Viottoli

“Alzati e cammina” (Atti 3,6)
Semestrale di formazione comunitaria

ISSN 1720-4585
Autorizzazione del Tribunale di Pinerolo n° 5/1998

|
Direttore responsabile:

Gianluigi Martini

Redazione:
Luciana Bonadio, Luisa Bruno, Angelo Ciracì, Maria Del Vento, Carla Galetto, Domenico Ghirardotti, Beppe Pavan, Memo Sales, Paolo Sales (coordinatore editoriale)

Stampa e spedizione:
Comunecazione s.n.c. – Str. S. Michele, 83 – 12042 Bra (CN)

|

La rivista Viottoli,  nata 25 anni fa,  si propone di dare voce soprattutto a donne e uomini “comuni” che, dentro la quotidianità, operano e riflettono alla luce della Parola di Dio. Grande spazio è riservato alla lettura biblica, alla preghiera, allo studio senza dimenticare l’attualità e i piccoli e grandi temi di oggi.

|

“Non aspettarti troppo. Non sei davanti ad una autostrada; non ti trovi nemmeno davanti alla proposta di una strada. Al più ti inviteremo a cercare con noi dei viottoli da percorrere confrontandoci tra compagne/compagni di viaggio. Viottoli non nasce con la pretesa e la possibilità di inseririsi come una rivista tra le altre. Non ne ha né le forze né i mezzi. Il nostro obiettivo, piuttosto, è quello di costruire un ‘foglio” che colleghi comunità, gruppi, realtà, movimenti e singole persone interessate ad una esperienza di liberazione umana e di fede religiosa. Siamo donne e uomini che, cercando di diventare cristiane/cristiani, tentano di rimanere aperte/i a quel “Dio che è più grande del nostro cuore” (Prima Lettera di Giovanni 3,20). […] I nostri viottoli, ricchi di zigzag, probabilmente non danno molto affidamento. Noi, anzi, speriamo che nessuno si fidi eccessivamente né di noi, né dei nostri viottoli. Può essere anche questo un invito a fidarsi radicalmente di Dio per imparare a fidarci progressivamente gli uni e gli altri. Questo foglio, che nasce all’interno di un’esperienza di comunità cristiana di base, ne riflette in bene e in male la sensibilità, i limiti e gli orizzonti. […] Se la nostra esperienza, totalmente autofinanziata, non riuscirà a stare in piedi con il contributo nostro e degli abbonati, dopo un primo anno chiuderemo i battenti. Il primo numero esce in questo dicembre 1992 […]” (dall’editoriale “Le viuzze di Viottoli”, Viottoli n° 1/92)

“Viottoli, sempre di più, intende offrire proposte di lettura biblica, di preghiera, di riflessione teologica, di esperienze comunitarie. Vorremmo lavorare umilmente e silenziosamente in questa direzione costruttiva, attenta alla “dimensione” del nutrire il nostro cammino di donne e uomini che cercano di accogliere il dono della vita e della fede sulla strada di Gesù di Nazareth. Proporremo anche spezzoní di analisi critica del vissuto ecclesiale, ma ci preme soprattutto lavorare in positivo, accogliere nei nostri cuori il tesoro della Parola di Dio, dar vita a “momenti” di confronto.[…]” (dall’editoriale “Viottolando”, Viottoli n°2/93)

“Siamo sempre più convinti che, senza il cibo della Parola di Dio, i sentieri si perdono, le strade si interrompono, i cuori si raffreddano, le mani si chiudono. Mentre “i dotti e i sapienti” (anche nelle nostre comunità) non hanno più tempo per leggere con i semplici la Bibbia e vanno in cerca di parole mondializzate, altisonanti, onnipotenti e gratificanti, è sempre più necessario trovare chi spezzi il pane della parola di Dio e lo condivida. (…) Per questo motivo continuiamo a dare il primo posto all’ascolto della Parola di Dio attraverso le letture bibliche di “semplici” fratelli e sorelle. Oggi è “facile” raccogliere in un volume studi biblici di teologi e teologhe. Dare la parola e la penna a chi non è un professionista della Bibbia, ma tenta di vivere la fede dentro l’esistenza quotidiana tra lavoro, famiglia, volontariato… questo resta invece l’orizzonte in cui ci muoviamo. E’ dentro la vita che la Parola di Dio si fa vicina, amica e dialoga con i nostri cuori”. (dall’editoriale “Nutrire i cuori”, Viottoli n°11/97)

|

Se vuoi ricevere GRATIS due copie saggio della nostra rivista Viottoli inviaci un’E-MAIL segnalandoci il tuo indirizzo

——————————————————————————————-

Viottoli è suddiviso in alcune sezioni tematiche:

– Letture bibliche
All’interno introduzioni, riflessioni e commenti preparati ogni settimana per il gruppo di studio biblico; le predicazioni di fratelli e sorelle della cdb per la celebrazione eucaristica domenicale. Recentemente è stato scelto di pubblicare, nei vari numeri, l’introduzione e il commento integrale al Vangelo o al Libro biblico che viene letto nel corso dell’anno.

– Teologia, politica e cultura
E’ la sezione che più si avvale della collaborazione di persone esterne, ma ospita anche monografie, inserti tematici, ricerche, momenti di confronto, articoli e analisi di fratelli e sorelle della comunità.

– Preghiere personali e comunitarie
Contiene le preghiere che vengono composte o scelte per aprire il gruppo biblico settimanale, i canoni di alcune delle nostre celebrazioni, le preghiere di condivisione del pane.

– Segnalazioni e recensioni

|

Tutto il lavoro redazionale, di composizione ed impaginazione viene svolto in modo completamente volontario (e, quindi, gratuito) mentre la stampa e la diffusione sono possibili grazie alle quote associative e alle offerte dei nostri lettori e lettrici, non ricevendo, infatti, sovvenzioni pubbliche o private o provenienti da pubblicità e vendita tramite canali commerciali. Viottoli viene attualmente stampato e diffuso in 700 copie.

——————————————————————————————-

Contribuzioni e quote associative:

25,00 euro – socio ordinario
50,00 euro – socio sostenitore
oppure liberi contributi

ccp n. 39060108 intestato a: Associazione Viottoli – Via Martiri del XXI, 86 – 10064 Pinerolo (TO)

IBAN: IT25I0760101000000039060108
BIC: BPPIITRRXXX

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *