N° 4/2012

FOGLIO DI COMUNITA’

Bollettino informativo non periodico della Comunità cristiana di base
Distribuzione gratuita — Stampato in proprio c/o ALP, Via Bignone 89, Pinerolo (To) il 28/02/2012


LE EUCARESTIE

(nella sede della comunità)

DOMENICA  15 aprile  ore   10 : prepara il gruppo del lunedì sera-FAT
DOMENICA  22 aprile  ore   10 :
prepara il gruppo del lunedì sera-sede
DOMENICA  29 aprile  ore   10 :
prepara il gruppo del lunedì sera-FAT
DOMENICA    6 maggio ore  10 :
prepara il gruppo del lunedì sera-sede

|

|

ALTRI  APPUNTAMENTI

ASSEMBLEA DELLA COMUNITÀ: domenica 22 aprile, ore 10,30, subito dopo una breve celebrazione eucaristica, la comunità è convocata per l’assemblea di programmazione, prevista fino alle ore 12. Si raccomanda la maggior partecipazione possibile. Seguirà, per chi può e lo desidera, il pranzo comunitario autogestito. Nel pomeriggio, dalle 14 alle 17, è convocata l’assemblea della comunità per riflettere sul tema: Associazione Viottoli e Cdb

GRUPPO DONNE: Giovedì 5 aprile, ore 16,30 a casa di Maria Del Vento a Candiolo. Riferiremo sull’incontro di collegamento nazionale donne cdb, a cui hanno partecipato Carla e Doranna.

GRUPPO BIMBEBIMBI: domenica 15 aprile, ore 15, nella sede della Cdb.

GRUPPO RICERCA: martedì 10 aprile, alle ore 21 a casa di Paola Bertozzi ed Elio Tebaldini, a Miradolo.

GRUPPO “ELABORAZIONE DEL LUTTO”: giovedì 19 aprile, ore 21

GRUPPI  BIBLICI  SETTIMANALI lunedì ore 21  in sede; lunedì ore 21 al FAT.   Stiamo leggendo il vangelo di Matteo.

LA SCALA DI GIACOBBE: Sabato 28 aprile alle ore 17 presso la sede della Comunità di base a Pinerolo, Emanuele e Luca ci parleranno della loro partecipazione al Forum nazionale dei gruppi omosessuali credenti svoltosi ad Albano Laziale. Inoltre parleremo della preparazione del momento di preghiera per le vittime dell’omofobia che si svolgerà domenica 20 maggio nell’ambito del culto al Tempio Valdese di Pinerolo. Alle ore 19,30 cena autogestita al FAT.  Alle ore 21 guarderemo il film “Bruno” (2009) di Larry Charles con Sacha Baron Cohen. Film irriverente e provocatorio, “Bruno” è una pungente satira del mondo dello spettacolo e della moda, del desiderio di celebrità e di successo della società occidentale.

|

|

VERBALE  DELL’ASSEMBLEA  COMUNITARIA del 18/3/12

 Richiesta di matrimonio arrivata alla comunità da parte di una coppia di ragazzi omosessuali. I componenti dell’assemblea sono stati tutti concordi sul fatto di compiere una riflessione comunitaria rispetto al matrimonio, su cosa significhi per noi questo rito. Il problema non sono le modalità, ma che la comunità possa compiere un cammino di preparazione a questo momento insieme alla coppia che ne ha fatto particolare richiesta. A questo proposito è stata fissata la data del 16 aprile come momento di confronto e scambio comunitario sull’argomento, oltre a mantenere i contatti con la coppia interessata per una maggiore conoscenza e chiarezza sulle loro aspettative al riguardo. Luisa ha proposto per il prossimo numero di “Viottoli” una ricerca sul sacramento del matrimonio come quelle fatte riguardo al battesimo e all’ordine nei numeri precedenti.

 La comunità ha risposto positivamente all’invito di entrare a far parte del comitato NO TAV, anche se molti hanno sollevato il problema che è difficile farsi un’opinione chiara sul “fenomeno” dato il grande scontro tra PRO TAV e NO TAV e un’inadeguata informazione da parte dei mezzi di comunicazione.

