Foglio di Comunità – n° 6/2015

Bollettino informativo non periodico della Comunità cristiana di base Viottoli
Distribuzione gratuita — Pinerolo (To),  31/05/2015

LE EUCARESTIE

LUNEDI’   15 giugno     ore 21

LUNEDI’   29 giugno     ore 21

|

SERATA COMUNITARIA

 Lunedì 15 giugno: ore 19 cena; ore 21 momento di preghiera seguito dall’assemblea di comunità.

|

GRUPPO BIBLICO

Lunedì 1, 8 e 22 giugno, alle ore 21, presso il FAT: stiamo leggendo il libro di Qohelet. Questo libro è stato scelto per continuare l’approfondimento del tema della “Sapienza”, a partire dal prezioso contributo di Letizia Tomassone (v. Viottoli n. 2/14).

|

GRUPPO RICERCA

 Giovedì 4 giugno ci incontreremo per l’ultima volta prima delle vacanze estive. Come sempre ci troviamo a casa di Paola ed Elio per una cena, a partire dalle ore 19. Sarà l’occasione per programmare la ripresa (contenuti e calendario) a partire dal mese di settembre.

Riprenderemo certamente continuando la lettura di alcuni capitoli del libro Le società matriarcali. Il gruppo è aperto ad accogliere con gioia chiunque fosse interessato/a a questa ricerca.

|

GRUPPO DONNE

Ci incontriamo mercoledì 3 giugno, ore 20,45 da Luciana Bonadio: riflessioni sul convegno nazionale appena svoltosi e programmazione delle attività future.

Vi invitiamo a visitare il blog sul sito nazionale Cdb: http://gruppidonne.cdbitalia.org, su cui sono stati pubblicati molti contributi.

|

UN ABBRACCIO…

A Elsa, a Maria Franca, a Franca Gonella e mamma Lucia, a Marta, a Canzio e Luciana… e a tutti e tutte coloro che vivono periodi di sofferenze e difficoltà. Non sempre riusciamo ad esservi di aiuto, ma vi accompagniamo con il nostro affetto e le nostre preghiere.

|

CDB PIEMONTE

Il coordinamento regionale è convocato per martedì 9 giugno alle ore 18 presso la sede di Opportunanda a Torino (via sant’Anselmo 28).

All’ordine del giorno l’organizzazione dei prossimi incontri delle cdb del Piemonte. Il primo sarà a settembre con la presenza di Giovanni Franzoni per la presentazione della sua Autobiografia. Sarà l’occasione per invitare anche gruppi e associazioni di base a riflettere con noi sui nostri cammini di fede e di comunità.

|

GRUPPO MEDITAZIONE

Negli ultimi mesi del 2013 è nato il gruppo “Meditazione” aperto a tutte/i coloro che desiderano conoscere e/o approfondire la domanda: Cos’è la meditazione?

La meditazione è un metodo per lavorare con se stessi/e; può essere usata come un semplice rilassamento o come un mezzo profondo per la crescita della consapevolezza e della spiritualità.

Ci troviamo il venerdì al Fat, vicolo Carceri n° 1 dalle 20 alle 21,30. I nostri incontri prevedono una meditazione guidata di circa un quarto d’ora seguiti da una meditazione silenziosa di un altro quarto d’ora. Poi proseguiamo con la lettura di un testo di Corrado Pensa “La tranquilla passione” condividendo dubbi, comprensioni esperienziali e domande aperte a risposte personali e non sempre immediate. I testi per suscitare le riflessioni e gli approfondimenti sono scelti dal gruppo.

Se sei interessata/o puoi presentarti direttamente al Fat, se invece vuoi più informazioni, chiama Maria Capitani.

 |

ASSOCIAZIONE VIOTTOLI

Sta per arrivare il n. 1/2015 (tra giugno e luglio).

Ringraziamo tutti/e coloro che tramite email e telefono ci contattano e per gli apprezzamenti che sovente riceviamo. Vi invitiamo a collaborare mandandoci articoli, riflessioni, preghiere, recensioni…

Per chi ancora non lo avesse fatto, sollecitiamo il rinnovo della quota associativa: 25,00 € (socio ordinario) – 50,00 € (socio sostenitore); oppure potete versare un contributo libero utilizzando il ccp n. 39060108 intestato a: Associazione Viottoli – via Martiri del XXI, 86 – 10064 Pinerolo (TO) o con bonifico bancario: IBAN: IT 25 I 07601 01000 000039060108    BIC/SWIFT: BPPIITRRXXX

Vi invitiamo inoltre a richiedere copie saggio gratuite del nostro semestrale (per informazioni: viottoli@gmail.com). Sono disponibili alcune raccolte complete con tutti i numeri della rivista dal 1992 a oggi. Per informazioni potete scriverci o contattare Carla Galetto: carlaebeppe@libero.it

