Foglio di Comunità – N° 5/2013

Bollettino informativo non periodico della Comunità cristiana di base
Distribuzione gratuita — Stampato in proprio c/o ALP, Via Bignone 89, Pinerolo (To) il 29/04/2013

|

LE EUCARESTIE

(nella NUOVA sede c/o F.A.T. onlus, vicolo Carceri 1)

DOMENICA     5  maggio   ore  10 : prepara il gruppo del martedì sera

DOMENICA   12  maggio   ore  10 : prepara il gruppo del lunedì pomeriggio

DOMENICA   19 maggio    ore  10 : prepara il gruppo del lunedì sera

DOMENICA   26 maggio   ore   11 : “Celebrazione eucaristica ecumenica per le vittime dell’omo-transfobia” presso la Parrocchia Cuore Immacolato di Maria (via San Lazzaro 3)

DOMENICA    2  giugno   ore  10 : prepara il gruppo del martedì sera

|

GRUPPI BIBLICI

lunedì             ore      16        al FAT

lunedì             ore      21        al FAT

martedì          ore      21        al FAT

|

ALTRI  APPUNTAMENTI

ASSEMBLEA DI PROGRAMMAZIONE: Domenica 19 maggio, dalle ore 10,30 alle 12, subito dopo una breve celebrazione eucaristica. Si raccomanda la maggior partecipazione possibile. Affronteremo anche il tema dell’Eucarestia, partendo dalle considerazioni espresse da Franco B. (v. foglio di febbraio). Seguirà, per chi può e lo desidera, il pranzo comunitario autogestito.

GRUPPO DONNE: giovedì 2 maggio, ore 16,15 a casa di Carla. Stiamo preparandoci al prossimo “Convegno donne cdb e non solo”

GRUPPO BIMBEBIMBI: domenica 12 maggio andremo a Novara per visitare la mostra “Homo sapiens”

 GRUPPO RICERCA: lunedì 13 e 27 maggio ore 21, a casa di Paola Bertozzi ed Elio Tebaldini a Miradolo; stiamo leggendo il libro “Leggere il Corano a Roma” di Adnane Mokrani. Ricordiamo che il gruppo è sempre aperto alla partecipazione di chiunque.

LA SCALA DI GIACOBBE: Sabato 25 maggio 2013 alle ore 17, presso la saletta del circolo ARCI in Stradale Baudenasca 17 a Pinerolo, la dottoressa Margherita Graglia presenterà il suo libro “Omofobia. Strumenti di analisi e di intervento” (Carocci Editore). Il libro presenta un’analisi aggiornata e scientificamente fondata sul fenomeno dell’omofobia sociale, ossia quell’insieme di rappresentazioni culturali, di credenze, di atteggiamenti e di pratiche sociali che invalidano, sviliscono o aggrediscono le identità e i comportamenti non eterosessuali. Alle 19,00 cena autogestita al F.A.T. Dopo cena presenziamo alla manifestazione di Pensieri in Piazza presso il gazebo del Comitato contro l’omofobia. Domenica 26 maggio alle ore 11,00 partecipiamo alla celebrazione ecumenica in ricordo delle vittime dell’omofobia, presso la Parrocchia San Lazzaro di Pinerolo, via S. Lazzaro 3. Al pomeriggio presenziamo alla manifestazione di Pensieri in Piazza presso il gazebo del Comitato contro l’omofobia.

