Foglio di Comunità – N°7-8/2014

Bollettino informativo non periodico della Comunità cristiana di base
Distribuzione gratuita — Pinerolo (To), 30/6/2014

|

EUCARESTIE  E  GRUPPI BIBLICI

Come ogni anno, durante l’estate ci saranno delle variazioni per quanto riguarda la celebrazione dell’Eucaristia settimanale e per i gruppi di lettura biblica.

L’assemblea di comunità ha deciso il seguente calendario per le Eucarestie:

venerdì 11 luglio   (a cura di Memo e Luisa)
venerdi 25 luglio   (a cura di Domenico e Antonella)
venerdì 8 agosto     (a cura di Luciano e Angelo)
venerdì 22 agosto   ( a cura di Lella e Luciana)

L’eucarestia domenicale riprenderà domenica 7 settembre.

I gruppi biblici settimanali sono sospesi e riprenderanno martedì 2 settembre.

|

ASSEMBLEA DELLA COMUNITÀ

Venerdì 22 agosto, ore 21, dopo un breve momento di preghiera, la comunità è convocata per l’assemblea di programmazione. Si raccomanda la maggior partecipazione possibile.

|

ULTIMI INCONTRI PRIMA DELLE VACANZE

Dopo aver concluso la lettura e lo studio del Vangelo di Marco ci sono “avanzate” due serate prima di andare in ferie. Abbiamo scelto di dedicarle a due temi particolari: martedì 24 giugno Eliana ha introdotto un confronto comunitario dal titolo “Io e Dio”, a partire dalla sua personale esperienza di ricerca.

Martedì 1 luglio, su proposta di Luisa, leggeremo e rifletteremo sul documento di Elizabeth Green “Tra gemiti e speranza. Introduzione alla teologia ecofemminista”, intervento al I° Convegno di Eco-teologia a cura del Cenobio Cristico, settembre 2011

|

LETTURE BIBLICHE PER IL PROSSIMO ANNO

L’assemblea di comunità ha scelto la seguente scansione:

1 – Cominceremo a settembre dedicando alcune settimane a prepararci al prossimo Incontro regionale delle CdB del Piemonte e al Convegno nazionale di dicembre, approfondendo il tema: “Ecco, vi mando come pecore in mezzo ai lupi” (Lc 10,3) con sottotitolo “Povertà evangelica in una società violenta”.

2 – Proseguiremo con il libro degli Atti degli Apostoli

Alcuni commentari già li abbiamo:

  • Introduzione al Nuovo Testamento, a cura di Daniel Marguerat, Ed. Claudiana 2004. C’è un capitolo di Marguerat sugli Atti da pag. 113 a pag. 136. Nella bibligrafia Marguerat segnala, tra gli altri, anche il libro di L’Eplattenier
  • Charles l’Eplattenier, Gli Atti degli Apostoli, Dehoniane 1990
  • AA.VV., Riletture bibliche al femminile, ed. Claudiana 1994
  • Elisabeth Schüssler Fiorenza, In memoria di lei, Claudiana 1990
  • Klaus Kliesch, Gli Atti degli Apostoli
  • Rinaldo Fabris, atti degli apostoli, Borla 1991
  • AA.VV., La Bibbia delle donne, Claudiana 1999

Letizia Tomassone ci ha inoltre suggerito i seguenti testi:

  • WILLIMON, Atti degli Apostoli, Ed. Claudiana, € 18;
  • MARGUERAT, Atti degli Apostoli Vol. I (i primi 12 capitoli), Ed. Dehoniane, € 47. Seguirà la pubblicazione del 2° volume…

3 – La letteratura sapienziale: una visione d’insieme, con lettura “gemmatica” dei singoli libri: Proverbi, Giobbe, Qoelet, Sapienza, Siracide, Cantico dei Cantici.

