Foglio di Comunità – N° 9/2013

Bollettino informativo non periodico della Comunità cristiana di base
Distribuzione gratuita — Stampato in proprio c/o ALP, Via Bignone 89, Pinerolo (To) il 30/08/2013

|

LE EUCARESTIE

DOMENICA    8 settembre ore  10 : prepara il gruppo del lunedì sera
DOMENICA  15 settembre ore  10 : ad Agape, con La Scala di Giacobbe (v. pag. 2)
DOMENICA  22 settembre ore  10 : prepara il gruppo del lunedì pomeriggio
DOMENICA  29 settembre ore  10 : prepara il gruppo del martedì sera
DOMENICA    6  ottobre    ore  10 : prepara il gruppo del lunedì sera

|

GRUPPI BIBLICI

lunedì             ore      16        al FAT
lunedì             ore      21        al FAT
martedì          ore      21        al FAT

PROGRAMMA DELLE LETTURE:

  1. da settembre a metà ottobre: ricerca su “Il ruolo delle donne nella chiesa” – il testo integrale della proposta del Chicco di Senape di Torino è anche in distribuzione nei gruppi
  2. da metà ottobre fin verso marzo: il Vangelo di Marco;
  3. da marzo in avanti: il Corano.

Per leggere il Vangelo di Marco:

JOSE’ ANTONIO PAGOLA, Marco. La via aperta da Gesù, Borla, Roma 2010, euro 22.
LAMAR WILLIAMSON, Marco, Claudiana, Torino 2010, Euro 20CLEMENTINA MAZZUCCO, Lettura del Vangelo di Marco, Zamorani Editore, pp. 194, Euro 14.
BORGHI PETRALIO, Dall’incontro alla tavola, absi, pp. 160, Euro 8 (Via Cortivallo 11 – CH 6900 Lugano – email: info@absi.ch)

|

ALTRI  APPUNTAMENTI

ASSEMBLEA DI PROGRAMMAZIONE: Domenica 22 settembre, dalle ore 10,30 alle 12, subito dopo una breve celebrazione eucaristica. Seguirà pranzo comunitario. Nel pomeriggio, dalle ore 14 alle ore 17, la comunità si riunirà di nuovo in assemblea per fare il punto sulla ricerca dei gruppi intorno al tema proposto dal Chicco di Senape (v. pag. 3). Si raccomanda la maggior partecipazione possibile.

GRUPPO RICERCA: lunedì 2, 16 e 30 settembre, a casa di Paola Bertozzi ed Elio Tebaldini. Dopo aver letto Leggere il Corano a Roma, proseguiamo la conoscenza dell’Islam cominciando la lettura del libro Maometto di Hartmut Bobzin. Ricordiamo che il gruppo è sempre aperto alla partecipazione di chiunque lo desideri.

|

UN ABBRACCIO A MARIA DEL VENTO…

…e un augurio perchè possa ritornare presto tra di noi. Ora è a Villa Serena (Piossasco) per la riabilitazione, in seguito all’intervento cardiochirurgico per la sostituzione della valvola. Probabilmente sarà dimessa il 13 settembre prossimo. Un abbraccio affettuoso a lei e a tutta la sua famiglia. Chi volesse andare a trovarla – sapendo di farle sempre molto piacere – telefoni prima a Ugo per concordare il giorno migliore.

|

VERBALE DELL’ASSEMBLEA COMUNITARIA DEL 30 AGOSTO

Abbiamo definito le date degli appuntamenti comunitari per il mese di settembre, che sono riportate su questo foglio. Poi abbiamo dedicato molto tempo all’intreccio tra la ricerca proposta dal Chicco di Senape su “Il ruolo delle donne nella chiesa” – a cui abbiamo da subito deciso di partecipare – con il prossimo appuntamento regionale delle Cdb del Piemonte.

Per quanto riguarda la nostra comunità, abbiamo condiviso la proposta di farne una ricerca che raccolga esperienze ed elaborazioni nate e vissute nella nostra storia comunitaria: così partecipiamo davvero al dialogo con le altre comunità e gruppi che aderiranno all’iniziativa del Chicco di Senape. I tre gruppi biblici lavoreranno per i prossimi tre incontri e nel pomeriggio del 22 settembre prossimo, in assemblea, cominceremo a mettere insieme quello che sarà già emerso. Un lunedì di ottobre, infine, a gruppi riuniti faremo il punto conclusivo e avremo poi tempo fino a dicembre per redigere l’elaborato da consegnare al Chicco.

Contemporaneamente abbiamo deciso di scrivere alle Cdb del Piemonte per sollecitarle a compiere la stessa ricerca, soprattutto in conseguenza del fatto che l’incontro regionale del 13 ottobre è rimasto orfano di contenuto. Riportiamo di seguito la lettera inviata il 31 agosto alle cdb del Piemonte:

Ciao a tutte e a tutti,
compresi/e quelli/e che stanno tornando dalle vacanze in queste ore/giorni.

