Warning: Undefined array key "HTTP_X_FORWARDED_PROTO" in /home/mhd-01/www.cdbpinerolo.it/htdocs/wp-config.php on line 3
Foglio di Comunità – N° 9/2012 – CdB – Comunità Cristiana di Base Viottoli

Foglio di Comunità – N° 9/2012

Bollettino informativo non periodico della Comunità cristiana di base
Distribuzione gratuita — Stampato in proprio c/o ALP, Via Bignone 89, Pinerolo (To) il 31/08/2012

|

LE EUCARESTIE
Nella sede della comunità:

DOMENICA    2 settembre ore  10 : prepara chi è segnato sul foglio affisso in sede
DOMENICA    9 settembre ore  10 : prepara il gruppo del lunedì sera-sede
DOMENICA  16 settembre              : giornata regionale delle Cdb del Piemonte (v. pag. 2)
DOMENICA  23 settembre ore  10 : prepara il gruppo del lunedì sera-FAT
DOMENICA  30 settembre ore  10 : prepara il gruppo del lunedì sera-sede
DOMENICA    7 ottobre     ore  10 : prepara il gruppo del lunedì sera-FAT

|

|

ALTRI  APPUNTAMENTI

ASSEMBLEA DI PROGRAMMAZIONE: Domenica 23 settembre, dalle ore 10,30 alle 12, subito dopo una breve celebrazione eucaristica. Si raccomanda la maggior partecipazione possibile. Seguirà, per chi può e lo desidera, il pranzo comunitario autogestito.

GRUPPO DONNE: martedì 18 settembre: ore 16,30, nella sede della comunità. Sarà soprattutto un incontro di programmazione, a cui invitiamo tutte le donne interessate a un cammino insieme.

GRUPPO BIMBEBIMBI: stiamo predisponendo la programmazione del nuovo anno. Informazioni dettagliate sul prossimo foglio cdb.

GRUPPO RICERCA: martedì 11 settembre, a casa di Paola Bertozzi ed Elio Tebaldini a Miradolo; riprendiamo da dove eravamo rimasti: stiamo leggendo il libro “Quando Dio era una donna” di Merlin Stone, che ci impegnerà ancora per alcuni mesi (fino a Natale, presumibilmente) e poi leggeremo “Leggere il Corano a Roma” di Adnane Mokrani.

GRUPPO “ELABORAZIONE DEL LUTTO”:  Info: Franco e Franca

LA SCALA DI GIACOBBE: L’8 e 9 settembre 2012 ci troveremo presso la sede dell’Associazione Rio dell’Oy a Chiusa Pesio (CN) per un fine settimana di dialogo, confronto e preghiera. La domenica mattina celebreremo l’eucarestia insieme a Franco Barbero. Per ulteriori informazioni scrivere a: lascaladigiacobbe@gmail.com

|

|

GRUPPI  BIBLICI  SETTIMANALI

Lunedì 3 settembre riprendono gli incontri dei gruppi biblici.

Lunedì 10 settembre, ore 21, presso la sede della comunità, introduzione di Franco Barbero al libro del Profeta Isaia, che leggeremo quest’anno nei gruppi biblici.

Per iniziare la lettura di Isaia e Geremia

1)      Nella collana “La Bibbia per tutti” ci sono due libri facilmente abbordabili: “Isaia” (Collins, Queriniana) e “Geremia e Baruc” (Ellis, Queriniana).
2)      AA.VV., “La Bibbia delle donne”, Volume II, Claudiana.
3)      Josef Blenkinsopp, “Storia della profezia in Israele”, Queriniana.
4)      Schokel – Sicrediaz, “I profeti”, Borla. Introduzione e commento.
5)      Abraham J. Heschel, “Dio alla ricerca dell’uomo”, Borla. Un vecchio libro per entrare nel cuore dell’ebraismo.
6)      E. Borghi – R. Petralio, “La Scrittura che libera”, Borla, € 38,00. Particolarmente le pagine “Per leggere i libri profetici”.
7)      Paolo Sacchi, “Storia del Secondo Tempio”, SEI, € 18,00.

|

|

INCONTRO  REGIONALE  CDB

Carissime/i,
come deciso nel corso dell’ultimo incontro regionale e nel successivo incontro del coordinamento tecnico tenutosi a Piossasco prima dell’estate, vi ricordiamo che le comunità piemontesi e i gruppi amici si incontrano DOMENICA 16 SETTEMBRE alle ore 10:00 a PIOSSASCO, presso la sala COOP di corso Torino.
La giornata avrà come ordine del giorno: Relazione sul tema “Gesù ribelle”, a cura di Franco Barbero, e confronto comunitario.
Pausa pranzo, dove siamo tutte/i invitate/i a portare qualcosa e a condividerlo. Ripresa della riflessione nel pomeriggio Eucarestia conclusiva
Vi chiediamo di confermare la vostra presenza via mail o telefonicamente.

