N° 5/2012

FOGLIO DI COMUNITA’

Bollettino informativo non periodico della Comunità cristiana di base
Distribuzione gratuita — Stampato in proprio c/o ALP, Via Bignone 89, Pinerolo (To) il 28/04/2012

 

LE EUCARESTIE
(nella sede della comunità)

DOMENICA    6 maggio ore  10 : prepara il gruppo del lunedì sera-sede
DOMENICA  13 maggio ore  10 :
prepara il gruppo del lunedì sera-FAT
DOMENICA  20 maggio ore  10 :
Al Tempio valdese
DOMENICA  27 maggio ore  10 :
prepara il gruppo “La Scala di Giacobbe”
DOMENICA   3 giugno   ore  10 :
prepara il gruppo del lunedì sera-sede

|

|

ALTRI  APPUNTAMENTI

ASSEMBLEA DELLA COMUNITÀ: domenica 13 maggio, ore 10,30, subito dopo una breve celebrazione eucaristica, la comunità è convocata per l’assemblea di programmazione, prevista fino alle ore 12. Si raccomanda la maggior partecipazione possibile. Seguirà, per chi può e lo desidera, il pranzo comunitario autogestito. Domenica 3 giugno, dalle 14 alle 17, è convocata l’assemblea della comunità per riflettere sul tema “Associazione Viottoli e Cdb”, programmata per aprile, ma rimandata.

GRUPPO DONNE: Venerdì 18, giovedì 24 e 31 maggio: ore 16,30, in sede. Parteciperà Aurelia Picotto, a cui abbiamo chiesto di darci una mano sul pensiero storico e filosofico su “moderno e post-moderno”.

GRUPPO BIMBEBIMBI: sabato 12 maggio, ore 14, nella sede della Cdb: 2ª puntata della 2ª storia di Zena.

GRUPPO RICERCA: martedì 8 e 22 maggio, alle ore 21 a casa di Paola Bertozzi ed Elio Tebaldini

GRUPPI  BIBLICI  SETTIMANALI: il lunedì alle ore 21 in sede e al FAT.  Stiamo leggendo il vangelo di Matteo.

LA SCALA DI GIACOBBE: Sabato 19 maggio alle 17,00 ci troviamo in sede, C.so Torino 288, per preparare la giornata contro l’omofobia del giorno successivo. Eventualmente l’argomento del sabato pomeriggio è libero e possiamo tutti e tutte deciderlo insieme. Alla sera verso le 19,00 ci spostiamo al FAT, Vicolo delle Carceri 1, per la cena, alla quale segue la proiezione di un film a tematica. Domenica 20 Maggio: alle ore 10 partecipiamo al Culto presso il Tempio Valdese di Pinerolo, in via Dei Mille 1; in questo momento di preghiera comunitaria ricorderemo le Vittime dell’omofobia. Nel pomeriggio, a partire dalle 14,00 in piazza Facta, prosegue la giornata organizzata dal “Comitato Pinerolo contro l’omofobia”, di cui la Scala di Giacobbe fa parte.

|

|

G R A Z I E

Grazie sorelle e fratelli della comunità per l’affetto che mi avete dimostrato in questo periodo di difficoltà.  Grazie per le Vostre telefonate, i Vostri abbracci, i Vostri sorrisi, le Vostre preghiere. Grazie di cuore. Un abbraccio.

Franca Gonella 

|

|

VERBALE  DELL’ASSEMBLEA  COMUNITARIA del 22/4/12

  • Si stabilisce il calendario delle eucarestie e degli altri appuntamenti comunitari del mese di maggio
  • Alcune segnalazioni:

         – venerdì 25 maggio, ore 21, presso il Salone dei Cavalieri, Viale Giolitti 7, Pinerolo, presentazione del libro “Buoni genitori”, di Chiara Lalli

         – venerdì 1 giugno, ore 18, presso la Libreria “Volare” (Corso Torino 44, Pinerolo), presentazione del libro di Romana Vigliani “La questione prostituzionale”

         – venerdì 8 giugno, ore 18, presso la Libreria “Volare”, presentazione del libro di Sandro Bellassai “L’invenzione della virilità”.

  • Richiesta di matrimonio arrivata alla comunità da parte di una coppia di ragazzi omosessuali. In attesa di incontrare e conoscere i due ragazzi, che verranno a Pinerolo verso la fine del mese di agosto, la comunità ha deciso di continuare la ricerca sul “matrimonio”, facendo tesoro delle riflessioni di tutti e tutte e assicurando l’accoglimento dei desideri di ogni coppia.
  • Comitato contro l’omofobia.  Per le iniziative della manifestazione del 20 maggio il comitato dovrà sostenere delle spese (eventuale affitto impianto amplificazione gruppo musicale, cena per persone impegnate nell’iniziativa) e viene richiesto un contributo a tutti i gruppi organizzatori. Come comunità si decide di effettuare una colletta.
  • Assemblea di Viottoli.   Carla riferisce sull’Assemblea ordinaria dell’associazione Viottoli del 20 aprile:

 dopo aver affrontato i vari punti dell’odg relativi al bilancio e alla programmazione delle attività ed iniziative culturali per il 2012, viene approvata la proposta del direttivo di dare in uso gratuito alla Cdb, in determinati giorni della settimana, i locali della sede di c.so Torino a oggi affittati (da alcuni anni) a nome dell’associazione Viottoli. Questo per sollevare la stessa da ogni responsabilità in merito alle iniziative organizzate (che possono essere così decise dall’assemblea comunitaria senza dover anche essere approvate dal direttivo di Viottoli) e consentire il libero accesso anche ai non soci. Con prossima delibera del direttivo verranno indicati gli orari della fruizione da parte della CdB (secondo le esigenze comunicate), nonché la persona fisica referente (e responsabile delle attività) per la CdB. Si è data disponibile Ada Dovio.