Come qualcuno/a già saprà, l’appuntamento che avevamo fissato per domenica 13 ottobre è rimasto senza contenuto, perché le donne “esperte” che avevamo invitato per un confronto di approfondimento sul tema delle religiosità pre-patriarcali (Eva Cantarella, Luciana Percovich e Morena Luciani) non sono state disponibili per impegni vari.

Ieri sera l’assemblea della cdb di Pinerolo ha pensato di avanzare la seguente proposta: mantenere la data e dedicare l’incontro al tema della ricerca proposta dal Chicco di Senape di Torino “Il ruolo delle donne nella chiesa”, a cui avevamo deciso di partecipare. La nostra cdb dedicherà alla ricerca la prima parte dell’anno, fino a metà ottobre appunto. Quindi, se anche le altre cdb facessero altrettanto, il 13.10 potremmo confrontare le varie ricerche e predisporre così il materiale per un documento riassuntivo da consegnare entro dicembre al Chicco, in vista del convegno che organizzeranno all’inizio del 2014.

A noi sembra che potrebbe essere anche l’occasione per conoscere ed approfondire, forse per la prima volta, le ricerche che da più di vent’anni i gruppi donne delle cdb italiane vanno facendo nei loro convegni annuali e di cui pubblicano atti che temiamo non siano molto letti e discussi nelle comunità…

Comunque, senza entrare nel merito, mi limito a inoltrarvi questa proposta da parte della cdb, pregandovi di reagire, in positivo o in negativo, rispondendo “a tutti”.

E’ chiaro che i tempi non sono lunghi, quindi potremmo anche decidere di spostare più in avanti la data dell’incontro e programmare una riunione del collegamento/segreteria entro, ad esempio, la prima metà di settembre. Anche questa è una proposta che attende reazioni.

Sentitevi calorosamente abbracciati e abbracciate dalla cdb di Pinerolo e da me personalmente.

Beppe Pavan

Nelle varie ed eventuali, infine, sono state fatte 3 proposte:

Emanuele ha proposto di calendarizzare un incontro sul tema del “fine-vita”. Abbiamo deciso per una domenica pomeriggio di inizio gennaio;

Fiorentina ha proposto di invitare Giovanni Fava di Padova a presentare il suo libro sul “panico”. Prenderemo contatti e comunicheremo la data concordata con l’Autore;

Beppe infine ha rilanciato la proposta – nata da una domanda di Luisella – di raccontare la storia della nostra cdb alle persone che sono entrate in comunità negli ultimi anni. Abbiamo deciso di dedicarvi il pomeriggio dell’assemblea di novembre.

Verbale a cura di Beppe

|

PENSIERO  SUL  GRUPPO  RICERCA

Le amicizie più forti e resistenti nascono tra chi fa cose insieme. Nel gruppo scegliamo un libro che poi leggiamo insieme e dalla lettura nascono scambi e discussioni che ci aiutano non solo ad approfondire l’argomento, ma anche a conoscerci sempre meglio. Queste due pratiche ci legano, ci fanno stare bene insieme, ci fanno continuare a trovarci, anche se questo significa fare ogni volta molti km tra andata e ritorno… Fare cose insieme – infine – è pratica comunitaria.

|

SEMINARIO NAZIONALE DELLE CDB

Si terrà a Castel san Pietro (Bologna) dall’1 al 3 novembre prossimo, sul tema “Si fa presto a dire Dio”. E’ bene che nei gruppi ne parliamo e cominciamo a manifestare il desiderio di parteciparvi. Presto avremo a disposizione il programma definitivo curato dalla Segreteria Tecnica Nazionale. Suggeriamo di leggere sull’ultimo numero di Viottoli i contributi degli esperti e delle esperte che abbiamo invitato al Seminario, che ci possono aiutare ad entrare nel tema.

|

IN COSA CREDO?

La Scala di Giacobbe organizza il consueto ritiro di fine estate il 14 e 15 settembre 2013 presso il Centro ecumenico di Agape a Ghigo di Prali. Il tema di quest’anno è: “In cosa credo?”, confronto non ideologico tra credenti e non credenti. Che cosa significa credere? Si può vivere senza fede? Che cosa cambia nella nostra vita se crediamo o no in Dio? Seguendo l’invito di Miguel de Unamuno, secondo il quale “una fede che non dubita è una fede morta”, ci interrogheremo su queste ed altre domande, a partire dall’esperienza personale di ciascuno/a di noi. Ci accompagneranno le riflessioni di Franco Barbero e di Paolo Ferrarini, esponente dell’UAAR (Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti). Un’occasione di dialogo e di testimonianza tra credenti, atei e agnostici, nel rispetto delle reciproche argomentazioni, allo scopo di confrontare le ragioni di chi crede e di chi non crede.