N.B.: Per noi di Pinerolo l’appuntamento è alle ore 9,15 sotto la sede della Cdb.

|

|

PINEROLO  “CONTRO  L’OMOFOBIA”

Il Comitato è convocato per martedì 18 settembre, alle ore 21, nella sede della Cdb di Pinerolo (corso Torino 288). Il cambiamento di data si è reso necessario per favorire la maggior partecipazione possibile. Il comitato è sempre aperto alla partecipazione di chiunque lo desideri.

|

|
PER LE DONNE ERA SOLO UN INIZIO

Merita di essere segnalata la pubblicazione di
Adriana Valerio, Madri del Concilio. Ventitrè donne al Vaticano II (Carocci, Roma 2012, euro 16).
Lo merita per tanti motivi che vado a elencare senza ordine; il primo posto però è per l’autrice, studiosa di riconosciuta competenza, fedele alle sue scelte. 
Il libro esce coraggiosamente in piena estate, pubblicato da un editore non confessionale, laico come si dice: un buon colpo ai pregiudizi laicisti e clericali. La cultura femminista ne è sempre stata fuori. Altro motivo, si tratta di un libro che ci fa conoscere meglio gli anni Sessanta, che furono straordinariamente promettenti. 
Fra le ventitré che parteciparono al concilio (come uditrici, intendiamoci) ho trovato il nome di Gladys Parentelli, americana del sud, combattiva militante della teologia ecofemminista, con la quale sono da poco in corrispondenza. Mi ha detto: quando fui invitata a Roma nutrivo speranze irrealistiche, oggi me ne rendo conto, ma allora le nutriva anche Giovanni XXIII, insieme a folle di studenti, operai, donne. 
Per le donne quello era solo un inizio, di una storia che ci oltrepassa; lo dice in poche, robuste parole, anche la dedica del libro: “Alle donne, perché non tacciano nella Chiesa – agli uomini, perché imparino ad ascoltarne le parole e i silenzi”.

Luisa Muraro

|

|
GRUPPO “UOMINI IN CAMMINO”

Il gruppo riprende gli incontri giovedì 6 settembre,presso la sede del FAT (Vicolo Carceri 1, Pinerolo), con il solito orario: 19-20,30.
Sabato 8 settembre, a casa di Arci a Fenestrelle, festa del gruppo con le nostre famiglie.
Domenica 23 settembre, dalle 14 alle 19, parteciperemo, insieme al Cerchio degli Uomini di Torino, all’iniziativa “Laicinpiazza”, organizzata come ogni anno dalla Consulta Torinese per la laicità delle istituzioni.
Ricordiamo che il gruppo è sempre aperto ad accogliere chi volesse provare a mettersi in cammino… chiediamo solo di contattare prima uno di noi.

|

|

* * * * *

COMUNITA’ CRISTIANA DI BASE DI PIOSSASCO

|

La nostra piccola Comunità ha voluto quest’anno proporre due incontri di preghiera e di convivialità durante il mese di luglio e agosto: sono stati una vera boccata di ossigeno per il nostro cuore, per accrescere la fiducia che vogliamo riporre in Dio e per non dimenticare la strada che ci ha indicato Gesù.

Gli incontri del mese di Settembre sono i seguenti:

GIOVEDI’ 6 Settembre alle ore 21, a casa di Vanna e di Silvana, consolideremo le proposte di lettura biblica di quest’anno e riparleremo dell’INCONTRO REGIONALE che si terrà presso la nostra Comunità.

DOMENICA 16 Settembre: Incontro Regionale delle Comunità di Base del Piemonte.

LUNEDI 17 Settembre: Gruppo Biblico, a casa di Carla e Cesare, alle ore 21.

Con tanto affetto e amicizia ci rallegriamo della nascita di Marta, la nipotina di Ivana ed Enzo!!! Auguri ai genitori e ai nonni!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.