Warning: Undefined array key "HTTP_X_FORWARDED_PROTO" in /home/mhd-01/www.cdbpinerolo.it/htdocs/wp-config.php on line 3
Foglio di Comunità – N° 1/2013 – CdB – Comunità Cristiana di Base Viottoli

Foglio di Comunità – N° 1/2013

Bollettino informativo non periodico della Comunità cristiana di base
Distribuzione gratuita — Stampato in proprio c/o ALP, Via Bignone 89, Pinerolo (To) il 29/12/2012

|

LE EUCARESTIE
(nella sede della comunità)

DOMENICA 6 gennaio ore 10 : prepara il gruppo del lunedì sera-FAT

DOMENICA 13 gennaio ore 10 : prepara il gruppo del lunedì sera-sede

DOMENICA 20 gennaio ore 10 : prepara il gruppo “La Scala di Giacobbe”

DOMENICA 27 gennaio ore 10 : prepara il gruppo del lunedì sera-FAT

DOMENICA 3 febbraio ore 10 : prepara il gruppo del martedì mattina

|

|

ALTRI APPUNTAMENTI

ASSEMBLEA DI PROGRAMMAZIONE: Domenica 13 gennaio, dalle ore 10,30 alle 12, subito dopo una breve celebrazione eucaristica. Si raccomanda la maggior partecipazione possibile. Seguirà, per chi può e lo desidera, il pranzo comunitario autogestito.

GRUPPO BIMBEBIMBI:domenica 20 gennaio ore 15, nella sede della comunità, continuiamo a camminare insieme a Zena e alla sua tribù.

GRUPPO RICERCA:martedì 15 e 29 gennaio ore 21, a casa di Paola Bertozzi ed Elio Tebaldini cominceremo la lettura del libro “Leggere il Corano a Roma” di Adnane Mokrani. Ricordiamo che il gruppo è sempre aperto alla partecipazione di chiunque.

GRUPPI BIBLICI SETTIMANALI: lunedì ore 21 in sede; lunedì ore 21 al FAT; martedì ore 10 in sede Stiamo finendo la lettura del libro del profeta Isaia.

|

|

LA SCALA DI GIACOBBE

Sabato 19 gennaio: il gruppo La Scala di Giacobbe invita tutti e tutte alle ore 17,00 nella sede della Comunità di C.so Torino 288: abbiamo invitato la nostra amica Veet Sandeh che ci parlerà della sua personale ricerca di se stessa e del lungo percorso di vita e di spiritualità che l’hanno portata a scoprire la sua individuale e personalissima identità.Al termine dell’incontro (verso le 19,00) cena autogestita al F.A.T., Vicolo delle Carceri 1.Il dopocena sarà animato dalla proiezione del documentario che Sandeh ci propone in visione; di seguito potrete leggere di che si tratta.L’invito è massimamente esteso a tutti e tutte; per la necessaria organizzazione vi preghiamo di darci conferma per la presenza alla cena. Lo potete fate all’indirizzo lascaladigiacobbe@gmail.com indicando come oggetto: “Cena al F.A.T.” Grazie.

Domenica 20 gennaio 2013: Alle ore 10,00 presso la sede della Comunità di Base: eucarestia preparata dal gruppo.

Veet Sandeh: ricercatrice, artista, dopo molte esperienze nel sociale intraprende un percorso di consapevolezza con il maestro Osho, raggiungendo quello spazio di pace e silenzio che ogni essere umano racchiude dentro di sé. Da anni conduce gruppi e tiene sessioni individuali di: Reiki, Reiki Sciamanico, Karuna Reiki, Tarocchi Zen, Psicodramma, Musicodramma, Meditazione, Counselor su uso e abuso di sostanze stupefacenti e sulle tematiche dell’identità di genere. Ha prestato la sua esperienza dal 2005 al 2010 presso la Comunità Terapeutica SAMAN in tutta Italia.

Metamorfosi di Veet Sandeh, Italia 2005, 34’: “La strada dell’eccesso porta al palazzo della saggezza”.Il docu-drama racconta le “trasformazioni” dell’essere, attraverso le esperienze di prostituzione, droga e Meditazione ed eccessi. Prodotto da Dwami Event Meditation Promoter; fondata da Veet Sandeh nel 1998 con l’intento di promuovere la meditazione e la sensibilizzazione sul tema Hiv attraverso l’arte e le sue espressioni, con il contributo della casa di produzione Route1 Torino. Ha partecipato al primo Festival Divergenti di Bologna nel 2008, Festilab Torino nel 2011. Ha presenziato a diverse manifestazioni sul tema prevenzione AIDS. Nel 2009 ha partecipato a “Change your Minde”del “Maurice”.