Luciana

|

|

PARLIAMO  DI  MATRIMONIO

Una coppia gay calabrese ci ha manifestato il desiderio di sposarsi nella nostra comunità. Ci è parso un messaggio “provvidenziale”, che ci può aiutare ad abbattere il piccolo muro di silenzio e di assenza di iniziativa che è stato eretto tra noi negli ultimi tempi… E la comunità si è riunita per parlarne.

Che fare? Intanto abbiamo subito risposto loro assicurando la nostra disponibilità ad accogliere il loro desiderio: e invitandoli a Pinerolo per conoscerci vicendevolmente.

Poi… ci siamo accorti che il matrimonio è un “tema” su cui da molti anni non riflettiamo. Così la proposta che è emersa dall’assemblea dei due gruppi biblici di lunedì 16 aprile è stata di “continuare la ricerca”. Concretamente: ci siamo vicendevolmente invitati/e a mettere per iscritto i nostri pensieri a partire dalla domanda “Che cos’è per me il matrimonio?”. Faremo circolare tra noi queste riflessioni e poi programmeremo un nuovo incontro dei gruppi per riprendere la riflessione comune e rispondere anche a una seconda domanda “Quale proposta facciamo a questa coppia? E a chiunque chiedesse di celebrare il proprio matrimonio nella nostra comunità?”. Tutto questo materiale potrà far parte del “dossier sul matrimonio” sul n. 2/2012 della rivista Viottoli.

L’assemblea comunitaria di domenica 22 aprile ha fatto propria questa proposta e l’ha rilanciata. Adesso tocca a ciascuno e ciascuna di noi provare a rispondere a quelle domande, con la massima libertà e spontaneità.

Beppe

|

|

DUE  SPUNTI  DAL  GRUPPO  RICERCA

Come sapete, stiamo leggendo Quando Dio era una donna di Merlin Stone: un libro che ricostruisce, sulla base di una imponente mole di studi, contenuti e forme della religiosità delle antiche popolazioni del Vicino Oriente e del bacino del Mediterraneo. Troviamo narrate le popolazioni di cui leggiamo nei primi libri della Bibbia ebraica e, in particolare, il passaggio violento dalle originarie religioni della Dea, universalmente diffuse in quelle regioni, alle religioni patriarcali del Dio maschile. Avremo certamente modo di riparlarne al termine del nostro studio.

Desideriamo qui proporvi due piccoli spunti dal capitolo IV “Gli invasori dal Nord”, che abbiamo letto martedì 24 aprile scorso:

No al pensiero unico in teologia

      “In ogni cultura è possibile trovar traccia, a livello mitologico, dell’arrivo delle tribù indo-ariane e della loro affermazione della superiorità delle loro divinità maschili rispetto a quelle femminili delle popolazioni originarie delle terre invase, così come del conseguente complesso intreccio delle due concezioni teologiche. E’ in questi miti che troviamo una testimonianza degli atteggiamenti che portarono alla soppressione dell’adorazione della Dea.

Come scrive Sheila Collins: ‘la teologia è, in ultima analisi, politica. Il modo in cui le comunità umane deificano il trascendente e determinano la categoria di buono e cattivo è dovuto più alle dinamiche di potere all’interno dei sistemi sociali da cui le varie teologie hanno origine, che non a una spontanea rivelazione della verità da un luogo altro’” (p. 97).

La nascita del popolo ebraico vista da un’altra prospettiva

      “In queste descrizioni delle popolazioni indo-europee possiamo trovare le origini di molte delle idee degli antichi Ebrei. I concetti del dio circonfuso di luce sulla cima della montagna e della dualità tra il buio e la luce simboleggianti il bene e il male, il mito della sconfitta del serpente da parte della divinità maschile, così come l’egemonia di una classe dirigente suprema, sono tutti elementi tipici della religione e delle società indo-europee che si ritrovano nella visione politica e religiosa degli Ebrei. L’influenza e il possibile collegamento con gli Indoeuropei possono contribuire a spiegare gli atteggiamenti estremamente patriarcali degli Ebrei, che saranno discussi in modo più approfondito nel capitolo V. Credenze e comportamenti ebraici, in seguito adottati dal cristianesimo, possono comunque essere meglio compresi se si acquisisce prima una buona conoscenza dei modelli politici e dell’immaginario religioso degli Indoeuropei (p. 99).

