Foglio di Comunità – N° 6/2013

Bollettino informativo non periodico della Comunità cristiana di base
Distribuzione gratuita — Stampato in proprio c/o ALP, Via Bignone 89, Pinerolo (To) il 30/05/2013

|

LE EUCARESTIE
(in sede, c/o F.A.T. onlus, vicolo Carceri 1)

DOMENICA    2  giugno     ore  10 : prepara il gruppo del martedì sera
VENERDI’    14  giugno     ore  21: prepara il gruppo del lunedì pomeriggio
VENERDI’    21  giugno     ore  21: prepara il gruppo del lunedì sera
VENERDI’    28  giugno     ore  21: prepara il gruppo del martedì sera
VENERDI’     5  luglio         ore  21: prepara un fratello o una sorella, a turno (per luglio e agosto)

|

GRUPPI BIBLICI

lunedì             ore      16        al FAT
lunedì             ore      21        al FAT
martedì          ore      21        al FAT

|

ALTRI  APPUNTAMENTI

ASSEMBLEA DI PROGRAMMAZIONE: Venerdì 28 giugno, dalle ore 21,30 alle 23, subito dopo una breve celebrazione eucaristica. Si raccomanda la maggior partecipazione possibile.

GRUPPO DONNE: giovedì 13 giugno, ore 16,15 a casa di Luisa.

GRUPPO RICERCA: lunedì 3 giugno, concludiamo la lettura del libro “Leggere il Corano a Roma” di Adnane Mokrani. Lunedì 17 concluderemo l’anno “accademico” con una cena, durante la quale sceglieremo anche con quale libro riprendere dopo le ferie estive. Ricordiamo che il gruppo è sempre aperto alla partecipazione di chiunque lo desideri.

LA SCALA DI GIACOBBE: Sabato 8 giugno partecipazione al Torino Pride 2013 dedicato al tema della famiglia. Sabato 15 giugno alle ore 17, presso la sala del circolo ARCI in Stradale Baudenasca 17 a Pinerolo, Franco Barbero presenterà il suo ultimo libro “Benedizione delle coppie omosessuali”. Alle ore 19.30 cena autogestita nei locali del F.A.T. vicolo Carceri 1, a seguire film a tematica LGBT.

|

UN ABBRACCIO A MARIA DEL VENTO…

…e un augurio perchè possa ritornare presto tra di noi.  Ha avuto un malore durante il Convegno delle donne a Cattolica, è stata ricoverata a Riccione per una decina di giorni e infine è stata trasferita all’ospedale Molinette di Torino. Ora sta meglio, ma è ancora in ospedale. Abbiamo ricevuto da Ugo, Marika e famiglia questa preghiera:
Fonte della Vita,
Tu che non smetti di dare prova del Tuo amore per le Tue creature,
ci hai stretti in un grande abbraccio e ci hai sorretti
nei momenti più difficili di questi ultimi giorni
e nel Tuo abbraccio hai fatto giungere a noi l’affetto e la solidarietà
di molte donne e di molti uomini.
Ogni singolo gesto (anche un semplice sms, una telefonata, il contribuire alle spese da sostenere…)
è stato una cura preziosa per noi e per Maria.
Ringraziamo Te e tutti coloro che ci hanno sostenuti e continuano a farlo
”.
Marika, Ugo & figli/e”

|

…E UN ALTRO ABBRACCIO A FRANCO GALETTO

E’ stato finalmente operato (era in lista di attesa da gennaio): adesso ha aorta e relativa valvola nuove. Dopo qualche giorno nell’ospedale di Cuneo, sarà trasferito a Piossasco per un periodo di riabilitazione. E poi finalmente tornerà a casa! Un augurio e un abbraccio a Franco, che saluta e ringrazia per tutto l’affetto che sta ricevendo.

|

CATECHESI: E’ INIZIATA LA RACCOLTA DEI MATERIALI

Venerdì 24 maggio ci siamo incontrati per raccogliere i materiali prodotti dalla comunità dal 1979 ad oggi, sulla catechesi a bimbi, bimbe, ragazze e ragazzi. L’incontro è stato dedicato alla programmazione del lavoro da svolgere, che è risultato abbastanza impegnativo, data la grande quantità di documenti conservati. Abbiamo deciso di dividerci in due sottogruppi, che si occuperanno dei primi due decenni di catechesi, selezionando i materiali da passare allo scanner, in modo da rendere possibile un’archiviazione digitale disponibile per chiunque desideri consultarla. Vi terremo informati sul procedere dei lavori non appena ci saranno novità.