|

LA CDB PER CUCCIOLI E CUCCIOLE

Lo sappiamo che sembra irriverente chiamarli/e “cuccioli e cucciole”, ma dal momento che vengono spesso catalogati/e come “gattini”, “scoiattoli”, “papere”… continueremo serenamente a chiamarli/e cuccioli e cucciole, con il sorriso nel cuore e tutto l’amore possibile.
Domenica 21 aprile abbiamo riflettuto, in assemblea, sulle diverse proposte che la comunità ha elaborato e offerto loro nel corso degli anni: con la commissione-catechesi, il coinvolgimento dei genitori e il servizio di animatori e animatrici, con i gruppi elementari, medie e superiori…
Negli ultimi anni la richiesta di alcuni genitori è stata parzialmente diversa (v. foglio cdb di aprile) e questo ha stimolato il gruppetto “animante” a cercare un percorso nuovo. Che non rispondeva solo al desiderio di gran parte dei genitori per una formazione meno “religiosa”, ma anche alla opportunità di avvicinare bimbi e bimbe ai contenuti della ricerca che da anni vede impegnata una parte della comunità, tra cui il gruppetto “animante”. In particolare per aiutarli/e a conoscere le nostre radici più lontane, quelle che affondano nella cultura e nelle religiosità pre-patriarcali, dal momento che l’umanità non è nata con il monoteismo ebraico. Com’è importante per noi conoscerla, pensiamo che lo sia anche per i nostri figli e le nostre figlie. Per cambiare questo mondo, migliorandone la vita di relazione, a partire ciascuno/a da sé.
Da questa narrazione possiamo capire meglio la “novità” di Gesù, che ha portato avanti il “filo rosso” del profetismo ebraico nella parte che non aveva interrotto la storia della cultura precedente, quella che aveva guidato, per milioni di anni, il processo di ominazione, grazie alla saggezza e alla capacità di amore e di cura delle donne: la cultura e le religioni nate intorno alla venerazione della Madre, trasformata in Dea dall’immaginario collettivo, e distrutta con la violenza dai maschi adoratori di se stessi attraverso il culto a un dio maschile fatto a propria immagine e somiglianza.
Francesco e Franco hanno illustrato contenuti e modalità dei gruppi medie e superiori di Rivalta, a cui partecipano anche alcuni ragazzi di Pinerolo, e questo è stato importante soprattutto per poter elaborare e offrire al gruppo bimbebimbi, al termine del ciclo elementare, almeno due opzioni: inserirsi nel gruppo medie di Rivalta oppure proseguire il percorso iniziato cinque anni fa.
La prima strada risponde all’esigenza di “parlare presto di Dio” a bimbi e bimbe, per seminare in loro il gusto per “la vita come dono” alla luce della Bibbia, nella consapevolezza che “dovunque sei ti ricordi che Dio ti accompagna”.
La seconda offre anche un’altra opportunità: giustizia e amore sono sinonimi di Dio, ma sono anche valori assoluti per uomini e donne che non credono o non credono più nel Dio della Bibbia e del cristianesimo. Vivere con amore e giustizia tutte le relazioni può essere altrettanto coinvolgente, se non di più, di tanto cristianesimo superficiale e incoerente. La proposta potrebbe quindi rivelarsi interessante anche per genitori e ragazzi/e esterni/e alle cdb e al mondo religioso in genere.
Pensiamoci, parliamone e passiamo parola, raccogliendo proposte, dubbi, adesioni.

ANDIAMO  A  NOVARA:  Per domenica 12 maggio abbiamo in programma un viaggetto fino a Novara per vedere la mostra “Homo sapiens”, allestita da Telmo Pievani e Cavalli Sforza, due autorità in materia. Il gruppo bimbebimbi concluderà così il ciclo dedicato alla storia di Zena.
Chi vuole aggregarsi avrà l’opportunità di visitare una mostra davvero straordinaria per contenuti e scenografia. Adesioni entro martedì 7 maggio: poi andrò ad acquistare i biglietti.

Beppe e Marika

|

ASSEMBLEA COMUNITARIA DEL 21 APRILE 2013

Abbiamo definito le date degli appuntamenti comunitari per il mese di Maggio che sono riportate su questo foglio.
Abbiamo affrontato il tema proposto nell’assemblea di marzo: La cdb e il gruppo bimbebimbi.
Abbiamo confermato che durante la prossima assemblea affronteremo il tema dell’Eucarestia della comunità: riprenderemo le riflessioni di Franco Barbero (v. foglio cdb di febbraio “Riflessioni a ruota libera”).
Per quanto riguarda la proposta di dedicare due ore a raccontare alle persone “nuove” la storia della nostra Cdb, che a Natale festeggerà i 40 anni di vita, l’assemblea invita i diversi gruppi a verificare la disponibilità delle “persone interessate” e le possibili date, per definire data e modalità dell’incontro nella prossima assemblea.

