Warning: Undefined array key "HTTP_X_FORWARDED_PROTO" in /home/mhd-01/www.cdbpinerolo.it/htdocs/wp-config.php on line 3
Foglio di Comunità – N° 7-8/2013 – CdB – Comunità Cristiana di Base Viottoli

Foglio di Comunità – N° 7-8/2013

Bollettino informativo non periodico della Comunità cristiana di base

Distribuzione gratuita — Stampato in proprio c/o ALP, Via Bignone 89, Pinerolo (To) il 30/06/2013

|

EUCARESTIE  E  GRUPPI  BIBLICI

Come ogni anno, durante l’estate ci saranno delle variazioni per quanto riguarda la celebrazione dell’Eucaristia settimanale e per i gruppi di lettura biblica. Nei mesi di luglio e agosto l’Eucaristia sarà celebrata presso la sede del FAT (vicolo delle Carceri 1, Pinerolo), tutti i venerdì alle ore 21, fino al 30 agosto compreso. L’eucarestia domenicale riprenderà domenica 8 settembre (prepara il gruppo del lunedì sera). I gruppi biblici settimanali sono sospesi e riprenderanno lunedì 2 settembre.
Presso il FAT è affisso un foglio su cui ci si può segnare per preparare le celebrazioni dell’Eucaristia. Sarà utile ricordare che chi si prenota per preparare l’eucarestia si dovrà procurare le chiavi per aprire la sede del FAT e chiuderla al termine dell’incontro. Sono possibili preparazioni e predicazioni anche a più voci. Dunque: buon lavoro!

|

ASSEMBLEA DELLA COMUNITÀ

Venerdì 30 agosto, ore 21,30, subito dopo una breve celebrazione, la comunità è convocata per l’assemblea di programmazione, prevista fino alle ore 23. Si raccomanda la maggior partecipazione possibile.

|

GRUPPO  DONNE

Giovedì 4 luglio, ore 16, da Luisa Bruno. Continueremo ad incontrarci anche durante l’estate poiché stiamo lavorando per il prossimo Seminario nazionale delle Cdb e per il nostro blog. Il gruppo è aperto a tutte!

|

LA SCALA DI GIACOBBE

Come tutti gli anni la Scala di Giacobbe nel mese di luglio organizza una scampagnata tra amici ed amiche. Quest’anno sarà sabato 13 luglio, con ritrovo davanti al McDonald’s di Pinerolo in Corso Torino, per le 9.30 del mattino, con direzione rifugio “Barbara” in Val Pellice. Si raggiungerà il rifugio a piedi lungo il sentiero, ma per chi lo volesse si può arrivare tranquillamente in auto. Il pranzo sarà al sacco, mentre la cena sarà presso il rifugio con menù della casa. E’ possibile anche pernottare, basta avvertire qualche giorno prima al nostro indirizzo: lascaladigiacobbe@gmail.com.    BUONE VACANZE A TUTTI E TUTTE!!

|

VERBALE DELL’ASSEMBLEA COMUNITARIA DEL 28 GIUGNO

Dopo aver vissuto un momento di preghiera e di riflessione si è passato alla programmazione delle attività comunitarie.

Al primo punto si è deciso di posticipare di una settimana la consegna delle chiavi della vecchia sede, in attesa che vengano svuotati del tutto i due alloggi. Inoltre, su internet, verrà messa una foto del pavimento, per capire se qualcuno fosse interessato all’acquisto.

Attività estive: al FAT è stato affisso un foglio con le date dei venerdì di luglio e agosto. Le persone interessate a preparare e condividere con i fratelli e le sorelle un momento di preghiera e riflessione, possono segnare il proprio nome alla data individuata.  30 Agosto: eucarestia breve e assemblea comunitaria.

La Scala di Giacobbe comunica che il 13 luglio farà una uscita in montagna. Il 14-15 settembre campo di Agape. La comunità è invitata per il giorno 15 (celebrazione dell’eucarestia).

Inizio attività dei gruppi biblici (presso il FAT, vicolo delle Carceri 1, Pinerolo): Lunedì 2 settembre, ore 16,00 e ore 21  –  Martedì 3 settembre, ore 21.   Domenica 8 settembre: prepara l’eucarestia il gruppo del lunedì sera del FAT.

LETTURE PROPOSTE per il PROSSIMO ANNO (da settembre in poi)

In tutti e tre i gruppi si sente l’esigenza di leggere un Vangelo. E’ stato proposto il Vangelo di Marco. In realtà la lettura del vangelo inizierà solo verso la metà di ottobre perché gli incontri precedenti saranno dedicati al tema “il ruolo della donna nella chiesa”, proposto dal “chicco di Senape”. Ne parleremo anche nel convegno regionale del 13 ottobre (v. sotto). Per sintetizzare, il lavoro dei gruppi si articolerà in questo modo:
il “Ruolo della donna nella chiesa” da settembre a metà ottobre;
il Vangelo di Marco da metà ottobre fino verso marzo;
il Corano da marzo in poi.

verbale a cura di Fiorentina Charrier

|

CARISSIME/I…

Finalmente, dopo molti mesi di attesa, ho affrontato il trapianto dell’aorta e della rispettiva valvola. Ora, dopo un periodo di riabilitazione a Piossasco, sono a casa e sto recuperando le forze, un po’ di serenità e qualche… chilo. Ringrazio tutti e tutte per la vicinanza e l’affetto che mi avete dimostrato in questo periodo difficile della mia vita. Sono vicino a chi in questo momento ha più difficoltà di me nel risolvere i problemi di salute.