Beppe e Carla

|

|

INCONTRO  DELLA  SEGRETERIA  REGIONALE  CDB

Mercoledì 30 maggio, dalle ore 18 alle 21,30 (ognuno/a porterà qualcosa da mangiare), ci incontriamo a Piossasco, una o due persone per ogni comunità, per programmare l’incontro regionale delle Cdb, che avrà luogo domenica 16 settembre, dalle 10 alle 17, probabilmente a Piossasco.

|

|

GRUPPO  MEDIE

Proseguono gli incontri mensili del gruppo ragazzi/e medie, animato da Francesco Melillo. I genitori continuano a leggere insieme il libro di Ortensio da Spinetoli, Gesù di Nazaret, Ed. La Meridiana. Il prossimo incontro si svolgerà sabato 12 maggio, alle ore 10,30 a casa di Francesca.

|

|

INIZIATIVE  “CONTRO  L’OMOFOBIA”

Domenica 20 maggio, GIORNATA CONTRO L’OMOFOBIA:

alle ore 10 nel tempio valdese di Pinerolo, assemblea ecumenica di preghiera;

dalle ore 14, in piazza Luigi Facta a Pinerolo, manifestazione contro l’omofobia con stands informativi, musica dal vivo, spettacoli e letture.

Venerdì 25 maggio, ore 21, presso il Salone dei Cavalieri, viale Giolitti 7, presentazione del libro “Buoni genitori”, di Chiara Lalli, che sarà presente all’incontro.

Beppe e Francesco

|

|

5 PER MILLE

Con la dichiarazione dei redditi possiamo decidere di destinare il 5 per mille dell’Irpef a finalità di interesse sociale. Basta apporre la propria firma nel riquadro scelto indicando inoltre, nell’apposito spazio, il numero di codice fiscale dell’associazione. Il 5 per mille non è alternativo all’8 per mille, che possiamo continuare a destinare come in passato e non comporta ulteriori esborsi finanziari. Riportiamo alcune Associazioni che ci sono vicine, ma è possibile trovarne tantissime altre:

AMISTRADA (Las Quetzalitas – ragazze e ragazzi di strada del Guatemala) – cf  97218030589

ASSOCIAZIONE OPPORTUNANDA [Cdb Torino] (promuove iniziative di informazione e sensibilizzazione sulle problematiche dell’esclusione sociale; progetta e sperimenta forme di intervento finalizzate al raggiungimento dell’autonomia di vita; dà voce e visibilità alle persone senza dimora.) – cf 97560450013

CENTRO EDUCATIVO POPOLARE [Cdb Isolotto Firenze] (laboratorio Kimeta delle donne rom; residenza anagrafica a senza diritti di cittadinanza; attività educative con ragazzi/e; recupero e salvaguardia della memoria orale; pubblicazioni; solidarietà con le comunità del Centroamerica; sostegno al movimento delle comunità cristiane di base italiane) – cf  94003470484

ARTE DIVERSA (associazione di animazione con obiettivi educativi – Piossasco – www.artediversaonlus.org) – cf  97667360016

CUAMM – MEDICI  CON  L’AFRICA – cf  00677540288

EMERGENCY – cf  97147110155

AMNESTY INTERNATIONAL – cf  03031110582

MEDICI SENZA FRONTIERE – cf  97096120585

MOVIMENTO NONVIOLENTO – cf  93100500235

GREENPEACE – cf  97046630584

CONSULTA TORINESE PER LA LAICITÀ DELLE ISTITUZIONI – cf  97663330013

|

|

INCONTRO SU ISLAMISMO A TORINO

Poiché il 13 maggio a Torino si terrà un incontro con la Confraternita Sufi, abbiamo deciso di rinviare l’incontro di teologia del pluralismo religioso, previsto per il 5 maggio, sul tema “Un approccio all’Islam” (v. foglio di aprile). Appena avremo stabilito la nuova data lo comunicheremo sul foglio della Cdb.

|

|

GRUPPO “UOMINI IN CAMMINO”

 Giovedì 3, 17 e 31 maggio, presso la sede del FAT (Vicolo Carceri 1, Pinerolo), il gruppo si riunisce con il solito orario: 19-20,30.

Ricordiamo che il gruppo di Pinerolo è sempre aperto ad accogliere chi volesse provare a mettersi in cammino… chiediamo solo di contattare prima uno di noi.

|

|

* * * * *

COMUNITA’ CRISTIANA DI BASE DI PIOSSASCO

|

Nel mese di maggio termineremo con Giuditta la lettura della trilogia di libri dell’Antico Testamento intitolati a donne (Rut, Ester, Giuditta). Di seguito gli impegni della comunità per il mese di maggio 2012:

Domenica 20 maggio h. 10: Eucarestia con inizio lettura del libro di “Giuditta” – Prepara Tiziana. A casa di Cecilia e Gustavo (via Pinerolo 102). Seguirà pranzo insieme e festeggiamento per gli ….anta di Gustavo!

Giovedì 24 maggio h. 21,00:  Gruppo biblico da Maria Grazia Suppo (Via Martiri della Libertà 17) – Si prosegue con la lettura del libro di “Giuditta”. Prepara Tiziana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.