N° 3/2012

FOGLIO DI COMUNITA’

Bollettino informativo non periodico della Comunità cristiana di base
Distribuzione gratuita — Stampato in proprio c/o ALP, Via Bignone 89, Pinerolo (To) il 28/02/2012


LE EUCARESTIE

(nella sede della comunità)

DOMENICA    4 marzo  ore   10 :   prepara il gruppo del lunedì sera-sede
DOMENICA  11 marzo  ore   10 :   prepara il gruppo del lunedì sera-FAT
DOMENICA  18 marzo  ore   10 :  prepara il gruppo del lunedì sera-sede
DOMENICA  25 marzo  ore   10 :  prepara il gruppo “La scala di Giacobbe”

|
|

PASQUA
Celebriamo la Pasqua di Gesù con alcuni momenti significativi:

DOMENICA  1 aprile ore 10:  il gruppo bimbebimbi e il gruppo genitori invitano la comunità alla propria festa di Pasqua. Sarà l’occasione per condividere con tutta la comunità il cammino fatto quest’anno dal gruppo, in compagnia di Zena e di Ghi.   Al Centro Sociale di via dei Rochis

LUNEDI’       2 aprile  ore 21:  Festa del perdono. Prepara il gruppo del lunedì sera-FAT.    Nella sede della comunità

SABATO        7 aprile ore 21: Veglia pasquale. Prepara il gruppo del lunedì sera-sede.    Al Centro Sociale di via dei Rochis

|
|

ALTRI APPUNTAMENTI

ASSEMBLEA DELLA COMUNITÀ: domenica 18 marzo, ore 10,30, subito dopo una breve celebrazione eucaristica, la comunità è convocata per l’assemblea di programmazione, prevista fino alle ore 12. Si raccomanda la maggior partecipazione possibile. Seguirà, per chi può e lo desidera, il pranzo comunitario autogestito.

GRUPPO DONNE: Giovedì 1, 8, 15 e 22 marzo, ore 16,30 da Carla o da Luisa. Ci stiamo confrontando in vista del prossimo incontro di collegamento nazionale che avrà luogo il 24 e 25 marzo a Bologna.

GRUPPO BIMBEBIMBI: sabato 3 marzo ore 15 e domenica 18 marzo, ore 17, nella sede della Cdb.

GRUPPO RICERCA: martedì 13 e 27 marzo, alle ore 21 a casa di Paola Bertozzi ed Elio Tebaldini

|
|

GRUPPI BIBLICI SETTIMANALI

lunedì ore 21 in sede lunedì ore 21 al FAT
Stiamo leggendo il vangelo di Matteo.

|
|

LA SCALA DI GIACOBBE

SABATO 24 MARZO alle ore 17, presso la sede della Comunità, con Franco Barbero discuteremo del ruolo dei gruppi di credenti omosessuali nella società italiana, in vista del secondo Forum dei cristiani omosessuali italiani, che avrà luogo dal 30 marzo al 1 aprile 2012 ad Albano, a cui prenderanno parte i nostri rappresentanti Emanuele e Luca. Alle ore 19,30 cena autogestita presso i locali del F.A.T. Dopo cena guarderemo insieme il film “A single man” (USA 2009) di Tom Ford con Colin Firth e Julianne Moore. Ambientato a Los Angeles nel 1962, il film racconta la storia di George, professore universitario che fatica a trovare un senso alla propria vita dopo la morte del compagno Jim.
DOMENICA 25 MARZO alle ore 10 il nostro gruppo guiderà l’eucarestia della Comunità.

|
|

VERBALE DELL’ASSEMBLEA COMUNITARIA

L’Eucarestia breve si è rivelata una pratica felice, permettendoci di cominciare con puntualità l’assemblea di programmazione. Abbiamo discusso e deliberato in merito a:

1) – Calendario mese di marzo (v. sopra).

2) – Convegno nazionale e incontro regionale (v. notizie specifiche su questo foglio)

3) – Autofinanziamento. Dome ci ha illustrato la situazione entrate/uscite per l’anno 2011. Chi desidera conoscere i dettagli li chieda a lui. Stiamo praticando tagli e risparmi, anche nel nostro piccolo. E ringraziamo l’Associazione Viottoli che collabora per il pareggio. Riflessione conclusiva: l’importante è fare comunità, e questo è un impregno assolutamente libero e volontaristico. Purtroppo i soldi sono necessari, dal momento che ci serve una sede funzionante. Per questo l’invito è a impegnarsi a versare con regolarità la propria quota. Chi non può sappia che l’importante è fare e stare in comunità.