 Giornata comunitaria del 22 aprile. La comunità ha deciso di affrontare il tema del rapporto tra l’associazione Viottoli e la CdB.

Emanuele Olivero

|

|

LA  PASQUA  DEL  GRUPPO  BIMBEBIMBI

E’ stato un momento intenso ed emozionante, vissuto attorno al “cerchio sacro” di pietre, all’interno del quale le donne, adulte e bambine, hanno condiviso preghiere e pane. E’ stata anche l’occasione per far conoscere alla comunità il cammino di ricerca fatto nei mesi scorsi dal gruppo. Chi volesse conoscerlo più nel dettaglio può chiederci copia sia della celebrazione che della Storia di Zena, illustrata con i disegni dei bimbi e delle bimbe, che abbiamo distribuito domenica alle persone presenti.

Beppe e Marika

|

|

GRUPPO  MEDIE

Proseguono gli incontri mensili del gruppo ragazzi/e medie, animato da Francesco Melillo. Anche noi genitori ci incontriamo regolarmente per leggere insieme il libro di Ortensio da Spinetoli, Gesù di Nazaret, Ed. La Meridiana. Il prossimo incontro si svolgerà sabato 14 aprile, dalle ore 17,30 a casa di Francesco e Valentina.

Per informazioni: Francesco e Valentina

|

|

FRANCA  E’  TORNATA  A  CASA

Franca Gonella è stata dimessa dall’ospedale lunedì 2 aprile. L’affetto e le cure della mamma e della famiglia di Mattia saranno decisive per una buona ripresa. Le mandiamo tutte le nostre coccole e i nostri pensieri energetici positivi, con un abbraccio affettuoso da parte di tutta la comunità. Arrivederci a presto, Franca!

|

|

VERSO  LA  GIORNATA  “CONTRO  L’OMOFOBIA”

Dopo la proiezione del film “Tomboy”, gli appuntamenti successivi saranno:

Venerdì 20 aprile alle ore 21, presso la Sala della Comunità Montana del Pinerolese, Piazza III° Reggimento Alpini 1, proiezione del film “PRAYERS FOR BOBBY” (USA 2009) di Russell Mulcahy con Sigourney Weawer e Ryan Kelley. La vera storia di Mary Griffith, una donna estremamente religiosa, che alleva i suoi figli secondo gli insegnamenti della Chiesa Presbiteriana. Quando suo figlio Bobby rivela a suo fratello maggiore che potrebbe essere gay, e lei lo viene a sapere, le vite dei componenti della sua famiglia cambieranno radicalmente.

Domenica 20 maggio, alle ore 10 nel tempio valdese di Pinerolo, assemblea ecumenica di preghiera; dalle ore 14, in piazza Luigi Facta, manifestazione contro l’omofobia con stands informativi, musica dal vivo, spettacoli e letture.

Il gruppo organizzatore si ritroverà lunedì 2 aprile, ore 17, nella sede della comunità. Martedì 3 aprile, ore 17,30, presso la sala dei capigruppo del Comune di Pinerolo, incontro con i partiti interessati alle nostre iniziative.

|

|

INCONTRO  REGIONALE  PER  IL LABORATORIO  DEL  CONVEGNO

Martedì 17 aprile, dalle ore 18 alle 21,30 (ognuno/a porterà qualcosa da mangiare) ci incontriamo presso la sede della comunità di Pinerolo (Corso Torino 288) per concludere la preparazione del laboratorio del Convegno nazionale di Napoli, su Fermenti ecclesiali di base in una prospettiva di corresponsabilità e democrazia, che sarà coordinato dalle cdb del Piemonte. L’incontro è aperto a chiunque voglia parteciparvi.

|

XXXIII INCONTRO NAZIONALE COMUNITÀ CRISTIANE DI BASE

Napoli, 28 – 30 aprile 2012

Donne e uomini credenti per una cittadinanza consapevole”
Nuovi processi di liberazione e partecipazione nella Società e nella Chiesa.
Presso CENTRO DI SPIRITUALITÀ – Cappella CANGIANI – Viale S. IGNAZIO DI LOYOLA, 51 – NAPOLI


