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Il Levitico e l’omosessualità. Quale è la giusta lettura della legge di Dio?

Il Levitico è noto come il libro biblico dove si condanna l’omosessualità “senza ma e senza sé”. Peccato che insegni anche "che le donne sono immonde durante il loro ciclo mestruale (cfr Levitico 15,19) o che defecare in mezzo ad un campo è inaccettabile" (cfr Deuteronomio 13,13-15).

Ecco perchè neanche il cristiano più fondamentalista proclamerebbe che tutta legge levitica è parola di Dio infallibile, anche perché il Levitico è un commento, strettamente legato al suo tempo, della Legge Divina. Inoltre un versetto estratto dal suo contesto non è mai un adeguata regola per fare esegesi biblica. Questo vale per tutta la Bibbia e sopratutto per il Levitico, perchè leggere la Bibbia con un po' di buon senso non ha mai fatto male a nessuno!

La Bibbia dichiara con chiarezza e succintamente in Levitico 18,22 “Non avrai con maschio relazioni come si hanno con donna: è abominio”, e in Levitico 20,13  “Se uno ha rapporti con un uomo come con una donna, tutti e due hanno commesso un abominio; dovranno essere messi a morte; il loro sangue ricadrà su di loro”.

Come dicevano gli anziani [battisti, ndt]: “Lo dice la Bibbia, credilo”, così è stabilito! Il Levitico insegna anche che le donne sono immonde durante il loro ciclo mestruale (cfr Levitico 15,19), che quando danno alla luce un maschio sono immonde per una settimana, se è una femmina per due settimane (cfr Levitico 12,2.5); [il Deuteronomio dice, ndt] che defecare in mezzo a un campo era in accettabile per timore che Dio, passando in mezzo all’accampamento, si sdegnasse e andasse via (cfr Deuteronomio 13,13-15).

Questa è la Parola di Dio infallibile? Neanche il più fondamentalista/letteralista proclamerebbe che tutta legge levitica è parola di Dio infallibile. Per noi altri, tutto ciò non è neanche all’altezza di un dibattito.

Con questo, comunque, non si vuole dire che il Levitico e gli altri Libri che riguardano la Legge debbano essere esclusi dai libri canonici, né che non siano rilevanti o che non abbiano spazio nel Cristianesimo contemporaneo. Buttar via il bambino con l’acqua sporca non è mai una risposta appropriata nel mondo dell’interpretazione biblica.

Nel Levitico, così come negli altri libri che contengono commenti della Legge, c’è molto che non era solo pratico, ma anche necessario per la salute della tribù. In ciò risiede la questione del Levitico: deve essere capito e interpretato nell’ambito del suo particolare ambiente culturale.

Il libro del Levitico è un prodotto della sua cultura, non solo un commento della Legge così come scritta nei Dieci Comandamenti. Gli scrittori non erano scienziati né storici che scrivevano per competenza, ma persone di fede, sacerdoti, che scrivevano secondo le poche esperienze che avevano vissuto.
Erano risolutori di problemi in un’era dove azioni semplicistiche ma decisive erano state rese necessarie da malattie e controversie sorte nel campo della tribù di Israele. Erano persone addette al culto costrette a prendere decisioni rapide e veloci non appena sorgevano dei bisogni.

Per i Cristiani del ventesimo secolo usare queste formule come criteri per prendere decisioni etiche e morali sarebbe ingenuo nel migliore dei casi, eresia nel peggiore. I sacerdoti utilizzavano gli strumenti di conoscenza a loro disposizione, così come noi siamo tenuti a utilizzare gli strumenti di conoscenza a nostra disposizione. Oggi possiamo beneficiare di migliaia di anni di conoscenze!

Risultato finale: gli argomenti che riguardano e fanno pensare all'omosessualità nel Levitico così come in tutta la Scrittura devono essere trattati allo stesso modo. La Bibbia non è una caffetteria, non ci può essere una scelta scrupolosa! Le regole di interpretazione devono essere coerenti a tutti i livelli.

Pertanto, il testo del Levitico deve essere criticato nel suo complesso, e non a casaccio al fine di difendere o condannare un particolare punto di vista. Un versetto estratto dal suo contesto non è mai un adeguata regola di misura per fare esegesi biblica e interpretazione con integrità. Questo vale in particolare per il Libro del Levitico. Un po' di buon senso non ha mai fatto male a nessuno!
Rev. Timothy Shirley, Virginia-Highland Baptist Church di Atlanta
fonte: www.gionata.org, tradotto da Ventmauvais