4) – Archivio Cdb. Stiamo cercando di collaborare con l’iniziativa avviata a livello nazionale. Chi ha a casa propria materiali della cdb di Pinerolo è pregato/a di tenerlo raccolto in un luogo preciso, a disposizione del gruppo di lavoro che, se la proposta di Francesco si tradurrà in pratica, si assumerà il compito di compilare la scheda di archiviazione predisposta dalla comunità dell’Isolotto.

Beppe Pavan

Nel pomeriggio si è svolta l’assemblea sul tema dell’Eucarestia in comunità. Lo scambio è stato ricco e partecipato, difficile da riassumere. Chi desidera condividere un contributo scritto su questo tema, potrà proporlo per la pubblicazione sui prossimi fogli di comunità.

|
|

VERSO LA GIORNATA “CONTRO L’OMOFOBIA”

Giovedì 29 marzo alle ore 21, al Cinema Italia Sala 2Cento, via Montegrappa 2, nell’ambito di “8 marzo e dintorni – Giornata Internazionale della Donna 2012”, proiezione del film “TOMBOY” (Francia, 2011) di Céline Sciamma con Zoé Héran e Malonn Lévana.

Venerdì 20 aprile alle ore 21, nella Sala della Comunità Montana del Pinerolese – Piazza III Reggimento Alpini 1, proiezione del film “PRAYERS FOR BOBBY” (USA, 2009) di Russell Mulcahy con Sigourney Weaver e Ryan Kelley.

Domenica 20 maggio, dalle ore 14, Piazza Luigi Facta, manifestazione contro l’omofobia con stands informativi, musica dal vivo, spettacoli e letture.

Il gruppo organizzatore si ritroverà lunedì 5 marzo, ore 17, nella sede della comunità.

|
|

GRUPPO  MEDIE

Proseguono gli incontri mensili del gruppo ragazzi/e medie, animato da Francesco Melillo. Anche noi genitori ci incontriamo regolarmente per leggere insieme il libro di Ortensio da Spinetoli, Gesù di Nazaret, Ed. La Meridiana. Il prossimo incontro si svolgerà sabato 10 marzo, dalle ore 16 alle 17,30, a casa di Silvia Arseni.

|
|

CLAUDIO  CARAMELLINO  E  MARIA  CI  HANNO  LASCIATO

Dopo quasi 10 anni di sofferenze e pesanti limitazioni dovute alla sua condizione di tetraplegico e affrontate con coraggio, pazienza e grande dignità, Claudio si è spento. La fine più volte invocata e attesa è arrivata in una gelida e nevosa mattina di febbraio. Lo vogliamo ricordare come era nel fiore della salute e della voglia di vivere e progettare. Un carissimo ricordo anche a mamma Maria. Dopo questi lunghi e pesanti anni trascorsi a prendersi cura di questo figlio notte e giorno, incessantemente e con una dedizione totale, ha cessato di combattere. A soli 17 giorni di distanza dalla morte di Claudio, lo ha seguito. Si è arresa al male incurabile che da più di due anni la affliggeva.
O Dio, ora sono tra le Tue amorevoli braccia. Siamo sicuri/e che presso di Te troveranno quella pace a lungo inseguita e sperata.

Antonella e Domenico

|
|

UN ABBRACCIO A CRISTIANO…

…che ha accompagnato la mamma negli ultimi giorni della sua vita. Ora anche lei è tra le braccia di Dio… Un abbraccio affettuoso anche al papà di Cristiano.

La comunità

|
|

INCONTRO  CON  STELLA  BERTUGLIA

Lunedì 5 marzo, alle ore 10, in sede. Stella è una nostra carissima amica, femminista e insegnante a Palermo. Ci presenterà alcune sue riflessioni sulle relazioni uomo-donna in Sicilia, che ha raccolto in una veste tipografica particolare e che ha chiamato “segnalibri”. Proponiamo di portare qualcosa da condividere per pranzo, continuando così l’incontro.

Beppe e Carla

|
|

COLLEGAMENTO NAZIONALE DELLE CDB

Sabato 18 febbraio 2012 si sono riuniti a Roma, presso la Comunità di S. Paolo, i rappresentanti di varie comunità cristiane di base italiane, in particolare di quelle maggiormente coinvolte nella organizzazione e gestione del XXXIII incontro nazionale che si terrà a Napoli dal 28 al 30 Aprile di quest’anno.

Si trattava infatti di dare gli ultimi ritocchi al programma e individuare i mezzi più appropriati alla sua diffusione (dépliants, locandine, ecc.) nonché di esaminare alcuni problemi di copertura finanziaria.

Sono presenti: Stefano Toppi, Dea Santonico e Antonio Guagliumi della Comunità di S. Paolo, Roma; Gabriella Natta del Gruppo donne della medesima Comunità; Corrado Maffia, Enzo Cortese e Cristofaro Palomba della Comunità del Cassano di Napoli e Beppe Pavan della Comunità di Pinerolo.

