Warning: Undefined array key "HTTP_X_FORWARDED_PROTO" in /home/mhd-01/www.cdbpinerolo.it/htdocs/wp-config.php on line 3
N° 6/2012 – CdB – Comunità Cristiana di Base Viottoli

N° 6/2012

 

FOGLIO DI COMUNITA’

Bollettino informativo non periodico della Comunità cristiana di base
Distribuzione gratuita — Stampato in proprio c/o ALP, Via Bignone 89, Pinerolo (To) il 20/05/2012

 

LE EUCARESTIE
(nella sede della comunità
)

DOMENICA   3 giugno   ore  10 : prepara il gruppo del lunedì sera-sede
VENERDI’    15 giugno  ore   21 :
prepara il gruppo del lunedì sera-FAT
VENERDI’    22 giugno  ore   21 :
prepara il gruppo del lunedì sera-sede
VENERDI’    29 giugno  ore   21 :
prepara il gruppo del lunedì sera-FAT
VENERDI’     6 luglio     ore   21 :
prepara chi si segna sul cartellone affisso in sede

|

|

ALTRI  APPUNTAMENTI

ASSEMBLEE DELLA COMUNITÀ: Domenica 3 giugno, dalle 14 alle 17, è convocata l’assemblea della comunità per riflettere sul tema “Associazione Viottoli e Cdb”. Venerdì 15 giugno, ore 21,30, subito dopo una breve celebrazione eucaristica, la comunità è convocata per l’assemblea di programmazione, prevista fino alle ore 23. Si raccomanda la maggior partecipazione possibile.

GRUPPO DONNE: giovedì 14 giugno: ore 16,30, a casa di Luisa Bruno. Stiamo continuando gli incontri con Aurelia Picotto, a cui abbiamo chiesto di darci una mano sul pensiero storico e filosofico intorno a “moderno e post-moderno”.

GRUPPO BIMBEBIMBI: domenica 10 giugno, dalle ore 11 ci ritroviamo per la festa conclusiva a casa di Cristian e Giorgia a Castagnole. Leggeremo anche la 3ª e ultima puntata della 2ª storia di Zena.

GRUPPO RICERCA: martedì 5 giugno, a casa di Paola Bertozzi ed Elio Tebaldini a Miradolo, concludiamo con una cena l’anno “accademico” trascorso. Se qualcuno/a pensasse seriamente di coinvolgersi, sappia che il libro “Quando Dio era una donna” ci impegnerà ancora per alcuni mesi (fino a Natale, presumibilmente) e poi leggeremo “Leggere il Corano a Roma” di Adnane Mokrani.

GRUPPI  BIBLICI  SETTIMANALI: il lunedì alle ore 21 in sede e al FAT.  Lunedì 25 giugno finiremo la lettura del vangelo di Matteo. Nella prossima assemblea di programmazione sceglieremo le letture per il prossimo anno.

LA SCALA DI GIACOBBE: Sabato 16 giugno ci ritroviamo a Torino per la partecipazione al TORINO PRIDE (ora e luogo da definire). Sabato 23 giugno alle ore 17, presso la sede della Comunità (Corso Torino 288 a Pinerolo), con Franco Barbero discuteremo sul significato della benedizione delle coppie omosessuali. Alle ore 19.30 cena autogestita al F.A.T. Dopo cena guarderemo un film a tematica omosessuale.

|

|

VERBALE  DELL’ASSEMBLEA  DI  PROGRAMMAZIONE del 13/5/12

Quando leggerete questo verbale avranno già avuto luogo sia la giornata contro l’omofobia che l’incontro organizzato dal gruppo “Elaborazione del lutto” sul tema “Il dolore unisce, ma può anche dividere”.

