle persone senza dimora.) – cf 97560450013

CENTRO EDUCATIVO POPOLARE [Cdb Isolotto Firenze] (laboratorio Kimeta delle donne rom; residenza anagrafica a senza diritti di cittadinanza; attività educative con ragazzi/e; recupero e salvaguardia della memoria orale; pubblicazioni; solidarietà con le comunità del Centroamerica; sostegno al movimento delle comunità cristiane di base italiane) – cf 94003470484

ARTE DIVERSA (associazione di animazione con obiettivi educativi – Piossasco – www.artediversaonlus.org) – cf 97667360016

CUAMM – MEDICI  CON  L’AFRICA – cf 00677540288

EMERGENCY – cf 97147110155

AMNESTY INTERNATIONAL – cf 03031110582

MEDICI SENZA FRONTIERE – cf 97096120585

MOVIMENTO NONVIOLENTO – cf 93100500235

GREENPEACE – cf 97046630584

CONSULTA TORINESE PER LA LAICITÀ DELLE ISTITUZIONI – cf 97663330013

GRUPPO CARCERE-CITTA’ (Modena) – cf 94035860363

|

GRUPPO “UOMINI IN CAMMINO”

Il gruppo si riunisce giovedì 15 e 29 maggio,presso la sede del FAT (Vicolo Carceri 1, Pinerolo), con il solito orario: 19-20,30. Poi si cena insieme in pizzeria.

Domenica 11maggio, alle ore 21, replicheremo lo spettacolo teatrale “Manutenzioni – Uomini a nudo” a Torino, presso il Circolo Arci “Il Molo di Lilith” in via Cigliano 7, Torino, traversa tra Lungo Po Antonelli e Corso Belgio.

Ricordiamo che il gruppo è sempre aperto ad accogliere chi volesse provare a mettersi in cammino… chiediamo solo di contattare prima uno di noi.

Angelo, Beppe, Domenico, Luciano, Ugo

|

COMUNITA’ CRISTIANA DI BASE DI PIOSSASCO

Domenica 11 maggio h. 10: Eucarestia da Cecilia e Gustavo (via Pinerolo 102): prepara Gustavo.

Sabato 23 maggio h. 18,00: da Cinzia Giuliano (via Colombo 15) – gruppo di riflessione su: “Non nominare il nome di Dio invano” – a cura di Cinzia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.