Viene letta l’e-mail inviata da Marcello Vigli, che per motivi di salute non ha potuto partecipare di persona all’incontro e che contiene vari suggerimenti operativi e orientativi per i vari interventi degli invitati e della quale si terrà conto nel modo più approfondito possibile.

La variante più significativa rispetto alla bozza di programma sin qui circolata è quella proposta dalla Comunità del Cassano: si tratterebbe di far svolgere tutte le attività previste per il pomeriggio di domenica 29 (pranzo, assemblea, Eucaristia, Coro Gospel) anziché presso l’aula magna dell’Istituto che ci ospita, presso l’auditorium comunale sito nel quartiere di Scampia, il quale verrebbe concesso gratuitamente dal Comune. Tutti sarebbero d’accordo, ma problemi logistici (trasporto) ed economici (catering) sono ancora all’esame per una soluzione sostenibile.

Altre precisazioni riguardano:

– Il titolo dell’incontro di apertura di sabato 28 è così modificato: “Quali speranze per un futuro alternativo: le Comunità s’interrogano conversando con…;
– la persona che mancava tra gli invitati a questo “conversare” viene individuata in Elena Coccia, avvocata
al termine dell’incontro sarà fatta una presentazione dei “Laboratori” del giorno successivo;
– l’inizio del titolo del III laboratorio da “dialogare con le paure” diventa “confrontarsi con le paure”;
– per quanto riguarda il laboratorio “Ragazzi e ragazze” si stabilisce che sarà possibile assicurarlo se verrà confermata la presenza dei giovani della comunità di Piossasco, e sarà organizzato con il sostegno di altre realtà che hanno esperienza di “laboratorio giovani” (Roma, Verona).

Per la Segreteria Nazionale Cdb: Stefano Toppi

|
|

NOVITA’ PER IL SITO

Dopo alcuni anni, in cui abbiamo curato a turno la preparazione di un commento al brano del Vangelo proposto dalla liturgia domenicale cattolica, ci siamo accorti/e di commentare sempre gli stessi brani. E la cosa diventava ripetitiva: è difficile elaborare sempre commenti nuovi.
Abbiamo perciò scelto di cambiare: dal mese di gennaio, in accordo con il direttivo di Viottoli, pubblicheremo sul sito della cdb (http://cdbpinerolo.wordpress.com) le introduzioni allo studio biblico settimanale, arricchite dai contributi del confronto nel gruppo. In questo modo offriremo una lettura completa e il nostro commento di tutto il Vangelo di Matteo. E così via.
Chi volesse comunque il commento al brano della liturgia domenicale troverà un link al sito dell’associazione Viottoli (www.freeitaly.eu/viottoli) che ospita i  commenti pubblicati negli anni scorsi.

|
|

CORSO DI TEOLOGIA DEL PLURALISMO A TORINO

Il corso biennale di teologia del pluralismo è giunto al suo decimo incontro, il quarto di quest’anno. Franco Barbero introdurrà la discussione con una relazione su “Le grandi famiglie dell’induismo”. L’incontro, che si svolgerà sabato 17 marzo dalle 15,30 alle 18 (presso il Colegio de Salamanca in vìa Buozzi, 2 a Torino) è aperto a chiunque sia interessato/a. Chi volesse “prepararsi” può trovare una nutrita bibliografia nel numero del foglio di comunità di febbraio.

Francesco Giusti

|
|

GRUPPO “UOMINI IN CAMMINO”

Giovedì 8 marzo: il gruppo si riunisce “in trasferta” a Buriasco, dove sarà allestita la mostra fotografica contro la violenza nei confronti delle donne;   giovedì 22 marzo, presso la sede del FAT (Vicolo Carceri 1, Pinerolo), il gruppo si riunisce con il solito orario: 19-20,30.

Ricordiamo che il gruppo di Pinerolo è sempre aperto ad accogliere chi volesse provare a mettersi in cammino… chiediamo solo di contattare prima uno di noi.

|
|

*************

COMUNITA’ CRISTIANA DI BASE DI PIOSSASCO

|

Di seguito gli impegni della comunità per il mese di marzo 2012:

Sabato 2 marzo h. 10,00: poco più di un anno fa ci lasciava la nostra cara Lina. Suo fratello Carmelo, i suoi amici e amiche e la comunità la ricorderanno con la gioia e l’allegria che hanno contraddistinto la sua vita, presso la Sala del Centro Multimediale, via Alfieri 4.

Giovedì 15 marzo h. 21,00:  Riunione da Maria Grazia Suppo (Via Martiri della Libertà 17) –  Iniziamo la lettura del libro di ESTER

Domenica 25 marzo h. 10,00: celebrazione dell’Eucarestia e gruppo biblico da Carla e Cesare (via Pinerolo 102). Proseguiremo la lettura del libro di ESTER.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.