Foglio di Comunità – N° 10/2013

Bollettino informativo non periodico della Comunità cristiana di base
Distribuzione gratuita — Stampato in proprio c/o ALP, Via Bignone 89, Pinerolo (To) il 30/09/2013

|

LE EUCARESTIE

DOMENICA    6  ottobre  ore  10: prepara il gruppo del lunedì sera
DOMENICA  13  ottobre  ore  10: prepara il gruppo del lunedì pomeriggio
DOMENICA  20 ottobre  ore  10: prepara il gruppo del martedì sera
DOMENICA  27 ottobre  ore  10: prepara il gruppo del lunedì sera
DOMENICA  3 novembre: l’eucarestia non avrà luogo in quanto molti/e di noi parteciperanno al Seminario nazionale cdb

|

GRUPPI BIBLICI

lunedì             ore      16        al FAT
lunedì             ore      21        al FAT
martedì          ore      21        al FAT

PROGRAMMA DELLE LETTURE:

  1. da settembre a metà ottobre: ricerca su “Il ruolo delle donne nella chiesa” – il testo integrale della proposta del Chicco di Senape di Torino è anche in distribuzione nei gruppi
  2. da metà ottobre fin verso marzo: il Vangelo di Marco;
  3. da marzo in avanti: il Corano.

Per leggere il Vangelo di Marco:

JOSE’ ANTONIO PAGOLA, Marco. La via aperta da Gesù, Borla, Roma 2010, euro 22.
LAMAR WILLIAMSON, Marco, Claudiana, Torino 2010, Euro 20CLEMENTINA MAZZUCCO, Lettura del Vangelo di Marco, Zamorani Editore, pp. 194, Euro 14.
BORGHI PETRALIO, Dall’incontro alla tavola, absi, pp. 160, Euro 8 (Via Cortivallo 11 – CH 6900 Lugano – email: info@absi.ch)

|

ALTRI  APPUNTAMENTI

ASSEMBLEA DI PROGRAMMAZIONE: Domenica 20 ottobre, dalle ore 10,30 alle 12, subito dopo una breve celebrazione eucaristica. Seguirà pranzo comunitario. Si raccomanda la maggior partecipazione possibile.

GRUPPO DONNE: lunedì 30 settembre, ore 16,30, da Carla. Le data di ottobre sono ancora da stabilire.

GRUPPO RICERCA: lunedì 21 ottobre, a casa di Paola Bertozzi ed Elio Tebaldini a Miradolo. Proseguiamo la conoscenza dell’Islam con la lettura del 2° capitolo del libro Maometto di Hartmut Bobzin. Ricordiamo che il gruppo è sempre aperto alla partecipazione di chiunque lo desideri.

LA SCALA DI GIACOBBE: Sabato 19 ottobre alle ore 17 presso la sede dell’ARCI (Stradale Baudenasca 17 – Pinerolo) discuteremo sul tema: “Vivere la bisessualità”. Dopo la cena autogestita al FAT (Vicolo Carceri 1), guarderemo insieme un film a tematica. L’incontro è aperto a tutta la Comunità di base di Pinerolo.  Per ulteriori informazioni scrivere a: lascaladigiacobbe@gmail.com

|

VERBALE DELL’ASSEMBLEA COMUNITARIA DEL 22 SETTEMBRE

1) Come al solito, il momento iniziale del nostro incontro di programmazione mensile è stato dedicato alla definizione delle scadenze previste per il mese successivo (vedi prime pagine di questo foglio).

Nello stabilire i turni per la preparazione delle eucarestie è emersa la difficoltà da parte di alcuni/e a partecipare con continuità. Nonostante la decisione di lasciare al gruppo che “prepara” la scelta delle modalità con cui svolgere i momenti di incontro comunitario domenicali, risulta evidente la scarsa partecipazione e una difficoltà abbastanza diffusa nel “tenere il ritmo”.

Abbiamo deciso di riparlarne, innanzitutto all’interno dei singoli gruppi e poi insieme, ad una delle prossime assemblee, per prendere una decisione comune.

2) Ci siamo occupati quindi della programmata assemblea pomeridiana in cui ci saremmo dovuti confrontare “in itinere” sulle nostre attività di studio sul tema “le donne nella chiesa”, proposto dal “Chicco di senape” (per maggiori dettagli si rimanda al foglio di settembre) e a cui abbiamo deciso di dedicare i primi 6 incontri dei gruppi biblici della nostra cdb.