Francesco Giusti

|

VERBALE DELL’ASSEMBLEA COMUNITARIA DEL 19 MAGGIO

Abbiamo definito le date degli appuntamenti comunitari per il mese di giugno, che sono riportate su questo foglio. Poi abbiamo affrontato il tema proposto nell’assemblea di marzo: l’eucarestia della comunità, che era stato sollecitato dalle “riflessioni a ruota libera” di Franco Barbero, pubblicate sul foglio di febbraio scorso. Ha quindi introdotto lui, articolando la sua riflessione in 7 proposte che potete leggere qui di seguito.

PROPOSTA PER L’ASSEMBLEA DI COMUNITA’
1) Proporrei di dare più spazio in ogni celebrazione comunitaria a qualche pausa di silenzio.
2) Una volta al mese proporrei l’incontro domenicale come silenzio e preghiera, senza predicazione e senza spezzare il pane.
3) Proporrei due volte all’anno di invitare una donna e un uomo valdese a presiedere l’eucarestia per approfondire la relazione ecumenica.
4) Proporrei di esplicitare la libertà dei singoli gruppi biblici e la loro responsabilità di preparare a turno la celebrazione con canti, preghiere, predicazione, condivisione della parola con o senza lo spezzare il pane.
5) In ogni caso mi sembra molto importante che la comunità mantenga l’incontro settimanale della domenica come “momento sorgivo di vita e di fede”.
6) Sento nei gruppi che parecchie persone a volte o spesso o sempre scelgono il culto e l’eucarestia in luoghi diversi (tempio valdese, parrocchie, gruppi o comunità diverse). Ritengo che siano scelte da rispettare e valorizzare.
7) Sono disponibile ad occuparmi, con chi lo desidera, dell’incontro di silenzio e preghiera, se la proposta verrà ritenuta utile alla comunità.

Il dibattito assembleare è stato serrato e si è sviluppato soprattutto intorno ad alcuni nodi importanti:

a)  L’assemblea eucaristica è sempre di più vissuta dalla comunità come momento importante di incontro, preghiera, scambio, riflessione. Come ha detto Domenico, spezzare il pane è far memoria della vita di Gesù per imparare a condividere di più nella nostra vita. Possiamo farlo tutte le volte che ci incontriamo, per ricordarcelo. Ha perso da tempo, per noi, ogni significato sacrale, magico; ci appartiene già la libertà di farlo o meno.

b) Chi frequenta regolarmente l’incontro domenicale della comunità non lo vede certo “deperire”, non sente la necessità di “diradarlo per rivitalizzarlo”: proprio perchè è momento importante per la nostra vita personale e comunitaria; l’hanno detto in molti/e. Il problema, semmai, è la “caduta del senso di essere comunità”, che è testimoniata dalla partecipazione non assidua di una parte della comunità, dalla selezione dei momenti da parte di qualcuno/a, cosa che crea sofferenza in altri/e, e dalla scelta di alcuni/e di frequentare il culto valdese o una messa parrocchiale. A molti/e presenti all’assemblea questa scelta appare come un ritorno indietro rispetto alle motivazioni che ci hanno fatto scegliere di essere una comunità “di base”: scelta di coinvolgimento e di responsabilità rispetto alla “comodità” di andare dove altri preparano, predicano, organizzano… (Carla, Luisa e altri/e).

c)  In particolare, per quanto riguarda le nostre relazioni con la chiesa valdese, è stata sostanzialmente condivisa la proposta di Beppe di provare ad andare oltre la semplice partecipazione al loro culto, cercando di dar vita a percorsi di ricerca biblica e teologica permanenti e reciproci. Così acquisterebbe maggior significato il pregare insieme. A questo proposito Franco ha ricordato che anche Francesco aveva già proposto di dare vita a un gruppo ecumenico…

d)  La libertà di chi prepara è fuori discussione da molto tempo: ne è un esempio la scelta di spezzare il pane anche durante la celebrazione del perdono del Natale 2012. E’ cosa assolutamente bella e giusta che ogni gruppo scelga forme e modalità, tenendo però conto della preoccupazione espressa da Lella: è importante rispettare alcune regole comuni, per evitare che qualcuno/a possa provare disagio. Com’è importante che la rotazione dei gruppi sia totale, qualunque forma venga scelta: la “brevità” in occasione delle assemblee o la formula del “silenzio”, che non dovrebbe essere gestito sempre dalla stessa persona o dallo stesso gruppo.

e)   Infine, Luisella ha rimesso in gioco il tutto, dicendo di non capire tutto quello che veniva detto perchè, frequentando la comunità da poco tempo, “ci sono retroterra che non conosco”. In particolare le sembra che il tema centrale sia “perchè si sta spegnendo la comunità”.