Sul nostro sito http://www.cdbpinerolo.it cliccando su VIOTTOLI —> ARCHIVIO DEI NUMERI ARRETRATI trovate, e potete scaricare gratuitamente, tutti i numeri in formato *.pdf dal 1998 al 2014.

|

 DIREFARECOSOLIDALE 2015

La manifestazione avrà luogo a Pinerolo domenica 7 giugno, nelle vie e piazze intorno al duomo. L’evento è strutturato attraverso diversi stand, una zona convegni e tre zone di laboratori e presentazioni di esperienze concrete. Negli spazi espositivi potete trovare l’agricoltura bio, l’agricoltura sociale, la filiera corta, le energie alternative, il mutualismo, la cooperazione, il volontariato, la difesa dell’ambiente, la finanza etica, il commercio equo e solidale, il consumo critico, l’educazione ambientale, l’innovazione sostenibile,il riciclo, il riuso e molto altro ancora… In piazza Facta in particolare avrà luogo il “mercatino del baratto”: shopping senza denaro, porta e scambi, ciò che non usi tu può servire ad altri.

E’ disponibile il programma completo sul sito www.gaspinerolostranamore.it.

Alle ore 10 Ina Praetorius, “dottora in teologia protestante, autrice di saggi, casalinga e madre di una figlia”, come leggiamo sulla quarta di copertina del suo libro “Penelope a Davos. Idee femministe per un’economia globale”, interverrà in piazza del Duomo.

Nel pomeriggio dalle 18 alle 19 è programmato un “laboratorio” di approfondimento tra uomini e donne, dal titolo “Vivere in armonia con la natura. Perchè gli aborigeni sì e noi no?”.

|

LA SCALA DI GIACOBBE

Domenica 7 giugno partecipazione alla manifestazione “Dire Fare ecosolidale”. Saremo presenti dalle ore 9 alle 18 in uno stand in piazza San Donato a Pinerolo con materiale informativo.

Sabato 13 giugno alle ore 17,30, presso la sede del FAT in Vicolo Carceri 1 a Pinerolo, alcune persone transessuali e i loro familiari condivideranno le proprie esperienze di vita. Alle ore 19,30 cena autogestita. Alle ore 21 proiezione del film “Laurence Anyways” (Canada-Francia 2012) di Xavier Dolan. Laurence rivela nel giorno del suo trentesimo compleanno il suo desiderio di diventare una donna. La sua ragazza, pur rimanendo sconvolta, accetta di rimanere al suo fianco e l’anno successivo Laurence torna a lavorare come professore di letteratura, ma questa volta veste i panni di una donna. Inizia così una nuova vita, ma il peso dello stigma sociale, il rifiuto della famiglia e l’incompatibilità della coppia comincia a diventare un problema insormontabile.

Sabato 27 giugno partecipazione al Torino Pride 2015 “Orgoglio e pregiudizi”, con partenza alle ore 16 da via Cibrario. Porteremo lo striscione del nostro gruppo.

|

GRUPPO UOMINI IN CAMMINO

Gli incontri del gruppo proseguono con regolarità giovedì 11 e 25 giugno.

Sabato 20 giugno ci ritroveremo, insieme alle nostre famiglie, a Fenestrelle, a casa di Arci, per una giornata di festa prima dell’interruzione estiva. Il gruppo riprenderà a settembre.

La mostra fotografica “Riconoscersi uomini, liberarsi dalla violenza” è a disposizione di gruppi e associazioni che ce la chiedano. Basta telefonare al n. 0121/393053 oppure al 339/1455800 (Beppe) per concordare date e modalità di affidamento.

Prossimamente organizzeremo insieme al GAS (Gruppo di Acquisto Solidale) nella sede di Stranamore (via Bignone 89 – Pinerolo) la seconda puntata della presentazione del libro “Matriarchè”, con la proiezione dell’omonimo documentario. Vi faremo sapere la data precisa.

Ricordiamo agli uomini che leggono questo foglio che il nostro gruppo è sempre aperto a chi sente il desiderio di conoscerci o di mettersi in cammino con noi. Basta una telefonata per un contatto preventivo con uno di noi. Gli incontri del gruppo si svolgono presso la sede del FAT (Vicolo Carceri 1, Pinerolo) ogni quindici giorni, il giovedì, con il solito orario: 19-20,30. Poi andiamo in pizzeria a far cena.

 |

RETE PINEROLESE “LIBERI DALLA VIOLENZA

Dal 10 marzo scorso ha preso avvio la costruzione di una rete di associazioni, gruppi e istituzioni che desiderano attivare anche nel pinerolese un Centro di accoglienza ed ascolto per uomini maltrattanti. Stiamo discutendo una bozza di progetto. I prossimi incontri sono fissati per il 9 e 30 giugno e il 7 luglio, alle ore 17, nella sala Giunta del Municipio di Pinerolo. La rete è aperta a chiunque desideri collaborare.

|

RICEVIAMO DALLA COMUNITA’ NASCENTE DI TORINO

Sinodo sulla famiglia, il nostro contributo

In vista del prossimo Sinodo dei vescovi dedicato alla famiglia, anche la Comunità Nascente di Torino ha deciso di offrire un piccolo contributo di riflessione, a partire dal Questionario contenuto nel documento preparatorio del Sinodo.