Verbale a cura di Carla e Beppe

|

CATECHESI: UNA LUNGA STORIA

Su sollecitazione della comunità di base di Roma, alcuni di noi si sono già mossi per ricostruire l’itinerario di catechesi della nostra comunità a partire dalla mia proposta del 1978, già recepita da alcuni documenti del 1979 che abbiamo conservato.
Poi le feste a CA’ NOSTRA, la commissione catechesi, i quaderni stampati (Il Padre e i fratelli, Il vento di Dio, Lazzaro, vieni fuori, Con Dio verso la libertà), le tante “schede” preparate… Si tratta di centinaia e centinaia di pagine, di fogli, di quaderni, la storia di Abramo, la storia del popolo nel deserto, la “consegna del Vangelo”…
Ci stiamo mettendo all’opera per rileggere un bel lavoro comunitario che durò circa 20 anni e per ricostruire storia, metodo, contenuti. Ci incontreremo venerdì 24 maggio alle ore 17 a Piossasco.

|

GRUPPO MEDIE E GENITORI “ZONALE”: 5 e 31 MAGGIO A RIVALTA

Domenica 7 aprile a Rivalta si sono svolti gli incontri dei gruppi elementari, medie e genitori. Dopo le attività e il gioco “libero”, abbiamo pranzato insieme. Il gruppo genitori “zonale” (Rivalta, Piossasco, Pinerolo, ecc.) si è invece incontrato sabato 20 aprile a Piossasco per discutere con Franco Barbero della nostra responsabilità di fronte ai talenti che Dio ci affida. La nostra riflessione è partita dalla lettura delle due versioni evangeliche dalla parabola dei talenti (Mt 25,14-30 e Lc 19,11-27).
Il prossimo incontro dei gruppi elementari, medie e genitori è previsto per domenica 5 maggio. Ci raduneremo alle ore 10 a Rivalta, presso la casa famiglie del “filo d’erba” in Via Roma n. 9. Se il tempo sarà clemente, dopo una breve camminata sulla collina morenica (pera crusà), faremo la celebrazione del Pane Nostro e la consegna della Bibbia ad una bimba che ha compiuto 9 anni. La giornata si concluderà con il pranzo all’aperto.
Venerdì 31 maggio, presso la solita sede, è prevista la preghiera di fine anno, condivisa con le famiglie che vivono al “Filo d’Erba” e che ci permettono di avere un luogo per svolgere le nostre attività. Ritrovo ipotetico verso le 18,30-19, con cena insieme.
Chiunque voglia partecipare è benvenuto/a … tutti questi incontri sono come sempre aperti.

Valentina Pazé e Francesco Giusti

|

testata_donne

Rimandando alla presentazione riportata sul foglio cdb del mese scorso, comunichiamo che è possibile trovare tutte le informazioni, nonché accedere al blog aperto in preparazione a questo Convegno, all’indirizzo http://gruppidonne.cdbitalia.it

|

HO PARTECIPATO A UN CULTO PAGANO

Nei giorni 26-28 aprile ho partecipato al secondo convegno promosso a Torino dall’Associazione LAIMA, dal titolo “Culture indigene di pace: ri-educarsi alla partnership”.
Come l’anno scorso l’associazione ha invitato “alcune esponenti di società matriarcali e matrifocali tuttora viventi insieme a studiose e studiosi di questi temi. Le testimonianze confermano che le società matriarcali sono vere e proprie società di pace, in cui non c’è violenza sulle donne e sui bambini, esiste una risoluzione pacifica dei conflitti e un autentico equilibrio tra i sessi. Le relazioni d’amore, infatti, sono libere e paritarie, lontane da forme di dipendenza e possesso, sganciate dalla gestione economica e familiare.
L’analisi del mondo matriarcale ci pone di fronte alla realtà che la pace si raggiunge in primo luogo all’interno di una società non sessista e non gerarchica, quasi a ricordarci che nel momento in cui si incrina quel primo equilibrio tutta la struttura socio-economica e culturale ne farà le spese.
Ri-educarsi alla partnership non significa solo ricercare la parità di genere, ma ristabilire un’uguaglianza tra tutti gli esseri viventi e ritrovare una dimensione eco-spirituale in cui il mondo torni ad essere percepito come Madre.
R
icomporre un ordine simbolico materno della realtà sembra, infatti, una caratteristica comune a tutte le società di pace tuttora esistenti, le quali, secondo le studiose Genevieve Vaughan e Heide Goettner Abendoth, si fondano sull’economia del dono e sulla spiritualità corrispondente. Anche gli studi sulla partnership di Riane Eisler confermano che, all’interno di collettività che hanno ‘concettualizzato in forma femminile i poteri che regolano l’universo, le donne non saranno considerate inferiori e che in queste società saranno stimate qualità come affettuosità, compassione e non violenza’” (dal documento di invito al convegno).
La sera del primo giorno abbiamo celebrato un culto alla dea Diana, invocandola e chiedendole gli stessi doni che i cristiani chiedono al loro Dio. Poi la sacerdotessa Kathy Jones, aiutata da suo marito Mike (hanno fondato il tempio alla Dea di Glastonbury in Inghilterra), ha mescolato terra, acqua, aria e fuoco di Avalon con gli stessi elementi della nostra regione, concludendo con il riconoscimento solenne che “We are one! Noi siamo un tutt’uno, una cosa sola!”. Siamo terra acqua aria minerali… e fuoco: il fuoco della legge di Dio nei nostri cuori, il fuoco delle nostre passioni, dell’amore, del desiderio bruciante per una società di pace e di convivialità gioiosa tra tutte le creature.
Se penso ai genocidi e ai roghi con cui la nostra superiore civiltà cristiana ha cercato di cancellare dalla faccia della terra tutte le forme “pagane” di religiosità!…
Una delle domande che Laima ha posto sulla brochure del programma dice: “In vista di una nuova visione della società come possiamo insegnare una nuova storia non sessista, non violenta e interreligiosa? (…) Le Culture Indigene di Pace fin dalla notte dei tempi tracciano un filo che parla alla società contemporanea e al suo bisogno di cambiamento”. La Madre Terra è davvero unica per tutta l’umanità, mentre Dio è professato unico dalle religioni che predicano ciascuna la propria teologia esclusiva e spesso escludente.
Sul prossimo numero di Viottoli pubblicheremo qualche intervento che ci dia conto della ricchezza dei contenuti e degli stimoli del convegno.