Constatato che la partecipazione a questo incontro sarebbe stata scarsa e soprattutto non rappresentativa dei tre gruppi, si è deciso di rimandare questo momento di condivisione comunitaria al termine del percorso: ci vedremo per questo a gruppi uniti lunedì 14 ottobre, dalle h 21 alle 22:30, presso la solita sede del F.A.T..

Nella discussione è stato sottolineato in modo unanime come il confronto su questo percorso, come sui futuri percorsi che faremo, sia molto importante ed è stata dunque unanime la decisione di fissare una nuova data per questo. In alcuni interventi è stato inoltre evidenziato che, viste anche le differenti sensibilità presenti nella nostra comunità su questo ed altri temi, non è necessario arrivare ad un documento di sintesi comune come comunità, lasciando che ogni gruppo, se lo ritiene opportuno, prepari un documento da inviare al Chicco di Senape.

Come previsto le attività dei gruppi biblici proseguiranno con la lettura del vangelo di Marco. Franco ci introdurrà alla lettura martedì 22 ottobre, a gruppi uniti, alle ore 21 al FAT.

3) Siamo passati dunque a discutere del terzo punto all’ordine del giorno: a causa dell’indisponibilità delle relatrici previste si è deciso di non svolgere l’incontro regionale delle cdb che si doveva tenere a ottobre. Dato che è emersa una difficoltà a trovare temi comuni (in sostituzione a quello programmato) che coinvolgano e appassionino le varie comunità, si è deciso di prevedere un incontro della “segreteria” regionale per parlare dei futuri incontri regionali, a cominciare dal prossimo. Questo incontro organizzativo è stato fissato per giovedì 10 ottobre alle h 17:30, presso la sede di “Opportunanda” in via S. Anselmo, 28 a Torino (a seguire cena frugale; ognuno/a porta qualcosa). Alcuni/e della nostra comunità (Beppe, Carla e Francesco) hanno già garantito la loro partecipazione, ma se c’è qualcuno/a che vuole aggiungersi è sempre ben accetto/a.

4) Abbiamo parlato dell’imminente seminario nazionale delle cdb che sarà dedicato al tema “Si fa presto a dire Dio”, e si terrà nel primo weekend di novembre (venerdì 1, sabato 2 e domenica 3), a Castel San Pietro, presso Bologna. E’ necessario che chi è interessato/a a partecipare comunichi a Carla e Beppe la sua adesione per procedere alle prenotazioni e all’organizzazione del viaggio (per i dettagli si veda l’invito più avanti).

5) Si è parlato poi della festa per i 40 anni della cdb “S. Paolo” di Roma, che si terrà il 5 e 6 ottobre. Alcuni/e di noi hanno già programmato di partecipare, chi vuole aggiungersi si faccia vivo/a al più presto.

6) L’assemblea si è conclusa discutendo brevemente del lavoro di documentazione delle attività di catechesi della nostra comunità (iniziate nel lontano 1979). La scansione dei documenti dei primi 10 anni (gli anni ’80) è in via di conclusione. Abbiamo programmato d’incontrarci in data da concordare con i/le partecipanti, per definire i materiali degli anni ‘90 da scandire e archiviare.

Verbale a cura di Francesco

|

 IL  GRUPPO  RICERCA…

…ha ripreso il cammino, con due new entry: Luisella e Giampaolo, in attesa del ritorno di Maria, a cui mandiamo un ennesimo abbraccio energizzante.

Il libro che stiamo cominciando a leggere è Maometto di Hartmut Bobzin, ed. Einaudi 2002 – purtroppo ormai fuori commercio. “Il libro di Bobzin, uno dei massimi studiosi dell’islam, avvalendosi delle più importanti fonti arabe offre una visione complessiva delle differenti interpretazioni relative alla vita e alla predicazione del Profeta, e traccia un quadro completo degli studi su Maometto fino ai giorni nostri”.

Ne abbiamo sentito il bisogno dopo aver letto, con interesse e piacere, Leggere il Corano a Roma di Adnane Mokrani; e ci sarà senz’altro utile in preparazione dell’approccio al Corano che faremo nei gruppi biblici nella prossima primavera.

