Foglio di Comunità – N° 12/2013

Bollettino informativo non periodico della Comunità cristiana di base
Distribuzione gratuita — Stampato in proprio c/o ALP, Via Bignone 89, Pinerolo (To) il 30/11/2013

|

LE EUCARESTIE

DOMENICA      1 dicembre  ore  10 : prepara il gruppo del lunedì pomeriggio
DOMENICA      8 dicembre  ore  10 : prepara il gruppo del martedì sera
DOMENICA    15 dicembre  ore  10 : breve momento di preghiera, a cura di Luisella Festa

Celebriamo la memoria della nascita di Gesù con due momenti significativi:

DOMENICA  22 dicembre  ore   10: Festa del perdono. Prepara il gruppo del lunedì sera
MARTEDI’    24 dicembre  ore   21: Veglia natalizia. Prepara il gruppo del martedì sera

DOMENICA    29  dicembre  ore  10 : prepara il gruppo del lunedì pomeriggio
DOMENICA      5  gennaio     ore  10 : prepara il gruppo del lunedì sera

|

GRUPPI BIBLICI

lunedì             ore      16        al FAT
lunedì             ore      21        al FAT
martedì          ore      21        al FAT

|

ALTRI  APPUNTAMENTI

ASSEMBLEA DI PROGRAMMAZIONE: Domenica 15 dicembre, dalle ore 10 (subito dopo un breve momento di preghiera) alle 12. Seguirà, per chi lo desidera, il pranzo comunitario. Si raccomanda la maggior partecipazione possibile.

GRUPPO DONNE: giovedì 5 dicembre, ore 16,15 da Carla.

GRUPPO RICERCA: lunedì 2 e 16 dicembre, a casa di Paola Bertozzi ed Elio Tebaldini. Stiamo leggendo il libro Maometto di Hartmut Bobzin. Ricordiamo che il gruppo è sempre aperto alla partecipazione di chiunque lo desideri.

LA SCALA DI GIACOBBE Sabato 21 dicembre alle ore 17, presso la sede dell’ARCI (Stradale Baudenasca 17 a Pinerolo), incontro su tema da definire Alle ore 19,30 cena autogestita presso i locali del F.A.T. Dopo cena proiezione di un film a tematica LGBT. L’incontro è come sempre aperto a tutta la Comunità di base di Pinerolo.

|

VERBALE DELL’ASSEMBLEA COMUNITARIA DEL 17/11/13

 1) Abbiamo innanzitutto stabilito le date per dicembre riportate nella prima pagina del foglio. Siamo dunque passati a discutere dell’organizzazione delle domeniche decidendo di sostituire le eucarestie brevi, delle domeniche in cui c’è l’assemblea comunitaria mensile, con brevi momenti di preghiera organizzati da una persona scelta all’interno di uno dei tre gruppi biblici (la prossima di domenica 15 dicembre sarà a cura di Luisella del gruppo del lunedì sera). Si è inoltre deciso di sostituire con brevi momenti di preghiera anche le eucarestie delle domeniche in cui si svolgeranno assemblee comunitarie straordinarie per discutere di tematiche speciali, a cui sarà dedicata solo la mattina dalle 10 alle 12. In occasione dell’eucarestia di natale del 24 dicembre è stato deciso di fare, come negli ultimi anni, una colletta per il CUAM, l’organizzazione dei “medici con l’Africa”.

2) Siamo dunque passati a discutere delle due assemblee comunitarie “straordinarie” (senza eucarestia, ma con momento di preghiera iniziale) previste per i primi mesi del 2014 presso il FAT. Si è deciso di dedicare una domenica pomeriggio di gennaio alla presentazione della storia della cdb di Pinerolo dedicata a chi da poco partecipa alla vita comunitaria (hanno mostrato interesse Angelo, Luisella ed Emanuele). La data precisa sarà comunicata al più presto. Abbiamo inoltre stabilito di dedicare una domenica mattina di febbraio (è stato proposto il 2, ma la data è da confermare) alla discussione sulle domande formulate dalla cdb di Piossasco (nonché sulla discussione in occasione del convegno 2013 ad Agape e sul “dialogando con Beppe”, comparso sui fogli cdb del 2011) in vista del prossimo incontro regionale. Si è deciso di chiedere ad un piccolo gruppo con 1 o 2 persone per ogni gruppo biblico di stabilire una sorta di “scaletta” dell’incontro, per focalizzare meglio gli argomenti su cui ci confronteremo.