Favolosamente Metamorfosi” Italia 2010, 30’. Il resoconto divertente e toccante di una favolosa avventura di due amici attivisti in terra di Sicilia.

|

|

A CHI VA E A CHI VIENE DALL’OSPEDALE…

Auguri di buona guarigione a Fiorentina Charrier e a Luca Nicolotti, che sono rientrati a casa in questi giorni dall’ospedale… e a Franco Galetto che sta preparandosi per entrarvi. Sentitevi abbracciati/e da tutte e tutti noi!

|

|

COLLEGAMENTO REGIONALE CDB

Il gruppo di collegamento tra le Cdb del Piemonte continua la preparazione dell’incontro che abbiamo concordato di convocare per domenica 10 marzo. Il tema sarà “Il Gesù storico”: una giornata di studio, semplice, per cercare di saperne un po’ di più di quel che già sappiamo, grazie a una o più relazioni di esperti/e che stiamo contattando. Anche la Cdb ospitante deve essere ancora individuata. Speriamo di avere tutte le informazioni utili per il foglio di febbraio. Intanto cominciamo a segnarci in agenda l’impegno per domenica 10 marzo 2013.

|

|

PINEROLO “CONTRO L’OMOFOBIA”

Il prossimo incontro del comitato “Pinerolo contro l’omofobia” è fissato per venerdì 4 gennaio, alle ore 21, nelle sede della cdb.

|

|

ASSEMBLEA COMUNITARIA DEL 16 DICEMBRE 2012

1) Viene predisposto il calendario del mese di gennaio.

2) Gruppo medie (e genitori) Pinerolo-Rivalta: Francesco riferisce che come gruppo genitori di Pinerolo stanno leggendo il libro di Mauro Pesce “Da Gesù al Cristianesimo”. Forse, prossimamente, al loro gruppo si aggregheranno anche dei genitori di Rivalta e Piossasco.

3) Comitato contro l’Omofobia

Continua la preparazione degli eventi dei prossimi mesi in vista della giornata del 17 maggio:

Venerdì 1° febbraio alle ore 21, serata per il riconoscimento dei diritti delle coppie omosessuali, relatori: Enzo Cucco (Presidente Associazione Certi Diritti) e Chiara Bertone (Sociologa). La sede è ancora da definire (probabilmente sarà l’Aula Magna della SUMI, Via Cesare Battisti).

Inoltre, nei prossimi mesi verranno proiettati 3 film a tematica LGBT:

– uno in collaborazione con il Comune di Pinerolo, per la Festa dell’8 marzo;

– un altro probabilmente verso la fine di marzo;

– un terzo, in collaborazione con il GLBT Film Festival di Torino, nella settimana successiva al termine del Film Festival (fine aprile-inizio maggio).

Cristiano riferisce di aver parlato con Luca Storero, responsabile del Cinema Italia, che è disponibile a programmare un film in coda al cineforum (27 marzo?), il titolo del film è ancora da definire (Oltre le colline?), il noleggio della pellicola si aggira sui 150-200 euro + un onorario. Si è deciso che se ne riparlerà alla prossima riunione del Comitato

Beppe riferisce che il prossimo anno, per la giornata del 17 maggio, il momento di preghiera dovrebbe essere organizzato dalla Parrocchia di San Lazzaro. Luciano, che fa parte sia del Comitato che della Parrocchia suddetta, si è impegnato a parlarne nella riunione di gennaio della Parrocchia e riferirà al Comitato. A febbraio inizierà la preparazione del momento di preghiera.

4) Gruppo Uomini

Beppe comunica che è in vendita presso la sede della comunità il libro “Trasformare il maschile”, Cittadella Editrice (prezzo 15 euro, anziché 16,50). Tra i vari interventi contenuti nel libro vi è anche l’esperienza del Gruppo Uomini di Pinerolo.

5) Gruppi Biblici

Probabilmente i gruppi biblici si ritroveranno insieme lunedì 4 febbraio, presso la sede della comunità, per l’introduzione alla lettura e all’analisi del Libro di Geremia. Inoltre, occorrerà prossimamente decidere quando organizzare l’incontro comune tra i gruppi biblici per analizzare i riferimenti del Libro di Isaia contenuti nel Nuovo Testamento.

6) Giornata della memoria

Lunedì 28 gennaio ore 21 presso la sede della comunità (con i gruppi biblici riuniti) Bruna Laudi e Davide Terracini introdurranno a due voci il tema sulla memoria della Shoah, in particolare ci parleranno su cos’è la memoria, cos’è l’ebraismo e cos’è il cambiamento. Da questa serata sicuramente nasceranno ulteriori temi per approfondire il confronto sull’ebraismo, che saranno argomento di discussione per i successivi incontri dei prossimi mesi. In base ai temi che desidereremo approfondire, Bruna e Davide ci daranno indicazioni e nominativi di esperti da invitare.

