Warning: Undefined array key "HTTP_X_FORWARDED_PROTO" in /home/mhd-01/www.cdbpinerolo.it/htdocs/wp-config.php on line 3
Foglio di Comunità – N° 3/2013 – CdB – Comunità Cristiana di Base Viottoli

Foglio di Comunità – N° 3/2013

Bollettino informativo non periodico della Comunità cristiana di base
Distribuzione gratuita — Stampato in proprio c/o ALP, Via Bignone 89, Pinerolo (To) il 28/02/2013

|

LE EUCARESTIE

(nella sede della comunità)

DOMENICA 3 marzo ore 10 : prepara il gruppo del lunedì sera-sede
DOMENICA 10 marzo : Giornata comunitaria regionale (v. pag. 3)
DOMENICA 17 marzo ore 10 : a cura di fratelli e sorelle valdesi
DOMENICA 24 marzo ore 10 : prepara il gruppo del martedì mattina
DOMENICA 7 aprile ore 10 : prepara il gruppo del lunedì sera-FAT

P A S Q U A

LUNEDI’ 25 marzo ore 21: Festa del perdono. Prepara il gruppo del lunedì sera-FAT
SABATO 30 marzo ore 21: Veglia pasquale. Prepara il gruppo del lunedì sera-sede

|

|

ALTRI APPUNTAMENTI

ASSEMBLEA DI PROGRAMMAZIONE: Domenica 24 marzo, dalle ore 10,30 alle 12, subito dopo una breve celebrazione eucaristica. Si raccomanda la maggior partecipazione possibile. Seguirà, per chi può e lo desidera, il pranzo comunitario autogestito.

GRUPPO DONNE: giovedì 14 e 28 marzo, ore 16,15 in sede. Stiamo preparandoci al prossimo Convegno donne cdb

GRUPPO BIMBEBIMBI: sabato 2 e domenica 17 marzo ore 15, nella sede della comunità; stiamo terminando il viaggio in compagnia di Zena e della sua tribù.

GRUPPO RICERCA: martedì 12 e 26 marzo ore 21, a casa di Paola Bertozzi ed Elio Tebaldini a Miradolo, stiamo leggendo il libro “Leggere il Corano a Roma” di Adnane Mokrani. Ricordiamo che il gruppo è sempre aperto alla partecipazione di chiunque.

GRUPPI BIBLICI SETTIMANALI: lunedì ore 21 in sede lunedì ore 21 al FAT martedì ore 10 in sede
Lunedì 4 marzo: ore 21, gruppi biblici riuniti in sede, per prendere decisioni in merito al trasloco della sede della comunità per fine-contratto.

LA SCALA DI GIACOBBE:  Sabato 16 marzo alle ore 17, presso la sede dell’ARCI in Stradale Baudenasca 17 a Pinerolo, con Franco Barbero discuteremo sul tema “La bellezza: che cos’è? Quali sono le sue dimensioni?”.Alle ore 19,30 cena presso i locali del F.A.T. Alle 21 proiezione di un film a tematica omosessuale.

IL PINEROLESE “CONTRO OMOFOBIA E TRANSFOBIA”: I prossimi incontri del “Comitato Pinerolese contro l’omofobia e la transfobia” sono fissati per martedì 5 e giovedì 14 marzo, alle ore 21, nella sede della cdb. Come l’anno scorso, l’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Pinerolo ha messo in calendario, tra gli eventi per il prossimo 8 marzo, anche la proiezione di un film proposto dal nostro comitato. Il titolo è “Il richiamo”: la proiezione si effettuerà giovedì 28 marzo, alle ore 21 al Cinema Italia – Sala2Cento – biglietto Euro 4,00.

|

|

ASSEMBLEA COMUNITARIA DEL 24 FEBBRAIO 2013

Dopo aver definito, come al solito, le date degli appuntamenti comunitari per il mese di marzo, riportate su questo foglio, l’assemblea ha ripreso in esame il problema della sede. Erano presenti rappresentanti del FAT, che hanno confermato la disponibilità ad ospitare la comunità nei loro locali. Per decidere data del trasloco e tutte le questioni relative, l’assemblea si è riconvocata, con questo unico punto all’ordine del giorno, per lunedì 4 marzo, ore 21, in sede. I gruppi biblici quindi sono rinviati al lunedì successivo. E’ importante essere presenti perchè non potremo ritardare oltre le decisioni.

Inoltre Beppe ha chiesto di mettere all’ordine del giorno della prossima assemblea di marzo due punti:
a) le proposte della comunità per i gruppi bimbi/e e ragazzi/e;
b) raccontare la nascita e la storia della nostra cdb alle persone nuove della comunità.

Verbale a cura di Carla

|

|

GRUPPO MEDIE ED EUCARESTIA PASQUALE A RIVALTA

L’incontro mensile del gruppo “medie” si terrà sabato 9 marzo alle ore 16:30 presso la casa famiglia del “filo d’erba” in Via Roma n. 9 a Rivalta. Come gruppo genitori continuiamo la lettura del libro di Pesce “Da Gesù al cristianesimo”: ci siamo impegnati a concludere la prima parte dedicata a “Gesù” (fino a p. 135). Chiunque sia interessato/a a partecipare è benvenuto/a.
Sabato 23 marzo a Rivalta, presso la stessa sede, si terrà la celebrazione eucaristica pasquale incentrata su Mc 16,1-8 (le donne al sepolcro), che sostituirà, nel mese di marzo, l’usuale incontro di studio mensile con il gruppo degli adulti di Rivalta e dintorni.