3) In modo analogo abbiamo deciso di chiedere ad un piccolo gruppo di redigere il “cappello” ai contributi dei tre gruppi biblici da inviare al Chicco di Senape di Torino, per documentare il nostro percorso su: “La donna nella chiesa”. Si ricorda che il tutto deve essere pronto entro dicembre.

4) Un lunedì di gennaio, alle ore 21 (a gruppi biblici riuniti presso il FAT), ci incontreremo con Alberto Fierro, che ci parlerà del suo recente viaggio in Iran, descrivendoci una realtà che un è po’ diversa da quella che ci viene raccontata dai mass media.

5) Abbiamo infine parlato brevemente della segreteria regionale cdb di giovedì 21 novembre a Torino e del seminario nazionale cdb dell’1-2-3 novembre

Francesco Giusti

|

AUGURI, AUGURI, AUGURI…

 … a Luisa, che giovedì 2 sarà sottoposta a un intervento chirurgico all’altro piede e a Memo che condividerà con lei la fatica della ripresa
… a Elsa, che dopo un ricovero in ospedale ora rientrerà a casa
… a Canzio, che prosegue con pazienza il suo soggiorno al S. Giuseppe di Torre Pellice
… e a tutte e tutti coloro che stanno affrontando momenti impegnativi per la loro salute

A loro mandiamo tutta l’energia positiva di cui siamo capaci…

|

CATECHESI ONLINE

Alcuni mesi fa Dea Santonico, della Cdb di Roma, dando seguito ad una promessa fatta ad Enzo Mazzi poco prima che ci lasciasse, ha proposto alle Cdb italiane di creare uno spazio online per diffondere e rendere disponibili (anche all’esterno…) i materiali (libri, quaderni, fascicoli, schede, raccolte, disegni, audio e video…) sulle catechesi prodotte negli anni dalle nostre Cdb.

Il tutto si sta realizzando con il supporto tecnico e logistico della redazione del sito nazionale cdbitalia.it. E’ stata infatti predisposta una pagina all’indirizzo http://www.cdbitalia.it/catechesi, in cui viene illustrato il progetto e sono indicati i link alle pagine delle cdb che finora hanno reso disponibili i materiali.

Al momento i contenuti sono ospitati sui vari siti, ma l’idea è quella di creare (in copia?) un archivio generale ospitato sul sito nazionale (dove nel tempo verrà anche resa disponibile l’indicizzazione di tutto quanto prodotto dalle varie esperienze comunitarie italiane nel loro, per molte ormai quarantennale, cammino) proprio per offrire una consultazione il più uniforme e coerente possibile delle risorse e per garantirne la fruibilità nel tempo a prescindere dalla disponibilità o meno dei singoli siti locali.

Anche le comunità cristiane di base di Pinerolo e Piossasco hanno accolto questa proposta ed è nato un gruppo che, dopo alcuni incontri, ha raccolto e sta selezionando i materiali di catechesi. E’ stato per il momento individuato il periodo 1979-1999 con l’obiettivo però di proseguire nella raccolta fino ad oggi. Al momento sono già disponibili, grazie al lavoro di digitalizzazione di Memo e Francesco, i Quaderni (Il Padre e i fratelli, Il vento di Dio, Lazzaro vieni fuori, Con Dio verso la libertà) e le schede (utilizzate settimanalmente nei gruppi catechesi) del periodo 1979-1989. Seguendo le indicazioni nazionali è stata realizzata la pagina http://catechesiwww.cdbpinerolo.it dove, al momento, viene raccolto il tutto.

A fine novembre si è svolto un nuovo incontro del gruppo ed è stato selezionato il materiale del successivo decennio che nei prossimi mesi verrà digitalizzato e via via reso disponibile.

Paolo S

|

DI RITORNO DAL SEMINARIO NAZIONALE

Faccio miei i commenti che ho raccolto da più voci di uomini e donne che hanno partecipato: è stato un bel seminario, molto ricco e intenso per gli spunti di riflessione che ci sono stati offerti dalle sei relazioni introduttive e per l’attenzione e il coinvolgimento di quasi 170 persone.