Per introdurci a questo studio la pastora valdese (adesso a Firenze) Letizia Tomassone ha accolto volentieri il nostro invito a presentarci un suo studio in merito. La data dell’incontro sarà venerdì 22 agosto alle ore 21, in occasione della partecipazione di Letizia al Sinodo della Chiesa Valdese a Torre Pellice. Confermeremo appena possibile i dettagli di orario e organizzativi. In linea di massima ci incontreremo con lei in comunità per condividere la cena autogestita e proseguiremo con l’incontro. Intanto la ringraziamo di cuore.

|

UN ABBRACCIO A MARIA, A FRANCA, A CANZIO, A ELSA…

Il nostro pensiero è spesso con voi, insieme al nostro cuore e alle nostre preghiere. Vi portino ogni giorno un buon carico di energia positiva, che vi aiuti a convivere al meglio con le difficoltà e il dolore.

Siete persone forti: un grande esempio per tutti e tutte noi…

|

CASSA DI SOLIDARIETA’

L’assemblea ha deciso di mantenere attiva una “cassa di solidarietà” da cui attingere per interventi di sostegno a chi si rivolgerà a noi in cerca di aiuto. Chi può e vuole contribuire si rivolga a Domenico

|

COMITATO PINEROLESE CONTRO OMOFOBIA E TRANFOBIA

Breve report sull’incontro del 23 giugno scorso:

  1. Le iniziative realizzate intorno al 17 maggio di quest’anno sono andate abbastanza bene, anche se la partecipazione, in particolare alle proiezioni di film e documentari, è stata inferiore alle attese e al trend storico…
  2. Il bilancio finanziario è in attivo: abbiamo coperto tutte le spese sostenute finora…
  3. Altro dato positivo – molto positivo – sono le relazioni che abbiamo potuto attivare con la partecipazione alla giornata Direfarecosolidale: in particolare con gli e le scout del gruppo Pinerolo3, che hanno già avviato contatti con la Scala di Giacobbe.
  4. Per il futuro abbiamo considerato l’opportunità di non concentrare le iniziative solo intorno al 17 maggio, ma mantenerle durante tutto l’arco dell’anno. A questo scopo aggiorneremo l’elenco di film “accessibili”, per proporre altre proiezioni anche grazie alla collaborazione del Cineforum di Pinerolo, del Cinema all’aperto di Pinerolo, della biblioteca di Torre Pellice, del salone parrocchiale di S. Lazzaro…
  5. La prima iniziativa che cercheremo di avviare da settembre riguarda la ripresa di contatti con le Istituzioni locali per sollecitarle a passi concreti nel riconoscimento attivo dei diritti e contro ogni discriminazione (registri, coppie di fatto, matrimoni e adozioni, ecc…). Paolo solleciterà un incontro con la commissione Pari Opportunità del comune di Pinerolo e il Comitato si convocherà nei giorni precedenti per prepararci all’incontro: parteciperà anche Maurizia Manassero che ci informerà su quanto già fatto in merito in Val Pellice.
  6. Cercheremo di aprire un “cantiere” anche nei riguardi delle scuole: dedicheremo un incontro specifico a questo, invitando persone e associazioni che già vi sono impegnate.

Beppe

|

IN PREPARAZIONE DEL PROSSIMO CONVEGNO REGIONALE CDB

 Come già scritto sul foglio di giugno, il prossimo incontro regionale delle Cdb del Piemonte è confermato per il 5 ottobre a Torino, nella sede dell’associazione Opportunanda. Il tema su cui le Cdb sono invitate a riflettere è quella della “cura del creato” e delle nostre scelte coerenti di vita, improntate alla sobrietà e alla condivisione.

Sono i problemi di cui si occupa, a livello teorico, la cosiddetta “ecoteologia”. Adista pubblica regolarmente articoli e notizie al riguardo, segnalazioni di studi ed estratti di libri… Carlo Bianchin, degli “Sconfinati” di Torino, sta seguendo il lavoro di Adista con particolare attenzione, così abbiamo pensato di chiedere a lui la relazione introduttiva. Il dettaglio del programma sul foglio di Cdb di settembre. Cominciamo a segnarci la data del 5 ottobre sulle nostre agende.