PROGRAMMA:

Sabato 14 settembre
10:30 – 11:00 arrivo dei partecipanti e assegnazione delle camere
12:30 – pranzo
14:30 – 18:00 “In cosa credo?” laboratorio con interventi di Franco Barbero e Paolo Ferrarini
19:00 – cena
21:00 – “Potrebbe essere Dio”, spettacolo di Sergio Cherubini con testi e musiche di Renato Zero

Domenica 15 settembre
8:00 – 9:00 – colazione
10:00 – eucarestia in collaborazione con la Comunità Cristiana di Base di Pinerolo; in alternativa, passeggiata didattica

12:30 – pranzo

14:30 – dibattito conclusivo e chiusura dei lavori.

Il prezzo per il soggiorno è di 50 euro.
LE ADESIONI VANNO COMUNICATE A:  lascaladigiacobbe@gmail.com

|

INCONTRO A PROVONDA DEI GRUPPI DI  RIVALTA: PRIMAVERA, MEDIE E SUPERIORI

Sabato 14 settembre e domenica 15 l’attività del Gruppo primavera di Rivalta riprende con una “due-giorni” organizzata presso la struttura di Provonda (frazione poco sopra Giaveno). L’incontro è finalizzato a programmare le attività dei vari gruppi di ricerca e di catechesi.

Il programma è il seguente:

SABATO 14.09.2013:
arrivo verso le ore 16,00 con merenda da condividere;
17,00: riunioni dei vari gruppi (adulti; gruppo superiori; gruppo medie) per verificare l’andamento dell’anno passato e programmare il proseguimento delle attività, con condivisione finale comune di quanto emerso (mentre per i piccoli è prevista un’attività in preparazione della veglia serale);
– cena con cibo portato da casa da condividere;
– gioco comune e veglia (ogni famiglia dovrebbe portare 1-2 scatole da scarpe con coperchio e un po’ di legna per il fuoco notturno);

DOMENICA 15.09.2013:
– 8,30: colazione (ognuno se la porti, si può scaldare)
– gioco comune
– preparazione della celebrazione divisi in gruppi
– 11.00: celebrazione con don Franco Barbero
– 12.30: pranzo (con cus cus preparato da Kadisha)
– riordino, pulizie e rientro a casa.

 |

GRUPPO “UOMINI IN CAMMINO”

Il gruppo si incontra giovedì 5 e 19 settembre, presso la sede del FAT (Vicolo Carceri 1, Pinerolo), con il solito orario: 19-20,30. Poi si cena insieme in pizzeria. Ricordiamo che il gruppo è sempre aperto ad accogliere chi volesse provare a mettersi in cammino… chiediamo solo di contattare prima uno di noi.

Angelo, Beppe, Domenico, Luciano, Ugo

|

IL  CAMMINO  CONTINUA…

E’ stata una bella festa, quella per i primi venti anni del nostro gruppo-uomini… per l’affetto e la condivisione che circolavano a piene mani; per il dono della presenza di amici e amiche che sono venuti/e anche da lontano (Bari, Roma, Torino, Cuneo, Canale d’Alba…), per la splendida e intensa serata tra uomini vissuta su alla “baita”, mentre fuori soffiava il vento e la temperatura scendeva scendeva…; per gli ottimi cibi che abbiamo consumato e per le parole di riconoscimento e di cura che ci siamo scambiati/e.

A proposito di parole: sento forte il desiderio di esprimere tutta la gioia e la riconoscenza per quelle pronunciate da Franco durante l’eucarestia comunitaria di venerdì 23 agosto, la sera prima. Ha ricordato i vent’anni di cammino del nostro gruppo – nato, non dimentichiamolo, da un’assemblea della Cdb – parlando di testimonianza e di profezia. Lo ringrazio dal profondo del cuore, anche a nome del gruppo, per questo riconoscimento prezioso e stimolante.

Un altro pensiero desidero condividere con chi non c’era sabato sera alla “baita”. Tra le molte cose su cui abbiamo scambiato pensieri e parole abbiamo dedicato del tempo al “conflitto”, sollecitati da una considerazione nata nel Cerchio degli uomini di Torino: “E’ strano che nel gruppo non nascano conflitti: forse perchè non andiamo a fondo dei problemi…”.

Riassumo brevemente quello che ho detto quella sera: i conflitti ci sono, nascono e si manifestano in molti modi. Quello che stiamo imparando, grazie a una pratica ormai ventennale, è un altro modo di starci dentro e di gestirli: praticando la convivialità delle differenze – che non riguarda solo il colore della pelle o l’orientamento sessuale – invece di cercare di prevalere con la polemica e la verbosità aggressiva. Dire con sincerità il proprio pensiero e ascoltare con attenzione quello di tutti gli altri si rivela pratica feconda, non solo nel gruppo-uomini.

Beppe

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.