Due sono stati, per la mia percezione, i temi principali al centro del confronto: Dio/il divino che è in noi/la spiritualità, e la differenza tra maschile e femminile. E’ stata una fortissima emozione sentire un uomo che, nell’assemblea finale, dice al microfono: “Ho 85 anni e non conosco la sessualità femminile. Da questa ignoranza può nascere violenza. Propongo un convegno sulla sessualità”.

E pensare che avevamo cominciato parlando di Dio… potremo leggere tutti gli interventi sul prossimo numero di Viottoli; non faccio qui un riassunto dei tre giorni. Credo che sia stata colta con chiarezza la complessità del parlare di Dio da punti di vista molto diversi tra loro: da quello scientifico e filosofico (Biondi e Giorello) – argomentandone con serietà e competenza la “non necessità” – a quello storico e antropologico femminista (Percovich e Tomassone) – evidenziandone i diversi immaginari nati o costruiti per rispondere a esigenze diverse delle comunità umane. Fino all’affermazione di Giovanni Franzoni: “Condivido che il discorso scientifico non ha bisogno di Dio, perché questo mondo è casuale, non è stato creato da Dio… ma io sono un credente in Dio, che interviene in questo mondo da straniero”.

Ma credo che l’evento più importante, accaduto in questo seminario, sia il fatto che per la prima volta, finalmente, le donne, che da 25 anni fanno un percorso di ricerca e di spiritualità “in proprio”, lo abbiano potuto raccontare all’insieme delle CdB italiane, in un contesto di attenzione e di ascolto fino ad ora impensabili. E’ certamente fondata la loro riflessione che “la cultura e la società sono ancora impreparate alla nostra libertà”. Ne ho avuto la riprova durante l’intensa discussione nel piccolo gruppo a cui ho partecipato. Da parte di tanti uomini non c’è solo resistenza a riconoscere la portata e le ricadute positive della piena libertà delle donne; c’è anche – e finalmente ne stiamo prendendo consapevolezza – che le parole e le pratiche delle donne “ci spiazzano”, ci costringono a pensare come non siamo abituati a pensare. Due spunti soltanto:

  • La loro “testimonianza” non è efficace perché è troppo lenta, mentre la china lungo cui precipita il mondo è sempre più ripida;
  • La cultura religiosa tradizionale è inadeguata a rendere uomini e donne soggetti attivi di cambiamento: è una responsabilità individuale, sociale e politica; è possibile costruire una cultura e una società nuove?

So che l’8 dicembre la CdB di S. Paolo a Roma si riunirà in assemblea per continuare a riflettere sul seminario. Io non oso proporre la stessa cosa alla nostra comunità, vista la difficoltà che incontriamo a riunirci in assemblea. Ma credo che davvero potremmo continuare a scambiarci riflessioni, a partire da chi c’era e da chi leggerà gli Atti: su questo foglio, su Viottoli, sul sito nazionale www.cdbitalia.it. Anche perché da più parti è venuta la proposta di dare continuità al confronto sui temi del seminario, e anche al metodo usato – migliorandolo – che si è dimostrato utile al coinvolgimento e all’approfondimento.

Beppe Pavan

|
Da quindici anni, ma anche di più, non partecipavo ad un seminario o convegno delle Cdb. Sono partita entusiasta ed il viaggio, la permanenza, i temi trattati, gli incontri, tutto ha “funzionato”. Ho fatto un “pieno” di energia mentale ed emotiva.  Ho notato molti capelli e barbe bianche eppure la vivacità, l’attenzione, la presenza è stata una costante che mi ha coinvolta e fatta sentire a mio agio, nonostante come, già detto, da tempo non partecipassi a questi momenti importanti delle comunità. Con piacere ho percepito un’atmosfera dove la componente femminile si è espressa con autorità che è stata recepita da tutte/i. Mi sono mancate delle passeggiate per sciogliere un po’ i muscoli, ma tutto quello che è stato detto e pensato ha ripagato della sedentarietà obbligata dai tanti ed interessanti contributi e dibattiti.