La nostra comunità comincerà la riflessione preparatoria martedì 1° luglio con la lettura del documento di Elizabeth Green allegato a questo foglio.

N.B. – Il tema del Convegno Regionale è affine a quello del Convegno Nazionale di dicembre. In ogni comunità, anche nella nostra, c’è chi è particolarmente sensibile a queste problematiche, da punti di vista diversi e con sensibilità personali: a tutti e tutte rinnoviamo l’invito a far circolare, durante i mesi estivi (e anche dopo), le proprie riflessioni, riassunti di testi letti… e le indicazioni bibliografiche relative ai libri letti e alle riviste di cui ciascuno/a è affezionato/a lettore/a.

|

PROSSIMO CONVEGNO EUROPEO CDB

Si terrà a Buizingen (Belgio) nei giorni 19-21 settembre 2014.

Il titolo dell’incontro è “Il vangelo ci rende liberi”, sottotitolo “Esperienze, impegni e risposte delle CdB contro il sistema neo-liberale”. L’incontro avverrà in una parrocchia, non retta da parroco, di un paesino vicino a Bruxelles e messa a disposizione dal vescovo alla locale comunità.

Il contributo delle CdB italiane sarà ispirato al documento prodotto al XXXI incontro nazionale tenutosi a Castel S. Pietro T. (Bo) dal 25 al 27 aprile 2008 dal titolo “Società sobria, equa e solidale. Culture e pratiche dal basso”.

Seguiremo il Convegno grazie ai resoconti di Adista e sul web: dalla nostra Cdb nessuno/a ha dato la disponibilità a partecipare.

|

GERARDO LUTTE A PINEROLO

La serata di sabato 28 giugno scorso con Gerardo Lutte e Kenia è stata molto appassionante. Kenia ha raccontato la sua esperienza di ragazza che ha dovuto fare i conti prima con la morte della madre, poi con gli istituti che l’hanno “imprigionata”, poi con il contatto e la condivisione con ragazze e ragazzi di strada, luogo in cui mancavano i mezzi di sussistenza ma era forte la relazione e il sostegno reciproco… e infine il contatto con il Mojoca, Associazione che si prende cura dei ragazzi e delle ragazze di strada, offrendo loro un luogo in cui trovare relazioni positive, formazione e avvio ad un lavoro… storia faticosa questa di Kenia, ma anche ricca di speranze e di desideri.

Gerardo ha portato una sua riflessione molto lucida sulla situazione politico-sociale-economica del Guatemala, intorno a tema: “Globalizzazione vista dalla strada”, in cui è emerso il bisogno di resistere contro la globalizzazione che uccide la gente, inquina il territorio e porta ricchezza a poche persone, a scapito dei molti che diventano sempre più poveri. Ha chiesto a noi di aiutarli in questa loro resistenza, impegnandoci qui dove viviamo a operare delle scelte che non facciano pagare ai poveri del mondo il potere economico dell’Occidente. Ha anche messo in evidenza i problemi economici che stanno incontrando come Associazione, in quanto alcuni contributi che ricevevano dall’Europa sono stati molto ridotti. Abbiamo fatto lì sul momento una colletta.

Penso che sarebbe cosa molto buona, per chi può, collaborare a questo sostegno, utilizzando il seguente ccp: n. 42561035 intestato a Rete di amicizia con le ragazze e i ragazzi di strada onlus.

La serata è proseguita con un momento di convivialità e condivisione della cena, che ci ha permesso di continuare a scambiarci pensieri e a coltivare progetti di solidarietà.

Ricordiamo che Gerardo Lutte vive da molti anni a Città di Guatemala, dove coordina una preziosa attività di volontariato a favore di ragazzi e ragazze di strada. In Italia e in Belgio (suo paese d’origine) sono attive associazioni di sostegno: non solo per raccolta di fondi, ma anche per far conoscere il progetto e organizzare partecipazioni periodiche di volontari e volontarie che vogliono contribuire al progetto dedicando un po’ di tempo e le loro competenze.