Un altro libro a cui ci stiamo interessando è Matriarché. Il principio materno per una società egualitaria e solidale. “Il titolo riprende le parole della filosofa tedesca Heide Göttner-Abendroth che definisce il termine ‘matriarcato’ non come dominio, sopraffazione del femminile sul maschile, ma come ‘matri/arché’ cioè ‘origine dalle madri’, teorizzando una società fondata sulla collaborazione e l’equilibrio tra i generi, in cui le decisioni siano prese utilizzando il metodo del consenso e vivendo nel rispetto della natura e delle risorse che essa ci mette a disposizione”. A me fa venire in mente ‘il discepolato di uguali’ di Schussler Fiorenza e gli Atti del convegno ‘In principio sono i nostri corpi’ dei Gruppi donne cdb (e non solo)…

Il nostro interesse per questo libro si manifesta anche partecipando al ‘finanziamento dal basso’. Verseremo in anticipo alla casa editrice Exorma 12 € a testa per finanziarne la stampa e riceveremo copia del libro insieme all’omaggio di un docu-film dallo stesso titolo Matriarché, del regista Aldo Silvestri. Chi volesse partecipare alla sottoscrizione si metta in contatto con me entro il 10 ottobre.

Infine, Luciana Percovich ci informa che “nei mesi scorsi è uscita l’edizione ritradotta del CD Segni fuori dal Tempo che illustra magistralmente la vita e l’opera di Marija Gimbutas. Il cd è accompagnato da una introduzione da me curata che aggiunge annotazioni e riflessioni sulla sua illuminata visione e fa il punto anche sugli studi successivi al suo lavoro pionieristico, che ha smosso idee, memorie ed emozioni profonde, ridimensionando molti luoghi comuni sulla storia antica e sull’evoluzione umana. Il librino con cd è stato pubblicato da Psiche2 di Torino ed è disponibile anche in internet all’indirizzo info@psiche2.com”.  Sono disponibile a raccogliere prenotazioni per ridurre al minimo le spese di spedizione.

Beppe Pavan

|

AGGIORNAMENTI DAL GRUPPO “PRIMAVERA” DI RIVALTA E DINTORNI

A metà settembre si è svolto il campo annuale del gruppo “Primavera”

Il 14 e 15 settembre il Gruppo Primavera di Rivalta “e dintorni” ha iniziato le attività annuali con una due giorni di riflessione, preghiera, gioco a Provonda (vicino a Giaveno). Sabato pomeriggio si sono tenute le riunioni di verifica dell’attività svolta dai vari gruppi (bambini, medie, superiori, adulti). Dopo cena, bambini, ragazzi e adulti sono stati coinvolti nei giochi organizzati da Michele e Cinzia e nella danza della “pizzica”, guidata da Rossella. La giornata si è conclusa con la veglia attorno al falò, durante la quale abbiamo iniziato a riflettere sul tema che verrà affrontato dai gruppi durante l’anno: “I muri nella Bibbia” (ma anche nella storia, nella società, nelle nostre teste …). Domenica 15 all’eucarestia, molto partecipata, abbiamo letto e commentato il brano di Marco sul paralitico che si fa calare dal tetto per raggiungere Gesù. La giornata si è conclusa con il pranzo a base di cus cus, ottimamente  preparato da Kadija.

Incontri previsti per ottobre

Come gruppo adulti ci incontreremo sabato 19, dalle ore 16, nei locali della parrocchia di Piossasco per l’usuale incontro mensile di studio: Franco Barbero introdurrà un laboratorio su “vita, fede, piacere, sofferenza”.

I tre gruppi (bambini, medie, superiori) si incontreranno la mattina di domenica 27 ottobre (data da confermare) presso la comunità “Il filo d’erba” di Rivalta per l’incontro mensile di catechesi.

Valentina Pazé e Francesco Giusti

|

GRUPPO “UOMINI IN CAMMINO”

Il gruppo si incontra giovedì 3, 17 e 31 ottobre, presso la sede del FAT (Vicolo Carceri 1, Pinerolo), con il solito orario: 19-20,30. Poi si cena insieme in pizzeria.

Due “fatiche” teatrali in cantiere:

La prima, sul tema del lavoro, vede coinvolti alcuni (pochi) del nostro gruppo che non sono ancora pensionati, ma attivi (o precari) nel lavoro dipendente. Le date del debutto: 19 e 25 ottobre – ma aspettiamo la locandina ufficiale. La seconda, tratta dal recente libro di Monica Lanfranco Uomini che (odiano) amano le donne, ci vedrà protagonisti in occasione del prossimo 25 novembre, giornata mondiale contro la violenza maschile sulle donne. La data prevista è il 29 novembre. Cominciamo a segnare queste date sulle nostre agende, in attesa delle info ufficiali. Ricordiamo che il gruppo è sempre aperto ad accogliere chi volesse provare a mettersi in cammino… chiediamo solo di contattare prima uno di noi.

Angelo, Beppe, Domenico, Luciano, Ugo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.