  • Inoltre, su proposta di Angelo Merletti, si è avviato il processo di costituzione di un comitato per chiedere al Comune di Pinerolo la cittadinanza italiana per tutti i bimbi e tutte le bimbe che nascono in Italia. Daremo ulteriori informazioni sul prossimo foglio di comunità.
  • E’ confermata l’assemblea della comunità per domenica 3 giugno, dalle 14 alle 17: tema “Cdb e Viottoli”. Quella tra la comunità e l’associazione Viottoli è una relazione che da un po’ di tempo si è fatta difficile: è urgente e necessario un momento di riflessione e di scambio per fare chiarezza e proseguire con maggior serenità.
  • Dal 15 giugno l’Eucarestia sarà celebrata ogni venerdì alle ore 21, come è ormai consuetudine da anni.
  • Quella del 15 giugno sarà un’Eucarestia breve, per lasciare spazio all’assemblea di programmazione che dovrà, in particolare, valutare le proposte per i gruppi biblici da settembre.
  • Abbiamo poi dedicato un po’ di tempo a uno scambio di racconti e pensieri sul recente Convegno nazionale di Napoli delle cdb italiane.Domenico ha riportato la sua positiva impressione sul fiorire di iniziative e gruppi, nel Sud e a Napoli in particolare, che lavorano per la giustizia.  A partire da qui abbiamo aperto una finestra su una riflessione che tornerà senz’altro tra di noi: il futuro delle nostre Cdb, abitate da persone sempre più anziane e sempre meno numerose. Per me quel futuro sta in tutti i gruppi che il nostro piccolo seme ha contribuito a far nascere e consolidare, tra chi impegna la propria vita per la giustizia, la condivisione, l’amore. Era significativo vedere, sul cartellone proposto per l’avvio del laboratorio animato dalle Cdb del Piemonte, la quantità e la distribuzione dei post-it colorati: pochi nella sezione “impegni ecclesiali”, molti in quella degli impegni sociali-politici-culturali… Carla era nel laboratorio sulle paure, animato dalla cdb S. Paolo – Roma. C’erano molte donne, pochi uomini, molti/e giovani. Per i/le giovani le cdb sono state luogo di catechesi, di formazione… la pratica la fanno altrove. E’ importante che si sentano liberi/e di scegliere la propria strada. Dobbiamo essere serenamente consapevoli che le Cdb possano finire: sono state e sono, comunque, seme che sta producendo qualche frutto; chi verrà dopo cercherà il proprio cammino. Per Francesco è stato bello l’incontro con persone impegnate e stimolanti, anche se l’impressione generale è quella di una realtà in “dismissione”: non vede futuro per le Cdb e ritiene indicativo il fatto che manca in esse lo spettro completo delle età, fatta eccezione per il gruppo di giovani romani/e le cui iniziative sembrano però più “collaterali” che interne alla cdb. Di Memo l’ultima riflessione: le Cdb sono nate in un momento ben preciso della nostra storia; il futuro può essere davvero diverso. Questo mi sembra uno spunto interessante. Il dibattito è aperto…
  • Infine due appuntamenti in cantiere:       sabato 15 settembre, a Roma, incontro di tutte le “realtà conciliari”, promosso da “Noi siamo chiesa” in occasione del cinquantenario dell’apertura del Concilio Vaticano II;  il prossimo incontro nazionale delle Cdb italiane sarà un seminario di studio, probabilmente nell’autunno del 2013, per condividere il punto sui diversi percorsi di ricerca intorno a Dio e al divino, nella nostra vita e nella vita del mondo.

Verbale a cura di Beppe

|

|

LETTERE  DI  EMANUELE  DAL  CONGO

Cari/e amici ed amiche della Comunità di Base,
avrei ancora voluto salutarvi di persona a Pinerolo, ma ho avuto molto da fare e il tempo è stato poco… Finalmente il giorno tanto atteso, pensato e sognato si sta avvicinando sempre di più!Martedì tornerò in Repubblica Democratica del Congo dopo quasi due anni dal mio ritorno dopo l’esperienza del Servizio Civile. In questi giorni sono tanti i pensieri che si affollano nella mia testa: desideri, aspettative e anche paure… come e cosa sarà cambiato in questo periodo?Ho sempre mantenuto fitti contatti con i missionari e alcuni educatori congolesi, quindi sono sempre stato aggiornato su quello che succedeva; anche se vedere con i miei occhi sarà tutta un’altra cosa!A novembre ci sono state le elezioni presidenziali, con molti brogli, denunciati dagli osservatori ONU, da entrambe le parti, quella del presidente uscente Joseph Kabila e il principale sfidante Etienne Thisekedi. Kabila è stato “riconfermato” presidente, ma Thisekedi non ha accettato e si è autoproclamato presidente, inasprendo lo scontro già acceso tra le due fazioni, che in campagna elettorale aveva già causato alcuni morti e molte violazioni dei diritti fondamentali.Vi farò comunque avere mie notizie, così da potervi aggiornare in tempo reale sulla situazione di questo paese.Auguro a tutti e tutte un buon proseguimento nelle attività della CdB, soprattutto quelle legate alla giornata contro l’omofobia a cui mi dispiace veramente tanto non partecipare.