7) Celebrazione con la Chiesa Valdese di Pinerolo

Abbiamo ricevuto dal Concistoro della Chiesa Valdese di Pinerolo la lettera in cui ci comunicano che accolgono con gioia la proposta di condividere una celebrazione nella nostra sede. Il Concistoro ha designato Giuseppe Stilo, predicatore locale, come rappresentante della Chiesa Valdese. Concorderemo telefonicamente con Davide Rosso, Presidente del Concistoro, una data possibile fra le domeniche che intercorrono tra gennaio e Pasqua.

8) Morte e dopo morte

Su richiesta di molte persone che vorrebbero una celebrazione funebre al di fuori del contesto cattolico, Franco Barbero sta preparando un libricino sulle celebrazioni di fede per accompagnare i defunti il giorno del funerale. Desidererebbe organizzare ad aprile una giornata sul tema della morte e della gestione del funerale, inteso come atto di fede, prima della pubblicazione del suddetto libro.

9) Concilio Vaticano II

La Scala di Giacobbe si fa promotrice di un incontro pomeridiano sul tema del Concilio Vaticano II, per guardare con occhio costruttivo ma critico al Concilio, al di là dell’eccessiva enfasi con cui, oggi, tale evento viene presentato. Sabato 23 febbraio dalle ore 16 alle 19 presso la sede della comunità.

Luisella Festa

|

|

VERSO LA GIORNATA DELLA MEMORIA

L’assemblea della comunità a gruppi riuniti è confermata per lunedì 28 gennaio alle ore 21 in sede.

Trascrivo i miei appunti dell’incontro con Bruna Laudi e Davide Terracini, che hanno confermato la loro disponibilità nei confronti della nostra piccola comunità.

Siamo partiti dalle due frasi del verbale della nostra precedente assemblea che li hanno particolarmente colpiti (v. foglio CdB di dicembre):

1) come la memoria della shoah incide oggi nell’ebraismo? Memoria paralitica…

2) memoria che non produce più nessun cambiamento, anzi…

Abbiamo concordato che introdurranno a due voci l’incontro del 28 gennaio, offrendoci le loro riflessioni sulle parole:

A) cos’è MEMORIA: per gli ebrei della diaspora (antisemitismo); in Israele (negazionismo); in Europa (il rito della memoria); per loro due…

B) cos’è EBRAISMO: religione (trasformazioni lentissime); sionismo (la “nostra” terra)…

C) cos’è CAMBIAMENTO: cambiamento c’è stato, ma ha preso una strada sbagliata, quella delle armi…

Poi l’incontro proseguirà con il dialogo, e al termine le questioni che rimarranno sospese potranno essere i temi di successivi incontri. Vedremo poi quali…

Beppe Pavan

|

|

GRUPPO “MEDIE” PINEROLO – RIVALTA

Come genitori pinerolesi del gruppo “medie” abbiamo partecipato alla celebrazione natalizia ed alla successiva serata di festa che si sono tenute a Rivalta sabato 22 dicembre. Siamo rimasti davvero stupiti dalla grande partecipazione, tra l’altro in buona parte giovanile, cosa particolarmente significativa in questo periodo di “riflusso”: erano presenti almeno un’ottantina di persone. Il cosiddetto “gruppo di Rivalta”, con i tre gruppi di “catechesi” (primaria, medie e superiori) e i relativi genitori, dopo 15 anni di attività scoppia di salute e risulta capace di calamitare attorno a sé varie realtà di base della zona più ampia. Ai soliti partecipanti si sono aggregati alcuni altri gruppi interessati al percorso, tra cui una nutrita “delegazione” del gruppo di Melle (Elena, Fabrizio, ecc.), con le loro “tribù” di figli/e. Ci siamo incontrati alle 17 a gruppi riuniti per le prove di musiche, danze e recite. Dopo una bella celebrazione eucaristica presieduta da Franco Barbero e arricchita da una serie di recite e canti dei bambini/e e dei ragazzi/e dei vari gruppi, abbiamo cenato insieme e poi festeggiato con danze al suono della fisarmonica di Elena.

Le attività riprenderanno a gennaio con gli abituali due incontri mensili. Sabato 12 alle ore 16, presso la parrocchia di San Francesco a Piossasco, i genitori dei tre gruppi si incontreranno per fare il punto sulle “teologie della liberazione”: alla relazione di Franco Barbero seguirà il dibattito che si concluderà verso le 19. A fine mese (la data e l’orario sono ancora da definire) si svolgeranno a Rivalta gli abituali incontri dei tre gruppi di catechesi e in parallelo l’incontro del gruppo genitori “medie” (continueremo a leggere il libro di Mauro Pesce “Da Gesù al cristianesimo”).

Francesco Giusti

|

|

GRUPPO “UOMINI IN CAMMINO”

Il gruppo si incontra giovedì 10 e 24 gennaio,presso la sede del FAT (Vicolo Carceri 1, Pinerolo), con il solito orario: 19-20,30. Ricordiamo che il gruppo è sempre aperto ad accogliere chi volesse provare a mettersi in cammino… chiediamo solo di contattare prima uno di noi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.