Abbiamo quindi concluso rilanciando la proposta già fatta in precedenza. Proprio perchè è fondamentale ascoltare anche chi ha difficoltà, nella prossima assemblea di programmazione calendarizzeremo un incontro specifico con chi non conosce le motivazioni della nascita e la storia della nostra Cdb: sarà l’occasione per provare a rispondere a quella esigenza. E’ importante che se ne parli nei vari gruppi, in modo che a quell’assemblea partecipino tutti e tutte coloro che desiderano “fare più comunità”, anche attraverso la conoscenza reciproca.

Verbale a cura di Beppe

|

LA CdB PER CUCCIOLI E CUCCIOLE

Lo sappiamo che sembra irriverente chiamarli/e “cuccioli e cucciole”, ma dal momento che vengono spesso catalogati/e come “gattini”, “scoiattoli”, “papere”… continueremo serenamente a chiamarli/e cuccioli e cucciole, con il sorriso nel cuore e tutto l’amore possibile.

Domenica 21 aprile abbiamo riflettuto, in assemblea, sulle diverse proposte che la comunità ha elaborato e offerto loro nel corso degli anni: con la commissione-catechesi, il coinvolgimento dei genitori e il servizio di animatori e animatrici, con i gruppi elementari, medie e superiori…

Negli ultimi anni la richiesta di alcuni genitori è stata parzialmente diversa (v. foglio cdb di aprile) e questo ha stimolato il gruppetto “animante” a cercare un percorso nuovo. Che non rispondeva solo al desiderio di gran parte dei genitori per una formazione meno “religiosa”, ma anche alla opportunità di avvicinare bimbi e bimbe ai contenuti della ricerca che da anni vede impegnata una parte della comunità, tra cui il gruppetto “animante”.

In particolare per aiutarli/e a conoscere le nostre radici più lontane, quelle che affondano nella cultura e nelle religiosità pre-patriarcali, dal momento che l’umanità non è nata con il monoteismo ebraico. Com’è importante per noi conoscerla, pensiamo che lo sia anche per i nostri figli e le nostre figlie. Per cambiare questo mondo, migliorandone la vita di relazione, a partire ciascuno/a da sé.

Da questa narrazione possiamo capire meglio la “novità” di Gesù, che ha portato avanti il “filo rosso” del profetismo ebraico nella parte che non aveva interrotto la storia della cultura precedente, quella che aveva guidato, per milioni di anni, il processo di ominazione, grazie alla saggezza e alla capacità di amore e di cura delle donne: la cultura e le religioni nate intorno alla venerazione della Madre, trasformata in Dea dall’immaginario collettivo, e distrutta con la violenza dai maschi adoratori di se stessi attraverso il culto a un dio maschile fatto a propria immagine e somiglianza.

Francesco e Franco hanno illustrato contenuti e modalità dei gruppi medie e superiori di Rivalta, a cui partecipano anche alcuni ragazzi di Pinerolo, e questo è stato importante soprattutto per poter elaborare e offrire al gruppo bimbebimbi, al termine del ciclo elementare, almeno due opzioni: inserirsi nel gruppo medie di Rivalta oppure proseguire il percorso iniziato cinque anni fa.

La prima strada risponde all’esigenza di “parlare presto di Dio” a bimbi e bimbe, per seminare in loro il gusto per “la vita come dono” alla luce della Bibbia, nella consapevolezza che “dovunque sei ti ricordi che Dio ti accompagna”.

La seconda offre anche un’altra opportunità: giustizia e amore sono sinonimi di Dio, ma sono anche valori assoluti per uomini e donne che non credono o non credono più nel Dio della Bibbia e del cristianesimo. Vivere con amore e giustizia tutte le relazioni può essere altrettanto coinvolgente, se non di più, di tanto cristianesimo superficiale e incoerente. La proposta potrebbe quindi rivelarsi interessante anche per genitori e ragazzi/e esterni/e alle cdb e al mondo religioso in genere. Pensiamoci, parliamone e passiamo parola, raccogliendo proposte, dubbi, adesioni.

Beppe e Marika

|

GRUPPO MEDIE E GENITORI “ZONALE”: 31 MAGGIO E 8 GIUGNO A RIVALTA

Domenica 5 maggio a partire dalle ore 10,30 a Rivalta, presso la casa famiglie del “filo d’erba” si sono svolti gli incontri mensili dei gruppi elementari, medie e genitori. Dopo le attività dei gruppi si è tenuta la celebrazione del “Pane Nostro”, con la consegna della Bibbia a Cecilia che quest’anno ha compiuto 9 anni. A seguire gioco “libero” (partita a pallone nel bel prato davanti alla casa) e pranzo comunitario a base di pizza preparata da Silvio, grazie al forno a legna messo a disposizione dalla casa famiglia “il filo d’erba”. Anche se abbiamo dovuto rinunciare alla camminata sulla collina morenica per l’incertezza del meteo, la giornata alla fine è stata comunque splendida, baciata da un bel sole che ha lasciato il posto ad un forte temporale solo al momento della partenza.