Franco Galetto

|

UN ABBRACCIO A MARIA DEL VENTO…

…e un augurio perchè possa ritornare presto tra di noi. Sta recuperando bene, ora fa riabilitazione presso la clinica San Camillo di Torino. Un abbraccio affettuoso a lei e a tutta la sua famiglia. Chi volesse andare a trovarla – sapendo di farle sempre molto piacere – telefoni prima a Ugo  per concordare il giorno migliore.

|

CDB DEL PIEMONTE: PROSSIME INIZIATIVE

Carissime/i giovedì 6 giugno ci siamo incontrati a Torino come coordinamento regionale CdB: erano presenti: CdB di Chieri con Silvano; CdB Piossasco con Gustavo; CdB di Pinerolo con Carla e Beppe; Cdb di Torino con Carlo, Giovanni e Gabriella.

Dopo un simpatico e vivace confronto ecco le proposte che inviamo a uno/a per Comunità per un confronto in ciascuna Comunità facendo poi girare le proposte, idee ecc. per confermare o “lanciare” suggerimenti e idee su tema, data e luogo, possibilmente nel giro di un paio di settimane, cioè entro il 20 giugno o giù di lì.

  • iniziativa dal Chicco di Senape: come ricorderete, il gruppo Chicco di Senape intende organizzare, nei primi mesi del 2014, un convegno sul ruolo delle donne nella chiesa, che si avvarrà dell’apporto dei diversi gruppi che intendono aderirvi. I gruppi sono stati invitati a inviare, entro la fine del 2013, il proprio contributo scritto partendo da una traccia di discussione/approfondimento con 11 domande. Il tema è interessante, anche se forse un po’ “scontato” per noi delle Cdb, ma abbiamo importanti esperienze che possiamo condividere con altri fratelli e sorelle, come per esempio la nostra ricerca e la nostra prassi sui ministeri; abbiamo così deciso che ogni comunità può, se lo ritiene, fare approfondimenti e proposte e portarle nel prossimo incontro regionale per poi decidere se inviare un unico contributo a nome del coordinamento o più contributi delle singole comunità. Tutta la documentazione su www.chiccodisenape.wordpress.com. Questo comunque occuperebbe una parte dell’incontro Regionale che vorremmo affrontasse anche un altro tema, vedi di seguito.
  • Prossimo incontro regionale: dopo lunga e appassionata discussione abbiamo preso atto che in questa fase è davvero complicato individuare delle tematiche/questioni/problemi che riescano ad appassionare tutte le comunità: è un momento così, ma questo non spegne il nostro desiderio di continuare un cammino comune e di “non perderci di vista”. Siamo comunque riusciti a formulare una proposta che vi sottoponiamo: il prossimo incontro regionale potrebbe essere un’importante occasione per preparaci al seminario Nazionale di Novembre 2013 sul tema: “Si fa presto a dire Dio…”. In particolare, prendendo spunto da un’idea di Francesco di Pinerolo di qualche coordinamento fa, il tema potrebbe essere: “Religiosità biblica e religiosità pre-patriarcale”: discutiamone con il contributo di due esperti/e portatori/portatrici di posizioni diverse, cercando di rispondere alla domanda “Il Cristianesimo è patriarcale?” (alcuni nomi potrebbero essere Luciana Percovich -Eva Cantarella – Morena Luciani). Questa è la proposta emersa nella riunione del 6 giugno: naturalmente altre idee sono benvenute!
    • Data e luogo prossimo incontro Regionale: la proposta di data è domenica 13 ottobre; la Comunità di Chieri è disponibile a ospitarci, ma anche la comunità di Torino si mette volentieri a disposizione se Torino risultasse più comodo per chi viene da più lontano.

Gabriella Bianciardi  (Cdb Torino)

|
Venerdì scorso ne abbiamo parlato in assemblea di comunità: condividiamo la proposta di dedicare l’incontro del 13 ottobre al confronto tra i pensieri diversi sulle religioni pre-patriarcali. Il titolo potrebbe essere: “Matriarcato: mito o storia?”. Abbiamo chiesto a Eva Cantarella, storica, e a Luciana Percovich o Morena Luciani, antropologa, di introdurre l’incontro proponendoci una sintesi delle loro ricerche. Se ci risponderanno positivamente, inoltreremo immediatamente la proposta a tutte le Cdb del Piemonte.