Un grande abbraccio.
Emanuele – 6/5/12

Cari/e amici ed amiche della CdB,
è ormai da più di una settimana che sono arrivato in Congo ed è da venerdì che sono in savana, dove non posso mantenere i contatti che speravo, purtroppo… Vi scrivo oggi non a caso, vi sto pensando molto, indaffarati per la celebrazione della giornata contro l’omofobia che proprio oggi si celebra in  tutto il mondo e che a Pinerolo quest’anno prende un connotato più ampio rispetto agli altri anni. Oggi qui è una giornata molto calda, ma ieri sotto una pioggia non indifferente abbiamo giocato a calcio nel prato con i ragazzi ospiti qui nella missione. Queste sono le ultime piogge prima dell’arrivo della stagione secca. Ho potuto rivedere molti amici che avevo lasciato due anni fa, e i ragazzi che avevo seguito ormai sono diventati indipendenti, qualcuno ha già dei figli… Purtroppo la situazione politica è sempre un disastro, dopo le elezioni di novembre non si è ancora giunti alla formazione di un governo stabile. Questo compromette molto la destinazione dei fondi per la cooperazione allo sviluppo, in poche parole NIENTE GOVERNO, NIENTE SOLDI, perché non si sa dove possano finire. Il presidente Kabila non ha ancora fatto nessuna apparizione pubblica dopo il voto: questo la dice lunga su come abbia “vinto” le elezioni.Avrei ancora molte cose da scrivervi, ma il professore di lingala mi aspetta!Buon lavoro a tutti per le celebrazioni di questi giorni!

Bokende malamu!
Emanuele – 17/5/12

|

|

GRUPPO MEDIE E CENA INSIEME

Giovedì 14 giugno alle 17:30 ci vediamo a casa di Daniela e Roberto a San Secondo per l’ultimo incontro del gruppo ragazzi (animato da Francesco Melillo) e del gruppo genitori (finiremo di discutere insieme il libro di Ortensio da Spinetoli, Gesù di Nazaret, ed. La Meridiana). Dopo il gruppo  ci fermeremo a cenare insieme. Sarà anche l’occasione per discutere insieme il programma del prossimo anno.

|

|

PINEROLO  “CONTRO  L’OMOFOBIA”

Lunedì 28 maggio si è riunito nella sede della Cdb il Comitato. Abbiamo espresso una valutazione positiva sulle manifestazioni organizzate intorno alla GIORNATA CONTRO L’OMOFOBIA che si è svolta domenica 20 maggio. Dopo l’assemblea ecumenica di preghiera al tempio valdese di Pinerolo, a cui hanno partecipato comunità valdese, cdb e parrocchia di san Lazzaro, nel pomeriggio si è svolta la manifestazione di piazza con stands informativi, spettacoli e letture. Nonostante la pioggia e il freddo c’è stata una discreta partecipazione. Abbiamo riaffermato l’impegno a proseguire nel tempo le iniziative, rendendo permanente il nostro comitato, per contribuire a far crescere, nella popolazione pinerolese, la coscienza dei diritti di ogni persona e la convivialità di tutte le differenze. Abbiamo anche elaborato un programma di iniziative per il prossimo anno, di cui vi daremo conto di volta in volta. Il comitato è sempre aperto alla partecipazione di chiunque lo desideri.

Beppe e Francesco

 |

|

GRIGLIATA  DI  FINE  PRIMAVERA

Domenica 24 giugno chi lo vorrà potrà trascorrere una piacevole giornata con le amiche e gli amici del FAT. Per questa data è infatti organizzata la tradizionale grande grigliata per sostenere le attività del FAT e della Scuola senza frontiere. Il ritrovo è previsto dalle ore 12 presso la Pro Loco di Garzigliana (impianti sportivi). A seguire canti, balli e la lotteria con simpatici premi. Per comprensibili problemi organizzativi, le prenotazioni dovrebbero giungere entro giovedì 21 giugno.

Domenico

|

|

SOLIDARIETÀ ALLA WOMEN’S RELIGIOUS LEADERSHIP CONFERENCE OF USA

Noi donne e uomini delle Comunità cristiane di base italiane, riunitesi a Napoli dal 28 al 30 aprile 2012 nel XXXIII Incontro nazionale, vi siamo vicine/i con profondo senso di solidarietà in questo momento in cui la gerarchia vaticana, attraverso il commissariamento della Women’s religious leadership conference degli U.S.A., cerca di fermare l’autonomo cammino delle vostre Congregazioni religiose nel percorso di impegno sia ecclesiale che sociale.

Napoli, 30 aprile 2012

|

|

SOLIDARIETÀ AI PARROCI “DISOBBEDIENTI” AUSTRIACI

I e le partecipanti al 33° incontro nazionale delle Comunità cristiane di base italiane, svoltosi a Napoli dal 28 al 30 aprile 2012:
1) Esprimono la loro piena solidarietà ai parroci e preti di “Pfarrer Initiative” che pubblicamente e responsabilmente hanno proposto una serie di riforme nella Chiesa cattolica romana;
2) Dissentono dal Papa che Giovedì santo ha qualificato come “disobbedienza” alle autorità ecclesiastiche l’iniziativa dei preti austriaci;
3) Sottolineano che, secondo le Scritture, l’obbedienza si deve prima a Dio che agli uomini;
4) Auspicano che, sui temi sollevati dai preti austriaci – come la possibilità dell’accesso all’Eucaristia dei divorziati risposati ed il celibato opzionale dei preti – si apra un dialogo collegiale e corale nella Chiesa cattolica, cosicché tutti insieme, donne e uomini, si possano prendere quelle decisioni coraggiose che meglio rispondano all’appello dell’Evangelo ed alle necessità odierne del
Popolo di Dio.
A cinquant’anni dall’inizio del Vaticano II ci sembra che questo modo di prendere delle decisioni sarebbe una coerente attuazione di ciò che lo Spirito ha detto alla Chiesa con il Concilio.