Venerdì 31 maggio, presso la solita sede, si concluderanno (usiamo il futuro anche se probabilmente il foglio vi arriverà dopo questa data) le attività dei gruppi “catechesi”. Sarà l’occasione per l’usuale momento di preghiera di fine anno, condivisa con le famiglie che vivono al “Filo d’Erba” e che ci permettono di avere un luogo per svolgere le nostre attività. Ritrovo verso le 18,30, con cena insieme. Le attività del gruppo “adulti” si concluderanno sabato 8 giugno, sempre a Rivalta: dalle ore 16,30 alle 19 Gilberto Squizzato presenterà i suoi due ultimi libri “Chiesa libera” e “Il miracolo superfluo” e Franco Barbero presenterà il suo ultimo libro “Benedizione delle coppie omosessuali”. Per settembre stiamo cercando di capire dove poter svolgere la gita di inizio anno con pernottamento. Per ora abbiamo ipotizzato il week-end del 21-22 settembre, ma sarà da verificare con la disponibilità della casa che ci ospiterà. Chiunque voglia partecipare è benvenuto/a … tutti questi incontri sono come sempre aperti.

Per informazioni: Valentina Pazé e Francesco Giusti

|

COMITATO PINEROLESE CONTRO OMOFOBIA E TRANSFOBIA

Nei prossimi giorni ci riuniremo per “fare il punto” sulla tre giorni del 24-26 maggio scorso. C’è stata una buona partecipazione di gente alle diverse iniziative e molti passaggi al nostro stand. Com’è stata partecipata ed emozionante la visione del film PARADA giovedì scorso: decisamente stare con le persone, passare del tempo insieme, aiuta ad abbattere in noi i muri degli stereotipi e dei pregiudizi. Nella prossima riunione, quindi, cominceremo anche a pensare al prossimo anno e a programmare le prossime iniziative. Intanto parteciperemo al Family Day di Torino sabato 8 giugno con il nostro striscione, dietro cui invitiamo a sfilare tutti e tutte – singoli/e e associazioni – coloro che aderiscono al Comitato.

|

GRIGLIATA DEL F.A.T.

Segnatevi questa data: domenica 7 luglio. E’ proprio quel giorno che ci sarà la tradizionale grigliata del FAT. Una bella occasione per trascorrere in allegria una giornata insieme. Il posto quest’anno è cambiato. Si va a S. Grato, sopra San Pietro Val Lemina, in direzione di Pra’ Martino. Il ritrovo è previsto per le 12,30. Come al solito, nel pomeriggio, oltre alla consueta lotteria, si potrà cantare e ballare con Beppe e la sua fisa (forse…). Se si vorranno aggiungere altri strumenti e strumentisti, non saranno che graditi. In caso di maltempo si farà ugualmente, in quanto la struttura è dotata di un adeguato spazio coperto. Per comprensibili motivi organizzativi sono gradite le prenotazioni non oltre il 3 luglio.

|

GRUPPO “UOMINI IN CAMMINO”

Il gruppo si incontra giovedì 13 e 27 giugno, presso la sede del FAT (Vicolo Carceri 1, Pinerolo), con il solito orario: 19-20,30. Poi chiuderà per ferie nei mesi di luglio e agosto.

Riprenderemo con la festa dei nostri primi 20 anni, che si svolgerà nel week end del 24 e 25 agosto. Il programma prevede: sabato 24 pomeriggio-sera-notte incontro tra uomini nella casa che Arci e il suo gruppo ci mettono a disposizione in località “Alpe di Usseaux”, che si raggiunge salendo in auto da Balboutet verso Pian dell’Alpe.

Domenica 25 grande happening a Pian dell’Alpe: siete tutti e tutte invitati/e a condividere pranzo, festa e conoscenza nel campeggio di Pian dell’Alpe. Ovviamente vi chiediamo di comunicarci l’adesione e il numero di partecipanti per permetterci di provvedere adeguatamente all’approvvigionamento di cibo. Altrettanto ovviamente saranno gradite le compartecipazioni.

Ricordiamo infine che il gruppo è sempre aperto ad accogliere chi volesse provare a mettersi in cammino… chiediamo solo di contattare prima uno di noi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.