Infine: ogni due anni Nico e Angelina organizzano un viaggio di conoscenza e solidarietà in Nicaragua e, appunto, a Città di Guatemala, a cui è possibile partecipare mettendosi in contatto con loro. per l’anno prossimo due posti sono già prenotati da me e Beppe…

Carla

|

CARO MARCO GISOLA…

… sappiamo che in questi giorni lascerai la comunità valdese di Pinerolo per continuare il tuo servizio pastorale in quel di Biella.

Sei stato un prezioso e attento compagno di strada, in questi anni, anche per la nostra comunità: ricordiamo la tua disponibilità ad accogliere le nostre richieste, come quella volta che sei venuto a parlare con noi della Lettera di Paolo ai Romani, e le molte iniziative gestite insieme, in particolare quelle contro l’omofobia e la transfobia. Ti ringraziamo di cuore e ti auguriamo di proseguire con tenacia e gioia il tuo cammino sulla strada di Gesù.

Un saluto affettuoso alla tua famiglia, in particolare a Francesca, che ha condiviso parte della vita della nostra piccola CdB.

Avremo senz’altro modo di ritrovarci qualche volta; ma, anche a distanza, resta bello e stimolante sapere che condividiamo la stessa fede e le stesse pratiche di vita, ognuno/a a modo suo.

Un abbraccio forte dalla nostra CdB.

 |

ASSOCIAZIONE VIOTTOLI

Il n. 1/2014 è ormai arrivato nelle nostre case. Chi non lo avesse ricevuto, lo segnali a Carla Galetto.

Ringraziamo tutti/e coloro che tramite email e telefono ci contattano e per gli apprezzamenti che sovente riceviamo. Vi invitiamo a collaborare mandandoci articoli, riflessioni, preghiere, recensioni…

Per chi ancora non lo avesse fatto, sollecitiamo il rinnovo della quota associativa: 25,00 € (socio ordinario) – 50,00 € (socio sostenitore); oppure potete versare un contributo libero utilizzando il ccp n. 39060108 intestato a: Associazione Viottoli – via Martiri del XXI, 86 – 10064 Pinerolo (TO) o con bonifico bancario: IBAN: IT 25 I 07601 01000 000039060108    BIC/SWIFT: BPPIITRRXXX

Vi invitiamo inoltre a richiedere copie saggio gratuite del nostro semestrale (per informazioni: viottoli@gmail.com). Sono disponibili alcune raccolte complete con tutti i numeri della rivista dal 1992 a oggi. Per informazioni potete scriverci o contattare Carla Galetto: carlaebeppe@libero.it

Sul nostro sito http://www.cdbpinerolo.it cliccando su VIOTTOLI —> ARCHIVIO DEI NUMERI ARRETRATI trovate, e potete scaricare gratuitamente, tutti i numeri in formato *.pdf dal 1998 al 2013.

|

GRUPPO UOMINI IN CAMMINO

Gli incontri quindicinali sono sospesi fino al 4 settembre prossimo.

Ma nel week end del 23 e 24 agosto avremo il grande piacere di ospitare il gruppo uomini di Verona, che ha manifestato il desiderio di venire a trovarci. Andremo alla baita dell’Alpe di Usseaux, generosamente messa a disposizione da Arci e dal suo gruppo, per conoscerci, parlare e fare festa insieme. Vi comunicherò i dettagli (numero di partecipanti, orario di arrivo, ecc.) via email e sms.

Approfittiamo dell’occasione per ricordare agli uomini che leggono questo foglio che il nostro gruppo è sempre aperto a chi sente il desiderio di conoscerci o di mettersi in cammino con noi. Basta una telefonata per un contatto preventivo con uno di noi.

Gli incontri del gruppo si svolgono presso la sede del FAT (Vicolo Carceri 1, Pinerolo) ogni quindici giorni, il giovedì, con il solito orario: 19-20,30. Poi andiamo in pizzeria a far cena.

Beppe

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.