Beppe Pavan

|

GRUPPO “UOMINI IN CAMMINO”

Il gruppo si incontra giovedì 2, 16 e 30 maggio, presso la sede del FAT (Vicolo Carceri 1, Pinerolo), con il solito orario: 19-20,30.
Stiamo anche pensando all’organizzazione di una festa per celebrare i primi 20 anni del gruppo. Chi vuole esserci cominci a segnarsi le date: 24 e 25 agosto. A presto per il programma…
Ricordiamo che il gruppo è sempre aperto ad accogliere chi volesse provare a mettersi in cammino… chiediamo solo di contattare prima uno di noi.

Angelo, Beppe, Domenico, Luciano, Ugo

|

5 PER MILLE

Con la dichiarazione dei redditi possiamo decidere di destinare il 5 per mille dell’Irpef a finalità di interesse sociale. Basta apporre la propria firma nel riquadro scelto indicando inoltre, nell’apposito spazio, il numero di codice fiscale dell’associazione. Il 5 per mille non è alternativo all’8 per mille, che possiamo continuare a destinare come in passato e non comporta ulteriori esborsi finanziari. Riportiamo alcune Associazioni che ci sono vicine, ma è possibile trovarne tantissime altre:

AMISTRADA (Las Quetzalitas – ragazze e ragazzi di strada del Guatemala) – cf  97218030589

ASSOCIAZIONE OPPORTUNANDA [Cdb Torino] (promuove iniziative di informazione e sensibilizzazione sulle problematiche dell’esclusione sociale; progetta e sperimenta forme di intervento finalizzate al raggiungimento dell’autonomia di vita; dà voce e visibilità alle persone senza dimora.) – cf 97560450013

CENTRO EDUCATIVO POPOLARE [Cdb Isolotto Firenze] (laboratorio Kimeta delle donne rom; residenza anagrafica a senza diritti di cittadinanza; attività educative con ragazzi/e; recupero e salvaguardia della memoria orale; pubblicazioni; solidarietà con le comunità del Centroamerica; sostegno al movimento delle comunità cristiane di base italiane) – cf  94003470484

ARTE DIVERSA (associazione di animazione con obiettivi educativi – Piossasco – www.artediversaonlus.org) – cf  97667360016

CUAMM – MEDICI  CON  L’AFRICA – cf  00677540288

EMERGENCY – cf  97147110155

AMNESTY INTERNATIONAL – cf  03031110582

MEDICI SENZA FRONTIERE – cf  97096120585

MOVIMENTO NONVIOLENTO – cf  93100500235

GREENPEACE – cf  97046630584

CONSULTA TORINESE PER LA LAICITÀ DELLE ISTITUZIONI – cf  97663330013

GRUPPO CARCERE-CITTA’ (Modena) – cf  94035860363

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.