Per informazioni: Valentina Pazé e Francesco Giusti

|

|

“IN GUERRA PER LE MATERIE PRIME”

E’ il titolo di un articolo apparso su La Stampa del 19 febbraio scorso.
Il titolo dice quello che solo i governanti-complici si ostinano a negare, spergiurando che le guerre si fanno per esportare la democrazia, per difendere le donne dai barbari taleban e per mille altri motivi nobilissimi…
Il sottotitolo solleva il velo sulla nudità del re: “L’industria tedesca rompe un tabù: impegno militare per accedere ai giacimenti”. I complici governanti sono smascherati: non potranno più nascondersi dietro foglie di fico parolaie.
L’occhiello svela il tabù: “Gli imprenditori vedono l’inasprirsi della competizione e chiedono aiuto a UE e NATO”.
Il modello competitivo patriarcale diventa una porta stretta… e, sgomitando, i competitori alzano la voce e tutti/e sentiamo cosa si dicono. Il “tabù” riguarda ciò che era indicibile finora: blood for oil, guerre per accaparrarsi le materie prime che non ci appartengono per diritto di suolo. Finché è stato possibile, si è fatto senza dirlo… ma adesso che la competizione si è fatta serrata, papà UE e mamma NATO sono invocati dai figli contro i prepotenti USA e Cina.
Per non restare tagliati fuori dalla “corsa all’oro”, di qualunque colore esso sia, non si può far altro che combattere. Se i e le giovani non vogliono un futuro da poveri disoccupati, comincino a guadagnarsi il pane facendo i soldati. Così gli industriali – quelli tedeschi sono solo i capifila: siamo in Europa, in fin dei conti… – potranno produrre ricchezza di cui tutti e tutte godranno. Almeno chi tornerà vivo/a e abbastanza sano/a dai vari fronti. Intanto loro si arricchiscono con le armi…
Mi verrebbe spontaneo ringraziare gli industriali tedeschi per aver scoperto le carte. Ma mi trattengo: avrebbe senso ringraziarli se tutto il mondo conoscesse questa loro dichiarazione. Io l’ho letta solo su La Stampa… non sarà una bufala del giornalista? Oppure è una tale ovvietà che non vale la pena perderci altro tempo? Il 19 febbraio era antecedente alle elezioni: qualche candidato/a ne ha parlato? O qualcuno è davvero ancora disposto a farsi s-governare da questi necrofili patriarchi, amanti solo della ricchezza e della morte?

Beppe Pavan

|

|

INCONTRO DI “NOI SIAMO CHIESA” A TORINO

Sabato 16 febbraio, presso la sede dell’ASAI di Torino, abbiamo discusso su come rilanciare le attività di “Noi siamo chiesa” a livello regionale. Erano presenti una trentina di persone appartenenti a varie realtà “conciliari” di base piemontesi. Particolarmente rappresentati l’“Ufficio pastorale migranti” (con il suo fondatore Fredo Olivero), il “Chicco di Senape” (presenti Giuseppe Elia e altri/e) e la rivista “Il foglio” (con Enrico Peyretti e altri/e).
Ha introdotto l’incontro Vittorio Bellavite, coordinatore nazionale del movimento “Noi siamo chiesa”.
Difficile sintetizzare in poche righe i pensieri emersi da un’intera mattina di discussione. Mi è parsa particolarmente significativa la richiesta, espressa da diversi interventi, di promuovere un maggior coordinamento ed una migliore conoscenza reciproca dei vari gruppi e la sottolineatura dell’importanza del provare a “mettersi in rete”, senza rinunciare alle proprie identità specifiche.
Bellavite ha evidenziato come a livello internazionale questo processo di “tessitura” di relazioni tra i vari gruppi “ecclesiali di base” sia giunto ad uno stadio molto più avanzato rispetto a quanto succede in Italia.
Comunque, in occasione del 50-simo anniversario del Concilio Vaticano II, qualcosa ha ricominciato a muoversi. Bellavite ha invitato a partecipare il 6 aprile a Roma dalle ore 10 alle ore 18 (con pausa pranzo) all’assemblea nazionale promossa da 105 associazioni e 28 riviste a 50 anni dalla enciclica “Pacem in Terris” di Giovanni XXIII. Sarà l’occasione per riprendere il discorso avviato con l’assemblea del 15 settembre 2012 “Chiesa di tutti, Chiesa dei poveri”, che ha visto una notevole partecipazione.
Ci siamo lasciati/e con la promessa di un nuovo incontro di “Noi siamo chiesa” piemontese in tempi brevi. Vi terrò informati sulle prossime iniziative.

Francesco Giusti

|

|

GRUPPO “UOMINI IN CAMMINO”

Il gruppo si incontra giovedì 7 e 21 marzo, presso la sede del FAT (Vicolo Carceri 1, Pinerolo), con il solito orario: 19-20,30. Stiamo parlando di politica.  Ricordiamo che il gruppo è sempre aperto ad accogliere chi volesse provare a mettersi in cammino… chiediamo solo di contattare prima uno di noi.

|

|

|

COMUNITA’ CRISTIANA DI BASE DI PIOSSASCO

domenica 10 marzo: partecipazione all’incontro regionale delle CdB a Mambre per la riflessione sul “Gesù storico” guidata da Elio Rindone

sabato 16 marzo, dalle 15 alle 17, in via Martiri della Libertà 17: incontro di riflessione sul libro “Onora il padre e la madre”. La riflessione sarà guidata da Maria Grazia Suppo

domenica 24 marzo ore 10, in via Dante Alighieri 9/2 (da Grazia e Giorgio Violato): eucarestia di Pasqua, preparata da Tiziana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.