Napoli, 30 aprile 2012

|

|

5 PER MILLE

Con la dichiarazione dei redditi possiamo decidere di destinare il 5 per mille dell’Irpef a finalità di interesse sociale. Basta apporre la propria firma nel riquadro scelto indicando inoltre, nell’apposito spazio, il numero di codice fiscale dell’associazione. Il 5 per mille non è alternativo all’8 per mille, che possiamo continuare a destinare come in passato e non comporta ulteriori esborsi finanziari. Riportiamo alcune Associazioni che ci sono vicine, ma è possibile trovarne tantissime altre:

AMISTRADA (Las Quetzalitas – ragazze e ragazzi di strada del Guatemala) – cf  97218030589

ASSOCIAZIONE OPPORTUNANDA [Cdb Torino] (promuove iniziative di informazione e sensibilizzazione sulle problematiche dell’esclusione sociale; progetta e sperimenta forme di intervento finalizzate al raggiungimento dell’autonomia di vita; dà voce e visibilità alle persone senza dimora.) – cf 97560450013

CENTRO EDUCATIVO POPOLARE [Cdb Isolotto Firenze] (laboratorio Kimeta delle donne rom; residenza anagrafica a senza diritti di cittadinanza; attività educative con ragazzi/e; recupero e salvaguardia della memoria orale; pubblicazioni; solidarietà con le comunità del Centroamerica; sostegno al movimento delle comunità cristiane di base italiane) – cf  94003470484

ARTE DIVERSA (associazione di animazione con obiettivi educativi – Piossasco – www.artediversaonlus.org) – cf  97667360016

CUAMM – MEDICI  CON  L’AFRICA – cf  00677540288

EMERGENCY – cf  97147110155

AMNESTY INTERNATIONAL – cf  03031110582

MEDICI SENZA FRONTIERE – cf  97096120585

MOVIMENTO NONVIOLENTO – cf  93100500235

GREENPEACE – cf  97046630584

CONSULTA TORINESE PER LA LAICITÀ DELLE ISTITUZIONI – cf  97663330013

|

|

9  GIUGNO  INCONTRO  SU  ISLAMISMO  A  CHIERI

Sabato 9 giugno dalle 10 alle 15:30, in Via Vittorio Emanuele 33 a Chieri (salone sopra la bottega del commercio equo e solidale), si terrà l’undicesimo e ultimo incontro del corso biennale di teologia del pluralismo religioso, sul tema “Un approccio all’Islam”. Per chi è interessato/a ad approfondire l’argomento prima dell’incontro si segnala la bibliografia riportata sul foglio cdb di aprile. Il programma prevede (dalle h10) un momento di riflessione (relazione di Franco Barbero e dibattito) sul tema citato. A seguire (dalle 12) l’eucarestia e (dalle 13:30) il pranzo insieme (ognuno/a porta qualcosa). L’incontro è aperto a chiunque sia interessato/a.

Francesco Giusti

|

|

 GRUPPO “UOMINI IN CAMMINO”

Ultimo incontro prima dell’estate: giovedì 14 giugno, presso la sede del FAT (Vicolo Carceri 1, Pinerolo), con il solito orario: 19-20,30. Poi daremo spazio a due feste con tutte le nostre famiglie: Sabato 16 giugno a casa di Arci a Fenestrelle;  Sabato 1 settembre a Villa Olanda.    Intanto il gruppo cresce: altri uomini si mettono in cammino con noi. Questa è la nostra vera grande festa. Ricordiamo che il gruppo è sempre aperto ad accogliere chi volesse provare a mettersi in cammino… chiediamo solo di contattare prima uno di noi.

|

|

* * * * *

COMUNITA’ CRISTIANA DI BASE DI PIOSSASCO

|

Lunedì 18 giugno h. 18,00: incontro organizzativo per decidere le letture del prossimo anno – Da Silvana e Vanna (via Riva Po 18)

Mercoledì 27 giugno h. 21,00: Incontro di preghiera prima dell’estate – via Pinerolo 102. Inoltre festeggiamo i 30 anni di matrimonio di Carla e Cesare.

Una domenica di giugno sarà dedicata all’eucarestia e all’incontro di preghiera insieme alle sorelle e fratelli del gruppo degli “Sconfinati”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.