Premessa: la nostra Comunità nasce dall’incontro di alcuni credenti, che iniziarono a sentirsi stretti entro i limiti delle strutture ecclesiastiche, desiderando intraprendere un cammino di ricerca a più ampio raggio, senza dover abbandonare la propria comunità ecclesiale. In breve tempo, diverse realtà e storie individuali (pluralismo religioso, differenti orientamenti sessuali, divorziati, singoli e famiglie, etc.) si sono intrecciate, creando una matrice eterogenea di persone, ognuna con la propria fede e con l’obiettivo di camminare e crescere insieme. Partendo dal questo tipo di realtà, vorremmo offrire un contributo che non si tradurrà in risposte legate ai quesiti posti ma che vuole rappresentare, invece, una proposta di:

– Riflessione sul questionario in oggetto. Pur apprezzando la volontà del Vaticano per lo spiraglio di apertura nell’inviare il questionario, riteniamo che questo, più che un tentativo di ascolto autentico, rappresenti una richiesta di aiuto a proseguire su “modelli precostituiti” che non rispondono più alla società contemporanea nella sua interezza. Le domande, formulate in maniera eccessivamente articolata, ci sembra abbiano già insite in se stesse risposte, giudizi etico-morali e dogmi che, oggi più che mai, dovrebbero essere ridiscussi.

– Revisione del concetto di famiglia. Il modello “uomo-donna, uniti nel sacro vincolo del matrimonio, indissolubile e aperto alla procreazione” viene proposto, nelle domande, come l’unico corrispondente “alla disposizione originaria di Dio”. La nostra esperienza quotidiana di comunità è testimonianza di realtà familiari che nella loro diversità sono chiare evidenze di pienezza, amore e progettualità al pari di famiglie composte da un uomo e una donna uniti nel matrimonio cristiano.

– Revisione del concetto di pastorale. Riteniamo che una pastorale più efficace e autentica debba necessariamente subire un processo di rinnovamento. I “preti” dovrebbero riscoprire il loro ruolo di “pastori” del popolo, vivere non a fianco della Comunità ma nella Comunità, potersi unire in matrimonio ed esperire in prima persona gioie e difficoltà della vita di coppia. Questa esperienza personale potrebbe arricchire e fornire nuovi spunti per i corsi di preparazione al matrimonio e di accompagnamento delle famiglie. Auspichiamo inoltre, che ai pastori venga data la possibilità di accedere ad una formazione permanente, che comprenda una conoscenza degli attuali percorsi teologici e che sia realmente aperta al confronto e al dialogo con le altre confessioni religiose e con tutte le componenti, anche laiche, della società. È scandaloso il fatto che nella chiesa cattolica non si riconosca pari opportunità di ministero alle donne. Dalla nostra esperienza, appare evidente un sempre più crescente bisogno di una Chiesa autenticamente inclusiva e non escludente. “Includere l’altro” significa accettarlo pienamente per quello che è, apprezzando il contributo unico che può apportare, senza chiedergli di modificare la propria essenza per conformarsi ad un unico modello prestabilito.

Dio è un Dio d’amore, fondamento dinamico che ci mobilita, ci scuote e ci chiama ad una speranza attiva. La nostra speranza è quella di un risveglio delle coscienze della gerarchia cattolica, che trovi il coraggio di abbandonare le paure che la imprigionano in torri dogmatiche, moralistiche e liturgiche. Non si distruggono le nostre radici se si ha il coraggio di guardare in faccia la nuova realtà con i suoi problemi. Invece si soffoca la fede se non si crede che, attraverso il messaggio di Gesù, Dio ci accompagna verso il futuro. E’ la nostra “tradizione”, nel senso vivo della parola, che esige un coraggioso andare oltre. In questo cammino Gesù ci precede. “Andate dunque” (Mt 28, 19) è per noi l’esortazione, la chiamata a rinnovare la nostra testimonianza cristiana nelle vie del mondo, nell’esistenza quotidiana. Gli errori del passato possono essere superati e urge oramai, un’apertura alle richieste della contemporaneità, come già fatto, per altro, da diverse confessioni “cristiane” a noi vicine.

La Comunità nascente
Torino, 31 maggio 2015

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.