Luciana Bonadio

|

UOMINI IN SCENA

Grande partecipazione di pubblico giovedì sera, 28 novembre, al teatro Incontro di Pinerolo, dove gli Uomini in Cammino hanno messo in scena una pièce teatrale molto coinvolgente: la violenza “maschile” contro le donne è un problema degli uomini; ormai ne siamo consapevoli, ma non dobbiamo più dimenticare di nominare quell’aggettivo (s)qualificativo del sostantivo “violenza”. Sono gli uomini che devono cominciare ad interrogarsi, a guardarsi dentro e a trovare il coraggio, insieme ad altri che condividono questa necessità, di mettersi in cammino di cambiamento. Il Gruppo Uomini ha trovato questo coraggio condiviso anche per realizzare questa piacevole e stimolante pièce teatrale. Grazie!

Carla Galetto

|

GRUPPO “PRIMAVERA” DI RIVALTA E DINTORNI

Sabato 16 novembre a Piossasco, Franco Barbero ha introdotto al gruppo adulti il tema “Immaginari sani e malati di Dio”. L’incontro è iniziato con un “giro” in cui ognuno/a ha parlato degli immaginari di Dio che sente più “vicini”. Gli immaginari, seppure parziali e legati al contesto geografico e storico in cui viviamo, sono necessari perché rappresentano l’unico modo che abbiamo per relazionarci con Dio. L’incontro si è concluso dopo circa 2 ore di dibattito ricco e appassionato.

 – I gruppi elementari e medie si sono incontrati domenica 24 novembre a Rivalta per l’incontro mensile di catechesi. Il gruppo dei bimbi/e delle elementari ha fatto una scenetta su Giovanni che battezza Gesù sulle rive del Giordano. E’ stata l’occasione per parlare della vita e della fede di Giovanni e della reazione violenta dei potenti che arrivarono ad ucciderlo perché lo consideravano troppo pericoloso per l’ordine stabilito, a causa della sua grande capacità di coinvolgere il popolo.

Il gruppo dei ragazzi/e delle medie ha riflettuto sul tema “Gesù demolisce le mura della separazione” (lettera agli Efesini 2,14). Dopo un gioco d’inizio in cerchio, sono stati letti una serie di brevi brani sugli attuali muri tra Israele ed i suoi vicini (Cisgiordania e Egitto). Si è poi parlato dei muri del tempo di Gesù, muri invisibili che chiudono il cuore e la mente, ma ugualmente forti e minacciosi come quelli di mattoni. Da un lato vi sono gli Ebrei, il popolo di Gesù, convinto di essere il “popolo eletto”, preferito da Dio; dall’altro una popolazione appartenente ad una minoranza, i “Sirofenici”, considerati di serie B. Leggendo insieme e commentando Matteo 15, 21-28 si è visto come anche Gesù avesse i suoi pregiudizi e come sia stata necessaria la saggezza della donna siro-fenicia, “pagana”, per farlo convertire.

I prossimi appuntamenti di dicembre e gennaio:

Domenica 22 dicembre, alle ore 18,00 presso il Mulino di Rivalta, Via Balegno, 2, si svolgerà l’eucarestia di Natale, a cui parteciperà anche Franco Barbero. I bambini e i ragazzi si troveranno alle ore 16,30 per preparare canti, “scenette” e riflessioni da inserire nella celebrazione.

A gennaio il gruppo adulti si incontrerà con Franco a Piossasco per l’usuale incontro di studio e confronto, mentre i gruppi catechesi continueranno a Rivalta il percorso su “I muri nella Bibbia e nella società”. Appena avremo fissato date, orari e luoghi ve li comunicheremo. Ricordiamo che tutti questi incontri sono aperti a chiunque voglia partecipare.

Valentina Pazé e Francesco Giusti

|

GRUPPO “UOMINI IN CAMMINO”

Il gruppo riprende i “normali” incontri, dopo la piacevole fatica della pièce teatrale del 28 novembre, giovedì 12 dicembre, presso la sede del FAT (Vicolo Carceri 1, Pinerolo), con il solito orario: 19-20,30. Poi si cena insieme in pizzeria. Ricordiamo che il gruppo è sempre aperto ad accogliere chi volesse provare a mettersi in cammino… chiediamo solo di contattare prima uno di noi.

Angelo, Beppe, Domenico, Luciano, Ugo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.