Abbiamo anche deciso di accogliere l’invito del Chicco di Senape e di dedicare al tema da loro proposto, “La donna nella chiesa”, il lavoro dei gruppi biblici fino al 13 ottobre, in cui faremo convergere le nostre elaborazioni con quelle delle altre Cdb piemontesi. Se sarà possibile, le Cdb del Piemonte sintetizzeranno in un unico documento le proprie elaborazioni. Altrimenti ogni comunità presenterà il proprio.

Carla e Beppe

|

FAMILY PRIDE: QUANTE FAMIGLIE CONOSCI?

Sabato 8 giugno 2013 il centro di Torino è stato invaso da un coloratissimo ed allegro corteo, dedicato al riconoscimento dei diritti delle famiglie formate da persone gay, lesbiche, bisessuali e trans, e dei figli che ne fanno parte. Circa ventimila persone hanno partecipato alla manifestazione e noi da Pinerolo abbiamo dato un piccolo-grande contributo. Infatti eravamo una trentina con ben tre striscioni: “Comunità cristiana di base – Viottoli Pinerolo”, “La scala di Giacobbe” (con lo striscione nuovo di zecca) e “Uomini in cammino-Maschile Plurale”. Era anche presente una rappresentanza della comunità di base di Torino. Non abbiamo visto altri fratelli e sorelle; per correttezza occorre anche dire che erano stati programmati incontri  in alcune comunità e gruppi proprio l’8 giugno. Ci riempie il cuore di gioia sapere che anche le comunità di base di Roma e Napoli hanno partecipato ai Pride delle loro città come momento di condivisione, di rivendicazione dei diritti e di testimonianza di fede.

Luisa e Memo

|

GRUPPO BIBLICO ZONALE: 22 LUGLIO

Poche volte constato tanta voglia e tanta gioia nel leggere la Bibbia come vedo al gruppo “dai 20 anni in su …”. Mercoledì 26 giugno abbiamo letto insieme, con passione, il terzo capitolo del vangelo di Marco, dopo un bel quarto d’ora di canti e di preghiera. Sono venuti da Rivalta e da Piossasco a Pinerolo nella “casa dell’ascolto e della preghiera”. E’ stata una serata ricca di scambi e di stimoli. Il gruppo ha programmato l’appuntamento di luglio. Ci troveremo lunedì 22 luglio alle ore 17 a casa di Francesco e Daniele a Piossasco in via Pinerolo 102 per celebrare insieme l’eucarestia. La lettura biblica sarà il capitolo quarto del vangelo di Marco. A presto, dunque. Ma questi due anni del gruppo biblico giovanile sono stati per me un “miracolo”, uno degli “spazi” più stimolanti per reinventare un cammino di fede “giovane”, cioè in rapporto alle nuove generazioni. Che dono di Dio …

Franco Barbero

|

GRUPPO “PRIMAVERA”: INCONTRO A PINEROLO IL 22 LUGLIO

Sabato 8 giugno, a Rivalta, il gruppo “adulti” ha organizzato con una libreria locale la presentazione del libro “Chiesa libera” di Gilberto Squizzato, dando vita ad un coinvolgente dibattito e dialogo con i presenti. Si è deciso di continuare gli incontri anche nel mese di luglio: ci troviamo lunedì 22 luglio alle ore 20,45 a Pinerolo al F.A.T. di Vicolo Carceri 1, per un primo approccio al tema attorno al quale si svolgerà la ricerca dei vari gruppi per tutto l’anno comunitario che riprende a settembre. Franco Barbero farà una breve presentazione su “I muri nella Bibbia e nella storia. Oltre i muri.” I gruppi catechesi e genitori riprenderanno a settembre con la “due giorni” di Provonda (vicino a Giaveno) del 14 e 15 settembre. Chiunque voglia partecipare è benvenuto/a … tutti questi incontri sono come sempre aperti.

Valentina Pazé e Francesco Giusti

|

GRUPPO UOMINI – FESTA PER I PRIMI 20 ANNI

Il Gruppo “Uomini in cammino” di Pinerolo è nato durante un’assemblea della nostra Cdb nel mese di aprile del 1993. Siamo talmente contenti di questo cammino, e delle sue ricadute positive nella nostra vita, che abbiamo aderito alla proposta di festeggiare che ci ha fatto Orazio, un “uomo in gioco” di Bari.

Sabato 24 agosto sarà un incontro tra uomini; mentre Domenica 25, nell’area-campeggio di Pian dell’Alpe, sotto il colle delle Finestre (Fenestrelle), organizzeremo una grigliata come “scusa” per incontrarci tra di noi e incontrare uomini che verranno da altre città d’Italia, da soli o con le famiglie. Chi desidera partecipare è pregato/a di comunicarlo a uno di noi, per permetterci un adeguato approvvigionamento di cibarie. Condivideremo la spesa… Vi aspettiamo per l’ora di pranzo.

Intanto il gruppo ha sospeso i propri incontri; li riprenderà giovedì 5 settembre, sempre presso la sede del FAT (Vicolo Carceri 1, Pinerolo) con il solito orario 19-20,30.

Angelo, Beppe, Domenico, Luciano, Ugo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.