Per info e prenotazioni:

www.cdbitalia.it
Segreteria CdB Cassano (NA): 3204376368  – e-mail: cortesevincenzo@libero.it
Segreteria tecnica nazionale: 328.4366864 – e-mail: segreteria@cdbitalia.it

|

|

CULTURE INDIGENE DI PACE. DONNE E UOMINI OLTRE IL CONFLITTO

E’ il titolo di un convegno a cui abbiamo partecipato, con intenso interesse, nei giorni 16, 17 e 18 marzo scorso, organizzato dall’associazione LAIMA di Torino. L’associazione culturale Laima è nata nel 2010 e vuole essere un tributo a Marjia Gimbutas e a tutte le donne e gli uomini che contribuiscono a creare nuovi modelli di esistenza più equilibrati, da un punto di vista culturale, artistico, economico, sociale e politico (dal loro sito).

Sono “di pace” le “culture indigene” che ancora oggi, in diverse parti del mondo, vivono attorno alla “madre”, sono basate sul matriarcato e in cui l’eredità, non solo spirituale, si trasmette di madre in figlia. E in cui ai conflitti non ci si sottrae, ma li si gestisce, per andare oltre.

Dal Sudafrica, dalla Cina, dall’Indonesia… sono venute donne che abitano in quelle regioni o che vi hanno fatto ricerche antropologiche per decenni. Abbiamo ascoltato, via skype, un prete cattolico irlandese, impegnato contro il patriarcato, parlare della “Dea come creatrice di vita” e dello “Spirito come dispensatore di energia”…

Eravamo circa 270 persone, tra cui una sempre piccola, ma confortante, presenza maschile. Desideriamo rilanciare solo alcune suggestioni, che sentiamo preziose per la ricerca che ci sta appassionando da anni:

  1. Queste culture, che resistono da millenni, onorate con convinzione anche dagli uomini che vi appartengono, ci dicono che un’altra società è possibile (Laura Cima).
  2. “Matriarcato” ha due significati: mentre patriarcato significa soltanto “dominio del padre”, matriarcato significa, oltre che “dominio della madre” (inventato dagli antropologi maschi), “in principio erano le madri”; solo con questo secondo significato continueremo ad usarlo (Bernadette dei Khoe San africani, uno dei popoli più antichi della terra).
  3. “Rimatriare l’amore”: il grembo da cui tutti e tutte abbiamo origine ci chiede di mettere al centro del nostro sguardo il germoglio, anziché il seme (Bernadette).
  4. “Universalità” deriva dal latino uni-versum = girato in una sola direzione tra tutte quelle possibili; il Dio unico e maschio ne è il simbolo più potente (Luciana Percovich).
  5. “Aggressività”, dal latino ad-gredior = mi muovo verso, solo nel Medioevo assume il significato di “mi muovo contro”. “Mi muovo verso” è pulsione di curiosità per entrare in relazione con ciò che ci circonda: è pulsione positiva. Le culture indigene di pace l’hanno compreso a fondo e hanno organizzato la società con un uso positivo di questa energia (L. Percovich).
  6. L’economia del dono… e altro e altro… Avremo modo di ritornare su questi stimoli, anche grazie al gruppo-ricerca, dove stiamo leggendo “Quando Dio era una donna” di Merlin Stone.

Ma non solo: anche il seminario nazionale delle CdB che abbiamo cominciato a ideare, per fare il punto sulla ricerca intorno alla “divinità”, sarà una bella occasione per approfondire e farci beneficamente contaminare da queste culture di pace.

Infine, un grazie entusiasta e affettuoso a Morena Luciani e a tutte le donne dell’associazione LAIMA che continuano ad organizzare convegni così. (E che invidia per la loro disinvoltura con l’inglese!..)

Beppe e Carla

|

|

SABATO 5 MAGGIO – INCONTRO SU ISLAMISMO A TORINO

Il corso biennale di teologia del pluralismo è giunto al suo ultimo incontro, il quinto di quest’anno. Franco Barbero introdurrà la discussione con una relazione su “Un approccio all’Islam”. L’incontro, che si svolgerà sabato 5 maggio dalle 15,30 alle 18 (presso il Colegio de Salamanca in via Buozzi, 2 a Torino) è aperto a chiunque sia interessato/a. Chi volesse “prepararsi” può trovare una nutrita bibliografia nel numero del foglio di comunità di febbraio.

Francesco Giusti

|

|

GRUPPO “UOMINI IN CAMMINO”

Giovedì 5 aprile e 19 aprile, presso la sede del FAT (Vicolo Carceri 1, Pinerolo), il gruppo si riunisce con il solito orario: 19-20,30. Ricordiamo che il gruppo di Pinerolo è sempre aperto ad accogliere chi volesse provare a mettersi in cammino… chiediamo solo di contattare prima uno di noi

|

|

* * * * * *

 Cdb comunità di Base di Torino & Comunità Emmaus, Albugnano

 “PRATICATE GIUSTIZIA”

 “Mi ripugnano le vostre celebrazioni: per me sono un peso  e non riesco più a sopportarle. Quando alzate le mani per la preghiera io guardo altrove. Anche se fate preghiere che durano a lungo io non le ascolto, perché le vostre mani sono piene di sangue. Lavatevi, purificatevi, basta con i vostri crimini. E’ ora di smetterla di fare del male, imparate a fare il bene, cercate giustizia, aiutate gli oppressi, proteggete gli orfani e difendete le vedove” (Isaia  1, 14 – 17)

Il nostro tempo usa sempre meno la parola giustizia: molte altre parole hanno il sopravvento: sicurezza, crescita, consumo, flessibilità, progresso, mercato, morale… Iniziare a “nominare” la giustizia, rimetterla al centro del nostro fare, del nostro pensare e del nostro narrare. Porre le nostre azioni individuali e collettive sotto l’interrogativo della giustizia.

Ne discutiamo insieme : domenica  22 aprile  2012

“ Pratiche quotidiane di giustizia”
l’esperienza della comunità, l’impegno di noi cittadini e credenti

con Peppino Coscione – comunità di base Genova

Gli incontri si tengono ad Albugnano presso la cascina Penseglio della comunità Emmaus, iniziano alle ore 10.00 e terminano alle 17.00, si pranza assieme in cascina; prenotarsi direttamente al n. 011 9920841.

|

|

* * * * *

COMUNITA’ CRISTIANA DI BASE DI PIOSSASCO

|

Domenica 15 aprile h. 10,30 : Eucarestia di Pasqua. A casa di Silvana e Vanna (via Riva Po 18). Preparano Tina e Gustavo.

 Giovedì 19 o 26 aprile h. 21,00: introduzione al libro di “Giuditta” da parte di Carla e Doranna della CdB di Pinerolo, a casa di Silvana e Vanna, via Riva Po n. 18 (verificare data contattando Silvana tel. 011 9065991)

|

AGNESE, LA NOSTRA CARA AMICA DI CLES

ora riposa tra le braccia di Dio. La ricordiamo con tanto e riconoscente affetto per la sua fede e la sua tenacia: all’età di 80 anni promuoveva e accoglieva nella sua casa un piccolo gruppo di persone che si incontravano per leggere e meditare la Bibbia. Nelle sue lunghe telefonate mi esprimeva sempre il riconoscimento per Franco e per le nostre comunità che riuscivano ad alimentare la sua fede. La lettura dei libri, che venivano consigliati sul foglio di Comunità, erano il suo pane e le preghiere delle nostre liturgie la rasserenavano la sera, prima di addormentarsi. Per questo mi diceva: “Non dimenticarti, inviami tutto, io leggo volentieri!!!” Ciao Agnese, ti immagino sorridente su una stella, con la Bibbia in mano!!!

M.Grazia Bondesan

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.